martedì 25 settembre 2012

PARTE IL MEI SUPERSOUND... ECCO TUTTO IL PROGRAMMA E I PRINCIPALI EVENTI... IL MEI CON PH-D AL LAVORO PER UN RICORDO DI LUCIO DALLA...

 
 

 

PARTE IL MEI SUPERSOUND: ECCO TUTTO IL PROGRAMMA E I PRINCIPALI EVENTI : IL MEI AL LAVORO PER UN RICORDO DI LUCIO DALLA

 

 

 

-  Oggi é stato presentato all'Arci di Bologna il programma definitivo del nuovo Mei Supersound, nell'ambito della sedicesima edizione del Mei – Meeting delle Etichette Indipendenti. Tra le novita' delle attivita' del Mei nel prossimo futuro, oltre a un festival per le bande multietniche da organizzare a Roma il prossimo anno, è stato annunciato anch che il e Mei con la Ph-D di Bruno Sconocchia di Bologna, amico di Lucio Dalla, e insieme ad un gruppo di amici  sta lavorando ad un gruppo di lavoro per un evento che celebri Lucio Dalla nel suo rapporto con le giovani generazioni e che da ottobre ci si mettera' al lavoro. Tante sono stante infatti le band e tanti gli artisti passati dal Mei che avevano condiviso con Lucio Dalla una parte del loro percorso artistico e umano.

 

 

 

 

SUPERSOUND 2012: PARTECIPA AI CONCERTI ESCLUSIVI DI VENERDì 28 SETTEMBRE CON I NOBRAINO E TANTI ALTRI OSPITI AL TEK, AL TEATRO MASINI  SABATO 29 SETTEMBRE CON CHECCO ZALONE, CRISTINA DONA', ZIBBA, MARCO GUAZZONE, MARIA ANTONIETTA, LO STATO SOCIALE, IL GENIO, FOXHOUND E TANTI ALTRI A INGRESSO GRATUITO, AL FOYER DEL TEATRO MASINI DI DOMENICA 30 SETTEMBRE CON IL READING CON PIERPAOLO CAPOVILLA DE IL TEATRO DEGLI ORRORI "DENTI GUASTI" CON MATTEO DE SIMONE E ALTRI OSPITI.

 

A pochissimi giorni dalla nuova edizione del Mei Supersound, il festival della Rete dei Festival che raduna oltre 150 festival per emergenti da tutta Italia, la piu' grande vetrina della nuova musica emergente italiana, che si terra' a Faenza dal 28 al 30 settembre, partono le prenotazioni e le prevendite per i tre eventi live esclusivi del Mei: venerdì 28 settembre coi Nobraino e finalisti di Superstage al Tek di Faenza a partire dalle ore 21, sabato 29 settembre con Checco Zalone, Cristina Donà, Marco Guazzone, Zibba, Il Genio, Nuju e tanti altri ospiti a partire dalle ore 20 e 30 a ingresso gratuito su prenotazione al Teatro Masini e domenica 30 settembre con il reading "Denti Guasti" al Foyer del Teatro Masini con Pierpaolo Capovilla de Il Teatro degli Orrori alle ore 18, come grande evento di chiusura sempre a ingresso gratuito.

Il 28 settembre i Nobraino apriranno la tre giorni del nuovo Mei Supersound di Faenza venerdì 28 settembre e saranno ospiti al Mei Supersound di Faenza presso il Tek per l'anteprima dell'edizione 2012 della rassegna con un live unico ed esclusivo che presentera' per la prima volta tutti i brani inediti della band, tra i quali, una parte, mai eseguiti dal vivo . Un concerto imperdibile. In occasione del concorso per emergenti i Nobraino proporranno al pubblico del Mei Supersound un concerto speciale, la scaletta della serata sarà composta unicamente da inediti: canzoni già presenti negli show ma mai inserite in un disco e brani mai suonati prima che verranno presentati per l'occasione. I Nobraino chiudono il tour che ha portato il Disco d'Oro in tutta Italia con un concerto completamente diverso, dedicato all'ascolto del materiale dal quale potrebbe nascere il prossimo lavoro in studio. Come al solito i Nobraino approfitteranno del loro pubblico per fare il punto sulle nuove idee sottolineando per l'ennesima volta l'importanza del palco come luogo creativo, di contatto e scambio col proprio pubblico.
Il concerto, che chiuderà la stagione dei live estivi e del tour dedicato all'ultimo disco, traccerà un primo profilo di quello che potrebbe essere il futuro lavoro in studio dei Nobraino.Come d'abitudine i Nobraino useranno il loro pubblico per testare le nuove canzoni, alcune delle quali potrebbero entrare nella tracklist del quinto disco della band. Abitudine insolita per il panorama musicale italiano, che vuole essere uno stimolo per riposizionare la musica dal vivo al posto che gli spetta e mettere in evidenza l'importanza del rapporto con la platea anche durante la fase di composizione.

Sabato 29 settembre, mentre la Notte Bianca del Mei in Piazza del Popolo che proseguira' in Centro Storico fino alle 3 di notte sara' tutta dedicata alle popolazioni terremotate dell'Emilia con Paolo Belli e i suoi giovani artisti emiliani, il progetto "Ancora in Piedi" con Piotta & Le Braghe Corte, Sergio Sgrilli e tanti altri ospiti, mentre in contemporanea al Teatro Masini, a partire dalle ore 20 e 30 ad ingresso gratuito, si terranno i live dei premiati della Targa Giovani Mei, della Rete dei Festival e dell'Indie Music Like in collaborazione con Mtv New Generation, Zimbalam e tanti altri partner. Al Teatro Masini ci saranno Checco Zalone con Ivano Marescotti, Cristina Donà, Zibba, i vincitori della Targa Giovani Mei con Foxhound, Maria Antonietta, Lo Stato Sociale, M+A, e poi Marco Guazzone, Lava Lava Love, Nuju, Gianluca De Rubertis – Il Genio e tanti altri ospiti per una serata assolutamente imperdibile.

Nella stessa serata sempre per la Notte Bianca del Mei, tra una trentina di eventi, da segnalare il set live della Poche Parole che vede sul palco in Corso Mazzini, Piazza del Caffè Novecento, i suoi migliori artisti. Il "Live Set per la Notte Bianca del Mei" , questo il titolo dell'evento, sarà un momento dedicato all'ascolto delle nuove proposte musicali dei pescaresi Guna (gli ex Giuliodorme) e Orlando Ef, dei genovesi Magellano, fino ad arrivare a Francesco Zampaglione e Roberto Angelini e al progetto The Alvarius. Sul palco si alterneranno suoni e parole, circa 3 ore di buona musica live e riflessioni sulla musica, un approfondimento sulla musica indipendente accompagnato dal lancio in anteprima esclusiva per il Super Sound dei nuovi brani dell'album di Roberto Angelini (dal titolo Phineas Gage) in uscita ad ottobre ed ancora il nuovo singolo dei Guna, Nuove Forme, che uscirà con la EPM e Benka Records, l'album di Francesco Zampaglione che presenterà anche, con The Alvarius, in anteprima italiana live, la colonna sonora del nuovo film di Federico Zampaglione (Tulpa), una anteprima del nuovo album dei genovesi Magellano e il primo live italiano del progetto di Orlando Ef. Ospite della serata anche il produttore musicale alebAVO.

Domenica 30 settembre, mentre in Piazza del Popolo a partire dalle ore 14 e 30 fino alle 19 ci sara' l'ondata del neo folk italiano con Cisco, Gattamolesta, Daniele Ronda, l'Orchestrona della Scuola di Musica Popolare di Forlimpopoli, Sossio Banda e tanti altri artisti, al Museo Internazionale delle Ceramiche arriva l'Onda Rosa Indipendente con oltre 20 artiste tra le quali Roberta Di Lorenzo, Eva Poles, Ilenia Volpe e tante altre e nella Piazza dei Martiri della Libertà si terra' il grande Torneo di Calcetto dei Mondiali Antirazzisti con 16 squadre con Freak Antoni come radiocronista e Marino Bartoletti a dare il calcio d'inizio, il grande evento di chiusura sara' alle ore 18 nel Foyer del Teatro Masini con il grande Pierpaolo Capovilla, leader de Il Teatro degli Orrori. Insieme a Matteo De Simone e Daniele Celona si terra' il reading "Denti Guasti" da un romanzo di Matteo De Simone, un evento esclusivo per il Mei di Faenza.

 

Tel. 0546.24647 - Email: info@audiocoop.it , Guarda tutto il programma qui : www.meiweb.it

 

 

Ecco i principali eventi di sabato 29 settembre in Piazza del Popolo:

 

Parte sabato 29 settembre da Faenza la Carovana dei Musicisti Emergenti contro le Mafie:

I 65 PARTECIPANTI AL CONTEST "MUSICA CONTRO LE MAFIE

Ecco i nomi dei 65 partecipanti, regolarmente iscritti e registrati, al contest "Musica contro le mafie – III^ Ed." divisi in due squadre "Centro-Nord e Centro-Sud".
I selezionati si esibiranno (Centro-Nord) il 29 Settembre 2012 al Supersound di Faenza, (Centro-Sud) il 26 Ottobre 2012 a Cosenza-Auditorium Guardasci in Serata Speciale di "Musica contro le mafie".

Per il Centro-Nord
Axya, Luca Lastilla, Tequila Funk, Collettivo un Incoerente come tanti, Point break, Lateral blast, Pretusa mens, Ingorantia Legit, La zattera della medusa, Vote for Saki, Almamediterranea, Banda Putiferio, Masa , Minerva, William Manera, Palazzo Cruz, Strato cosmo, Infermità mentali, Luf, Gio Bressanelli, Dario Picciotti, Matteo Garbi, Fiorani Daniele, Quellesse QLS, Federico Cimini, Good vibes, Luigi Nigro, Matt e Scara , Samuele Salvi, Verderame, Alfonso De Pietro, Lomè, Nukleo, Ragazzi di Prima

Per il Centro-Sud

Kroupalon Trio, Nkantu d'Aziz, Davide Berardi, Caronte, Francesca Prestia, Andrea Mancuso, Gregorio Lui, Taligalè, Cantina Dejavù, Orhestra Popolare Rosa Parks, Una DeRosa, U papun, Audiofolk, En theos mos, Pino Barillà, Jeko, Plasma, Antonio Bonura, Domenico Marabello, Sabina Caruso, Nicola Casile, Pasquale di Pede, Davide Cammareri, Scarma, Dario De Luca e OMO, Cassandra Raffaele, Marazzita, Fabio Guglielmino, Operai fiat 1100, Fabio Raccuglia, I Percussonici


Alle ore 00:01 del 21 Settembre 2012, ai giurati sono stati inviati i brani da ascoltare e valutare.
I 9 Giurati:

Don Pino De Masi (Referente Ass.Antimafie LIBERA e Valle del Marro)
Francesca Rispoli (Ufficio presidenza LIBERA)
Aurelio Pasini (Giornalista e Critico musicale)
Giordano Sangiorgi (Patròn del Mei, promotore di "Musica contro le mafie")
Carlo Testini (Responsabile nazionale Cultura - Arci)
Danilo Chirico (Giornalista, scrittore e Ass.Antimafie DaSud)
Francesca Viscone (Giornalista e scrittrice)
Gennaro de Rosa (Coord."Musica contro le Mafie", MkRecords, musicista)
Marco Ambrosi ("Musica contro le Mafie", musicista, scrittore)

Valuteranno e terranno conto in maniera rilevante del: messaggio "Antimafie" trasmesso; originalità della forma e dei contenuti; conoscenza dell'argomento trattato; struttura generale della composizione.
La giuria si riserva il diritto di poter segnalare brani, tra tutti quelli presenti che si distinguano per motivi particolari. Pertanto, oltre a segnalare i vincitori, la giuria avrà la possibilità di assegnare una "menzione speciale" al concorrente che ne risulti meritevole.

info e contatti musicacontrolemafie@mkrecords.it e mei@materialimusicali.it

 

ANCORA IN PIEDI PER L`EMILIA: I FONDI RACCOLTI , LE PROSSIME DATE DEL TOUR, OLTRE 350 MILA VISUALIZZAZIONI DEL CLIP, IL BRANO NELLA TOP 5 ALTERNATIVE DI ITUNES

 

Insieme ad Arci e AudioCoop, su marchio MEI, coordinati da Piotta.

"Ancora in Piedi" per l'Emilia: un successo on line il brano e un successo i fondi raccolti con i concerti e il banchetto grazie al progetto musicale "Ancora in Piedi" realizzato dal coordinamento IPER - Indipendenti per l'Emilia-Romagna.

La due giorni di musica "Ancora in piedi" svoltasi il 15 e 16 luglio a Bosco Albergati (Modena) organizzata dall'Arci di Modena, con il sostegno e la collaborazione di AudioCoop, del Mei e della Maninalto! ha raccolto 10.000 euro da destinare alla ricostruzione delle zone colpite del terremoto. I fondi saranno così suddivisi: 3.000 euro per il Comune di Camposanto, 1.000 euro per i Comuni di Finale Emilia, Pieve di Cento e Crevalcore e 4.000 per la ricostruzione dei 21 circoli Arci della provincia di Modena danneggiati dal sisma. "Uno torna sempre al suo vecchio posto dove amò la vita e allora comprende come stan da assente le cose che ha amato". Durante il suo set che ha visto esibirsi tra gli altri Piotta, Erica Mou, Frankie Hi Nrg, Le Braghe Corte, Punkreas e tanti altri, ha chiuso la due giorni di musica solidale Vinicio Capossela ha ringraziato così i circoli Arci in cui è cresciuto musicalmente dedicando "Canciòn de las simples cosas" dall'ultimo album "Rebetiko Gymnastas". I circoli Arci sono come una "seconda casa" ha detto prima di iniziare a cantare tra gli applausi delle oltre mille persone che hanno partecipato alla serata del 16 luglio a Bosco Albergati.
E ancora, la Festa del Pd di San Giovanni in Persiceto ha tenuto due giornate di raccolta fondi per Crevalcore il 17 e 18 luglio. In una delle due giornate hanno suonato gli artisti di Ancora in Piedi Erica Mou, Le Braghe Corte e Nuju, grazie alla collaborazione con il Mei e l'Arci di Bologna, con una forte presenza di pubblico. Nei due giorni sono stati raccolti circa 25 mila euro grazie anche al contributo del progetto Ancora in Piedi. E poi altre iniziative e banchetti in altre citta' dell'Emilia durante l'estate.

Infine, il banchetto del Mei con in vendita la maglietta e il cd ha raccolto fino ad ora oltre 500 euro confermando l'interesse verso anche questa forma di sostegno alla raccolta dei fondi.

Il brano su iTunes prosegue ad essere tra i Top 5 Alternative piu' scaricati e su Muzu.tv il videoclip della regista Luna Galuano ha superato le 350 mila visualizzazioni, delle quali oltre 320 mila su Muzu.Tv e oltre 30 mila su YouTube, confermando lo straordinario successo del progetto musicale indipendente che ha visto insieme oltre venti artisti della nuova scena musicale italiana grazie al coordinamento organizzativo di Arci e AudioCoop e grazie al coordinamento artistico di Piotta.

Il progetto IPER, sotto l'egida dell'etichetta MEI, con la collaborazione di tanti musicisti, non si fermerà qui continuando a dare il suo contributo per migliorare le condizioni estremamente difficili in cui vivono le migliaia di persone colpite dal terremoto.
Coordinati da Tommaso "Piotta" Zanello, promotore dell'idea, hanno aderito più di 20 importanti artisti della scena indie: 99 Posse, Roberto Angelini, Pierpaolo Capovilla (Teatro degli orrori), Enrico Capuano, Cisco, Combass (Apres La Classe), Dellera (Afterhours), Dj Aladyn, Andrea Ferro & Marco "Maki" Coti Zelati (Lacuna Coil), Le Braghe Corte, Lemmings, Erica Mou, Federico Poggipollini, Eva Poles, Quintorigo, Sud Sound System, Velvet.

Le prossime date dal vivo del progetto musicale "Ancora in Piedi" sono il 16 settembre a Mantova e il 29 settembre al Mei Supersound di Faenza.
Il 16 settembre a Mantova in Piazzale Te, promosso da Arci Mantova, Arci Parma, Arci Modena com Comune e Provincia di Mantova, si svolgerà un altro grande concerto a sostegno dei Comuni mantovani colpiti dal terremoto. Hanno già confermato la loro partecipazione Teatro degli Orrori, Tre Allegri Ragazzi Morti, Modena City Ramblers, Cisco, Vallanzaska, Rio, Piotta, Erica Mou, mentre
Sabato 29 settembre in occasione della Notte Bianca della tre giorni del nuovo Mei Supersound di Faenza, il festival per emergenti della Rete dei Festival, il concerto centrale in Piazza del Popolo sarà dedicato al progetto musicale "Ancora in Piedi" con Piotta & Le Braghe Corte e tanti altri ospiti, in collaborazione con Radio Bruno, tra i quali si segnalano gia' grandi nomi come Paolo Belli, Sergio Sgrilli, Checco Zalone, tra gli altri, per il proseguimento della raccolta fondi al progetto.


Scarica il brano su iTunes:
http://itunes.apple.com/it/artist/iper/id537667933
Guarda il videoclip su YouTube:
http://www.youtube.com/watch?v=vgI3pA-8KLw

 

 

 

future_music_contest_logo.JPG

 

 

 

 

 

 

 

Comunicato stampa

 

RIPARTE IL FUTURE MUSIC CONTEST

Identità sonore in movimento

 

Torna il primo contest musicale italiano per esordienti

che parla tutte le lingue del mondo

 

Dopo il successo dello scorso anno, partirà a breve la seconda edizione del contest promosso dalla Fondazione Unipolis nell'ambito del progetto 'culturability'

 

 

Riparte nelle prossime settimane il Future Music Contest, l'iniziativa che vuole scoprire e dare spazio alle nuove 'identità sonore in movimento' dove si incontrano tradizioni musicali, culture, lingue e storie differenti. Dopo la grande partecipazione dello scorso anno, si lavora alla seconda edizione, i primi dettagli saranno anticipati al Super Sound di Faenza il prossimo 29 settembre alle ore 14.30.

 

Anche quest'anno, l'iniziativa organizzata dalla Fondazione Unipolis nell'ambito del proprio progetto 'culturability' darà spazio agli italiani e ai nuovi italiani che mescolano tradizione e innovazione, premiandone creatività e attinenza dei pezzi allo spirito del progetto. Melting pot, incontro fra culture di Paesi differenti, ibridazione fra generi: queste le parole chiave dell'iniziativa. I temi rimarranno gli stessi dello scorso anno, con un un'attenzione ancora maggiore a cogliere e dare spazio al carattere multiculturale della società italiana.

 

Lo svolgimento del contest musicale on-line – con protagonisti il sito web www.futuremusicontest.it, la pagina facebook e l'account twitter del progetto  – sarà accompagnato da alcune iniziative sul territorio di presentazione dei temi del progetto e di dibattito confronto sui cambiamenti che attraversano la musica, la scrittura e tutte le arti nella società multiculturale. Dopo l'appuntamento a Faenza, sono già in programma due altri momenti di confronto: 'Culture senza frontiere. Scrivere e fare musica nell'Italia multietnica' il prossimo 19 ottobre nell'ambito del Salone dell'Editoria sociale a Roma, un incontro al Medimex – Mediterranean Music Expo che si tiene a Bari dal 29 novembre al 2 dicembre.

 

La prima edizione del Future Music Contest si è svolta da ottobre 2011 a gennaio 2012: oltre 170 richieste di partecipazione al contest, 19 mila preferenze espresse dal popolo del web che ha selezionato i primi dieci pezzi, fra cui un comitato di esperti ha scelto poi i tre gruppi finalisti – Mamavibe, Resina Sonora e Sud Foundation Krù – che hanno potuto suonare dal vivo con i Sud Sound System sul palco dell'Estragon lo scorso 29 aprile.

 

 

Bologna, 25 settembre 2012

 

 

 

 

Per informazioni: Roberta Franceschinelli – 051.6437610 – roberta.franceschinelli@fondazioneunipolis.org

Stampa: Fausto Sacchelli – 051.6437607 – stampa@fondazioneunipolis.org

 

www.futuremusicontest.it – facebook.com/futuremusicontest – twitter.com/FMCMusicContest

 

 

Ecco i principali eventi di domenica 30 settembre:

 

MEI SUPERSOUND: L`ONDA ROSA INDIPENDENTE 

L'ONDA ROSA INDIPENDENTE AL MEI SUPERSOUND A FINE SETTEMBRE AL MUSEO INTERNAZIONALE DELLE CERAMICHE DI FAENZA

 In collaborazione con SOS DONNA Faenza e l'Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Faenza; con la partecipazione del Comitato nazionale "Se Non Ora Quando?"

Domenica 30 settembre a partire dalle ore 14.30 al MIC - Museo Internazionale delle Ceramiche - si terrà, in occasione del Mei Supersound di Faenza - il festival nazionale della musica emergente, tutto dedicato al live, al web e alla formazione, che raduna tutte le migliori realtà musicali giovanili, realizzato in collaborazione con la Rete dei Festival, rete di oltre 150 festival per emergenti in Italia, e insieme al Comune di Faenza, alla Provincia di Ravenna e alla Regione Emilia-Romagna - un focus sulla nuova ondata di rock femminile nella nuova scena musicale indipendente. Un incontro e un approfondimento con una conclusione musicale condotti dalla giornalista Maria Cristina Zoppa, giornalista musicale per Web Radio Rai  e dalla giornalista, scrittrice e blogger Martina Liverani.
All'incontro parteciperanno: AmbraMarie, Angelica Lubian, Anna Granata, Carlot-ta, Carlotta Proietti,  Carolina Da Siena, Cassandra Raffaele, Charleston, Chiara Ragnini, Dogs Don't Like Techno, Elisabetta Vendittozzi, Eva Poles, Evy, Fanny, Frida Neri, Giorgia Del Mese, Ilenia Volpe, Iotatola, Isabelle Vendemiale, Le Rivoltelle, Liana Marino, Lisa Manara, Marianne Mirage, Marzia Stano, Monica P, Mumble Rumble,
Rebi Rivale, Roberta Di Lorenzo, Roipnol Witch, Sara Loreni, Sara Piolanti, Sara Zaccarelli, Silvia Dainese, Silvia Parma, Valentina Amandolese e tante altre, interverranno anche l'autrice de "Le Ragazze del Rock" Jessica Dainese, le rappresentanti del Comitato "Se Non Ora Quando?", la giornalista del Resto del Carlino di Bologna Benedetta Cucci, Gaetano d'Aponte, patron del Premio "Bianca d'Aponte", e Maria Chiara Campodoni, Assessore alle Pari Opportunità; Valentina Gautier presenterà il progetto on line DoItMySelf.

Seguirà dalle ore 16.30 l'esibizione delle artiste dell'onda rosa. Ecco le prime artiste che si esibiranno live: Eva Poles, Roberta Di Lorenzo, Ilenia Volpe, Liana Marino, Frida Neri e tante altre.

 

MONDIALI ANTIRAZZISTI - Torneo di Calcetto - Piazza Martiri della libertà –

Domenica 30 settembre dalle ore 11.00

Il Mei premia per il suoi 15 anni di attività i Mondiali Antirazzisti. Organizzati ogni anno dalla Uisp Nazionale nel territorio della Regione Emilia-Romagna sono un emblema nel mondo del calcio, e in più in generale in quello sportivo, di un importante momento di incontro tra popoli ed etnie diverse affratellati dal gioco del calcio, dagli incontri, dagli approfondimenti e dalla musica. Marino Bartoletti, lo storico conduttore sportivo ed esperto musicale, darà il calcio d'inizio al Torneo, mentre Roberto Freak Antoni, storico leader degli Skiantos, darà la sua voce come cronista.

Parteciperanno: Mondiali Antirazzisti, Ultras Antirazzisti, Liberinantes, Maninalto!, La Grande Onda, MK Records, Martelabel, Cinico Disincanto, i Giornalisti Indipendenti guidata da Fabrizio Galassi, Friends of Music, la Teorema di Bologna, V'Inca, Doc Servizi, AudioCoop, Alka Label, SanLucaSound, Voci per la Libertà, Nda, Comici Ridens, Corona, MEI Faenza, Arbitri Faentini, Toro Rosso, Uisp femminile, Arci Real, Faenza calcetto, SolarRock e altre che si stanno organizzando.

 

 

 

MEI SUPERSOUND

Domenica 30 settembre presso il Corona Wine Cafè in Piazza Martiri della Libertà a Faenza il gruppo Ridillo riceverà il premio "alla carriera" per i 20 anni di concerti, 8 album alle spalle e importanti collaborazioni.

 

"I Ridillo sono una band unica nel suo genere.
Un cocktail di Funky, Soul, Jazz, Afro-Brasil, Folk e Lounge, tanto per citare le influenze più evidenti.

Il risultato è un pop raffinato e divertente, elegante e pieno di energia, capace di episodi dolci quanto di momenti sfrenati, che non può assolutamente lasciare indifferenti.
Chiunque abbia un minimo di Soul nel sangue viene attratto dai Ridillo come un'ape dal fiore, e subito scatta la magia.

L'arguzia, l'allegria, l'ottimismo e l'ironia sprigionate dai testi delle loro canzoni riescono incredibilmente a creare un'amalgama con quelli delle cover che scelgono di riproporre, tanto da farle sembrare scritte apposta per loro... inoltre la capacità innata di creare espressioni-slogan si può riassumere nel loro nome: Ridillo!
E i Ridillo hanno un grande potere: ci fanno stare bene. Davvero. Nessuno al mondo come i Ridillo è in grado di generare una simile carica di energia positiva attraverso la musica."

 

E' ormai noto l'encomiabile lavoro del MEI nel cercare di dare risalto a tutto il grande fermento che c'è nella musica italiana e che normalmente non trova spazio nei canali istituzionali; ebbene nell'ambito di questa "missione", quest'anno, verrà assegnato un premio alla carriera ai Ridillo, certamente la miglior band di funk soul italiana.

Vent'anni di concerti, 8 album alle spalle, importanti collaborazioni, tra cui , per citare solo la più recente e continuativa, quella con Gianni Morandi, mondi lontanissimi, ma che inaspettatamente s'intendono attraverso lo stesso linguaggio.

Un riconoscimento che il MEI assegna per  il credito prezioso che i Ridillo hanno cominciato a costruire ben prima dell'esordio discografico avvenuto nel '95 e che album dopo album ha consolidato lo status di funky-band tout court.

A loro il merito di aver portato il SOUL TRAIN  fin sugli argini del Po, di aver mischiato la Motown e le balere della bassa, ottenendo una miscela potente: un vero Folk'n Funk "all'italiana".

 

Dalle ore 20 di Domenica presso il Corona Wine Cafè seguirà un incontro live con il gruppo in cui verranno suonati alcuni dei più importanti loro successi: da Mangio Amore a Mondo Nuovo, da Figli di una buona stella a Festa in 2.

 

info: ridillo@ridillo.it

www.ridillo.it

 

 

 

 

 

BARRESI PROJECT 
ANTEPRIMA DEL NUOVO CD " D.N.A." 30 Settembre 2012 @ MEI SUPER SOUND - PIAZZA DEL POPOLO - FAENZA - (BO)

Dopo il fortunato "Discrasie Live tour 2011/12" (con piu di 40 performance in Italia e all'Estero), Domenica 30 Settembre 2012 il Barresi Project torna dal vivo per l' anteprima live del nuovo cd dal titolo " D.N.A. " in uscita a Novembre in tutti gli store e in tour promozionale da Dicembre 2012.
Prodotto da Gruppo Teorema Edizioni/C.N.I. Music/Materiali Musicali. 
Il Sound è un innovativo ed originale mix tra world music, elettronica e folk-jazz, con echi cantautorali e progressive, che ne fanno un progetto unico nel panorama nazionale. 
Il primo singolo estratto in anteprima dal titolo "La Vecchia" (con special guest video di Roberto Freak Antoni) da subito tra i Top 100 della Indie Music Like, è già valso il 1°Premio Emergenti Afi 2012, consegnato ad Antonino Barresi lo scorso Febbraio a Sanremo. 
Come per il cd d'esordio "Discrasie "2011, sono molteplici le sorprese e le special guest anche anche nel nuovo lavoro discografico "D.N.A." che ha gia destato la curiosità di molti degli addetti ai lavori del settore discografico italiano.

www.barresiproject.com


Barresi Project "La Vecchia" - Official Videoclip HD 2012 - Special Video Guest Freak Antoni
GUARDA IL VIDEO SU YOUTUBE: http://www.youtube.com/watch?v=upx5WXsFeOY

 

 

 

Nessun commento: