venerdì 7 settembre 2012

Esce il 5 ottobre "A Tremulaterra", il terzo disco dei LEITMOTIV

 

LIBELLULA MUSIC

www.libellulamusic.it  




Esce il 5 ottobre "A Tremulaterra", terzo album ufficiale dei pugliesi Leitmotiv. Un disco che fin dal titolo tradisce la straordinaria vitalità con cui la band continua lavoro dopo lavoro ad intrecciare stili e culture provenienti da ogni parte del mondo in una formula musicale eccentrica ed unica.

 

"A Tremulaterra" è il terzo album dei pugliesi Leitmotiv, in uscita il 5 ottobre per la giovane etichetta Pelagonia Dischi. Un'espressione che in dialetto pugliese vuol dire qualcosa di simile all'italiano "a capofitto", "senza tregua": ed è proprio la fotografia più appropriata per descrivere lo stato che la band pugliese sembra vivere attualmente. La risposta al cambio di line up avvenuto qualche mese fa è stata quella di tuffarsi senza sosta nella musica, in pochi mesi, senza fronzoli. Il sound appare rinnovato, evolve ed in parte tradisce il passato, mescolando ad un piglio folk-rock prevalente la consueta e possente sezione ritmica a fare da tappeto versatile. Al vento sonoro del Mediterraneo (siamo a due passi dall'Africa) si associano sonorità sintetiche, elettroniche, più marcatamente Occidentali. E nei testi ancora una volta l'umanità al centro: cambiano le cornici e i paesaggi, cambia l'immediatezza ma c'è sempre lei, ora sconfitta, ora sedotta, ora illuminata ma sporca di fango. Si spera mai doma e ancora resistente.

 

 

L'uscita del nuovo album sarà accompagnata dal primo singolo "Romeo disoccupato", di cui è stato inoltre realizzato un videoclip.

 

SUL WEB: www.leitmotivonline.net



BIOGRAFIA LEITMOTIV

 

I Leitmotiv si formano nel 2001. Della formazione fanno attualmente parte Giorgio Consoli (voce), Giuseppe Soloperto (basso), Dino Semeraro (batteria) e Natty Lomartire (chitarra), mentre Giovanni Sileno (chitarra e piano) ha lasciato la band nel 2011 dopo aver partecipato ai primi due album della band. I Leitmotiv vengono dalla Puglia e ne trasportano calore e poesia, ma sembrano avere la cittadinanza in tutta Europa per la straordinaria vitalità con cui intrecciano stili e culture in una formula musicale eccentrica. Inglese, francese, italiano, rock, folk, pop. Canzoni teatrali, schizofreniche e cariche di un'espressività assolutamente imprevedibile. Dopo alcuni cambi di formazione e alcuni anni di concerti nel 2007 la band entra in studio per lavorare al disco d'esordio "L'audace bianco sporca il resto", che viene pubblicato alla fine del 2008 dall'etichetta bolognese La Fabbrica con distribuzione CNI Music e con la produzione artistica di Amerigo Verardi. Il disco riscuote ottimi giudizi da parte di pubblico pubblico e critica, destando interesse per la complessità e la carica innovativa dell'opera, diventando "disco della settimana" sulla trasmissione di Radio Rai 2 Caterpillar. Il tour dell'album supera le novanta tappe in un anno (2008/2009), uscendo anche dai confini nazionali. I Leitmotiv vengono infatti scelti per rappresentare la musica indipendente italiana al Monkey Week Festival a Siviglia (Spagna), e alla BJCEM - Biennale dei Giovani Artisti dell'Europa e del Mediterraneo, a Skopje (Macedonia). Nell'autunno del 2009 i Leitmotiv si fermano per lavorare al secondo capitolo della propria carriera, accompagnati ancora una volta da Amerigo Verardi nelle vesti di produttore artistico. Il disco viene concepito e registrato nell'arco di pochi mesi per precisa volontà della band, dando vita ad un lavoro in cui le canzoni hanno un'omogeneità naturale ed un piglio unico e più diretto. La musica dei Leitmotiv acquisisce colori ancora più netti, piazzandosi all'incrocio tra l'art rock, il folk alternativo ed un post-punk con un'evidente e personalissima matrice mediterranea. "Psychobabele" viene prodotto dalla neonata etichetta Pelagonia Dischi e distribuito da febbraio 2011 in tutti i negozi di dischi da Audioglobe, seguito ancora una volta da un lungo tour. Dopo questo tour i Leitmotiv decidono di dare una nuova veste al loro live, riproponendo così in una dimensione più acustica i brani dei loro due album : ne nasce l'intenso "Lamaravilla tour 2011/12". Cinquanta date sparse per la penisola, su tutte da ricordare la partecipazione al Medimex di Bari del Novembre 2011, con line up ed arrangiamenti rinnovati. Ad inizio 2012 la band inizia inoltre a lavorare al nuovo disco "A tremulaterra", che vedrà la luce ad ottobre 2012 per Pelagonia Dischi.


LIBELLULA MUSIC * Via Carducci 76 - 14100 Asti * mail: info@libellulamusic.it



Nessun commento: