martedì 25 settembre 2012

Ecco il disco d'esordio dei TWOAS4: da oggi l'anteprima

LIBELLULA MUSIC

www.libellulamusic.it  




ASCOLTA IL DISCO IN ANTEPRIMA SU ROCKERILLA -> http:// www.rockerilla.com/?p=7869

E' da oggi in anteprima su Rockerilla "Audrey in Pain English", il disco d'esordio dei twoas4 che uscira' il 28 settembre e che vanta la produzione artistica di Paolo Mauri (Afterhours, Massimo Volume, Le luci della centrale elettrica ecc.). Il lavoro della band toscana è un progetto ambizioso ed originale che va oltre il semplice album: il ricco booklet del cd contiene infatti anche
una raccolta di appunti e illustrazioni che uniti alle canzoni danno vita ad un'unica narrazione. L'intero disco è stato inoltre registrato in presa diretta fino a dare vita ad un "live concept album".

Dopo una ghost release nei mesi scorsi, esce ufficialmente il 28 settembre 2012 "Audrey in pain english", il disco d'esordio dei twoas4, mixato e coprodotto da Paolo Mauri. "Audrey in Pain English" è un lavoro che trascende la semplice dimensione più sonora dell'album: Oscar Corsetti, voce e chitarra della band, oltre a comporre le canzoni le ha infatti completate con un racconto legato ad esse e con illustrazioni su tela a carboncino, una per ogni brano dell'album, stampate e sfumate poi sul flyer interno assieme a titoli e crediti

Nel lavoro della band toscana musica e testi sono pensati come diapositive di emozioni e vissuti, e quindi legati all'idea del flash-up o flash-back: un flash solo abbozzato, con forti contrasti, quasi in "bianco e nero", che è esattamente come il "neutro" delle immagini dipinte a rappresentare il corredo visivo di ogni pezzo. La voce per questo non è mai troppo attenta al significato esatto delle parole, ma piuttosto a come esse si "scontrano" nel rimandare ad altro, diventando così un elemento prevalentemente sonoro che al pari degli altri strumenti richiama quelle sensazioni che i racconti e le tavole completano. Parole cantate e urlate in un italiano variegato e multiforme, oppure in un "pain english" dalla pronuncia e dalle sintassi doloranti e zoppe, deformate da un'ironia densa di sentimenti e passioni, nonché da una connaturata assenza di convenzioni formali. Suoni e rumori si fondono, alle melodie si accosta il noise ed al tempo/ritmo si associano dilatazioni, fughe e sviluppi verticali, in un vortice sonoro in cui l'istintività ed un flusso emotivo ed artistico libero sono elementi predominanti. Proprio per questo i twoas4 hanno deciso di registrare i brani interamente in presa diretta nella Sala Musicale del 1°Circolo di Grosseto, e di affidare poi mixaggio e cura del suono a Paolo Mauri fino a formare una sorta di live concept album lungo 48' fatto di strutture musicali in continua sovrapposizione e di masse potenti e dolci opposte a echi di feed-back e silenzio.

"Ripensando a quello che scatta in me quando "decido" o "non decido affatto" di scegliere una nota o la direzione di una melodia, direi che cerco di eseguire ciò che avrei voglia di sentire in quel momento come se qualcun altro dovesse suonare per me - racconta Oscar Corsetti, voce e chitarra della band -. Lo stesso accade per una parola o per le parole che affido alla musica: ciò che domina in quello che compongo è il desiderio di usare "un suono" prima di tutto, non il significato dello stesso: è vero, ogni parola ha un significato, ma prima ancora ha un suo proprio suono che a seconda di come è usato può anche stravolgerne il senso. Poi, se devo pensare a tutto quel che succede durante il processo compositivo e magari ad una matrice comune d'origine, posso dire che probabilmente c'è  un'attitudine "punk", se non altro perché tende a forzare la "norma" o le "regole generali" di tutto ciò che è condiviso musicalmente o che forse si ritiene solo "corretto", e che in questo caso interpreto esclusivamente come una pura formalità."

L'album vede la particolare partecipazione alle voci di Christina.Mary.louise.Lubrani e Luminita.Ilie, che rispettivamente con un'attitudine melodica e malleabile e con una dizione aspra e narrativa fanno da contraltare ai toni più spigolosi e ruvidi dei brani.

SUL WEB: www.twoas4.com
UFFICIO STAMPA: Libellula Music – press@libellulamusic.it


Nessun commento: