venerdì 14 settembre 2012

Si è svolta a Milano la conferenza di presentazione del SUPERSOUND FESTIVAL 2012: ecco il resoconto


 

 

Si è svolta a Milano la conferenza di presentazione del SUPERSOUND FESTIVAL 2012: ecco il resoconto

 

 

La 2° edizione del SUPERSOUND FESTIVAL sarà dedicata a RENATO NICOLINI


 

Il MEI propone uno SCIOPERO DEI PRODUTTORI DI CONTENUTI MUSICALI contro i Social Network


 

Si è svolta ieri presso la FNAC di Milano la conferenza di presentazione della seconda edizione del MEI SUPERSOUND, il meeting della Rete dei Festival, la piu' grande vetrina della nuova musica emergente italiana, che si terra' a Faenza dal 28 al 30 settembre.

 

Giordano Sangiorgi, patron del MEI ed ideatore del SUPERSOUND, ha sottolineato l'importanza di scegliere la FNAC come location della conferenza stampa: la direzione centrale della catena ha annunciato -infatti- di voler effettuare consistenti tagli al personale in tutta Europa e gli oltre 600 dipendenti italiani vedono il loro posto di lavoro messo seriamente a rischio.

 

In questo momento di crisi, Sangiorgi ha anche evidenziato come l'industria culturale versi in condizioni sempre peggiori.

In particolare, i musicisti indipendenti si trovano in una situazione paradossale: sono diventato veri e propri "Operai della nuova cultura digitale": producono, infatti, contenuti (video, canzoni in streaming, album in free download...) che fruttano contatti, introiti pubblicitari e quotazioni in borsa ai Social Network.

Tali piattaforme, però, non riconoscono agli artisti un corrispettivo economico per il loro lavoro, o lo fanno solo in forma minima: la provocatoria proposta del MEI è quella di uno "sciopero dei contenuti multimediali" ficnhè i Social Network non cambieranno la loro politica corrispondendo ai gruppi un giusto riconoscimento economico.


 

Infine, Giordano Sangiorgi ha annunciato che il MEI SUPERSOUND 2012 sarà dedicato alla figura di RENATO NICOLINI, lo storico Assessore alla Cultura del Comune di Roma che, nella seconda meta degli anni settanta, ha portato la cultura nelle piazze e nei centri storici.

"Siamo tutti suoi figli e tutte le Amministrazioni Comunali dovrebbbero sempre seguire il suo esempio, ancora di piu' in un periodo difficile come questo" ha dichiarato il patron del MEI.


 

LEGGI QUI IL COMUNICATO UFFICIALE DEL SUPERSOUND FESTIVAL 2012  - www.lunatik-ftp.it/dati/PDF/SUPERSOUND_comunicato_ufficiale.pdf

 

 

LEGGI QUI LA NOTIZIA DATA DALL'ANSA - http://www.lunatik-ftp.it/dati/PDF/ANSA_supersound.pdf


 

 

Nessun commento: