sabato 29 settembre 2012

Mimes of Wine nuovo album in uscita per URTOVOX il 9 novembre 2012

 

 




È lieta di presentare il nuovissimo album dei:


MIMES OF WINES

"Memories for the unseen"  digipack audio cd

In uscita il 9 novembre 2012




-Label: URTOVOX www.urtovox.com

-Distribuzione:Audioglobe/itunes via The Orchard

-Press & Promo: Unomundo [www.unomundo.it_ _mail: promo@unomundo.it]

-Booking: LOCUSTA  contact luca@locusta.net  matteo@locusta.net


A tre anni dall'uscita di Apocalypse sets in, i Mimes of Wine propongono un secondo lavoro, Memories for the unseen di certo molto più potente, asciutto e diretto del precedente.

Dodici brani scritti da Laura Loriga tra Los Angeles e Bologna tra la fine del 2010 e l'inizio del 2012, tra una solitudine di piano e voce e un dialogo ravvicinato con i musicisti della band:

Stefano Michelotti, Luca Guglielmino, Matteo Zucconi, Riccardo Frisari.

Una dimensione musicale eterea, sognante ma ricca  di momenti accesi, con le voci calde ed emozionanti di Laura e del suo pianoforte sempre in primo piano, forti e fragili al contempo, 

che esprimono un pathos coinvolgente e affascinante, un caleidoscopio vorticoso di immagini rarefatte in cui i ricami importanti di violoncello aggiungono colore all'espressione 

di un talento musicale puro e cristallino.

Teatrale come lo erano i magnifici Devics di Dustin O'Halloran e Sara Lov, conturbante come le migliori Cat Power e Lisa Germano,inclassificabile come i Dead Can Dance

ma assolutamente personale nell'espressione del suo bagaglio musicale.

Note da ascoltare dietro una finestra in una giornata di pioggia in attesa che il sole torni a bruciare la nebbia ..e le parole.


Laura Loriga (deus ex machina dei Mimes of Wine) accompagnerà in qualità di vocalist i GIARDINI DI MIRO' nel loro prossimo tour autunnale (di cui prestissimo comunicheremo le date) Aprendone anche i concerti con i Mimes of Wine

Tracklist memories for the unseen : 1) Under the lid 2) Altars of rain 3) Yellow Flowers 4) Charade 5) Auxilio 6) Tethmaker 7) Ester 8) Silver steps 9) I will marry You 10) Aube 11) L'incantatore 12) Hundred Birds


CREDITS:

Musiche e testi : Laura Loriga

Prodotto suonato ed arrangiato dai Mimes of Wine

Arrangiamenti di violoncello di Helen Belangie

Registrato da  Enzo Cimino alla Casa nel Vento - Chiesuola, Italia

Mixato nel Marzo 2012 da Adam Moseley, a Los Angeles

Masterizzato da Pete Lyman all' Infrasonic Sound, Los Angeles

Illustrazioni e design di copertina: Brett Erzinger



Mimes of Wine BIO

(ITA/USA, Urtovox Rec.)

Mimes of Wine nascono nel 2006 come  progetto solista della cantante e pianista Laura Loriga 

Laura, bolognese di nascita e apolide adottata negli States, ha scritto il primo album, Apocalypse sets in in tre anni, influenzata dalle città in cui ha vissuto in quel periodo (Bologna, Parigi, San Francisco, Los Angeles), e dai musicisti con cui ha collaborato in ognuna di esse.

In questo primo lavoro, il carattere centrale del progetto viene definito nella sua base; si tratta di dieci brani in cuivoce e piano portano melodie e armonie attraverso giochi di modulazioni dilatate e scure, e cambi ritmici che rimandano nelle strutture alla musicaclassica e al jazz, in atmosfere create da suoni di archi, campane, fiati, ebows, trombe, shruti box e rumori puri.

Dal 2007 al 2009 Laura si è esibita quasi esclusivamente in California, accompagnata dalla viola e gli effetti di Neel Hammond (Sonus Quartet), il contrabbasso di Kenny Annis (David J), e la batteria di Drew Pearson (Twin Steps).

Apocalypse sets in è stato registrato da Enzo Cimino (batteria, Mariposa, Beatrice Antolini) con cui

Laura ha co-prodotto il lavoro, ed è stato pubblicato da Midfinger Records a fine 2009. I brani sono

stati arricchiti tra l'altro dal contributo di Adriano Modica (chitarrista e bassista, Ulan Bator), Tiziano Bianchi (tromba, Vinicio Capossela), Francesco Begnoni (chitarra, Juniper Band), Zeus Ferrari (batteria, Juniper Band).

Dopo l'uscita del primo album, Laura parte per un tour che impegna la band nella sua nuova e

attuale formazione fino all'inverno seguente: Luca Guglielmino (chitarra), il polistrumentista Stefano Michelotti (fisarmonica, salterio, ghironda e molti altri), Matteo Zucconi (contrabbasso), Riccardo Frisari (batteria).

In questo tour di oltre 70 date, Mimes of Wine condivide i palchi con artisti italiani e stranieri in Italia, Belgio e Germania (tra cui Josephine Foster, Wintersleep, Egle Sommacal, Ulan Bator,Sara Lov, Nancy Elisabeth, Niobe, Rie Sinclair, A Toys Orchestra).

Alla fine del 2010 Laura inizia la scrittura del secondo album, Memories for the unseen, che viene completato tra Los Angeles (dove vive attualmente) e Bologna, ed inciso nel febbraio di quest'anno in Italia. L'album è stato registrato a La Casa nel vento Studio da Enzo Cimino e arrangiato dalla stessa formazione del tour precedente e arricchito dal contributo di altri preziosi musicisti, tra cui Helen Belangie al violocello e Tiziano Bianchi a tromba e flicorno.Le sonorità di questo lavoro sono diversedalle precedenti; il risultato è più potente, asciutto e diretto, meno sognante. La formazione stabile che la band ha raggiunto ha permesso un tipo di lavoro nuovo, in cui la ricerca di un equilibrio e degli estremi verso cui tendere non verte più solo intorno a Laura ma a tutti i componenti.
Il mix e la post-produzione sono stati curati da Adam Moseley (Accidental Muzik, The Boat Studio), a Los Angeles.
Memories for the unseen uscirà per Urtovox in Italia a Novembre 2012.

Laura è attualmente impegnata in diversi progetti di collaborazione a Los Angeles e nella preparazione del tour per Memories for the unseen, che si aprirà ad ottobre a Los Angeles con la partecipazione a Culture Collide, festival di musica internazionale organizzato da Filter Magazine.

Accompagnerà inoltre alla voce i Giardini Di Mirò per molte delle loro prossime date autunnali,  aprendone i concerti come support act .

Pagina facebook Mimes of Wine  http://www.facebook.com/pages/Mimes-of-Wine/133125794255?ref=ts

Pagina Facebook Laura Loriga  http://www.facebook.com/laura.loriga.3?ref=ts



 

Nessun commento: