giovedì 13 settembre 2012

Ecco il disco d'esordio dei MED IN ITALI: da oggi l'anteprima

 

LIBELLULA MUSIC

www.libellulamusic.it  



ASCOLTA IL DISCO IN ANTEPRIMA SU XL

GUARDA "7 FIORI" IN VERSIONE BUSKER 

Anticipato a luglio dall'originale operazione "Basching ep", in cui la band ha celebrato le proprie origini e la propria attitudine di buskers, esce venerdì per Libellula/Audioglobe "Coltivare Piante Grasse", l'esordio discografico dei Med In Itali. Un disco coraggioso, fuori dalle logiche di mercato, sperimentale e raffinato quanto esplosivo nelle sue aperture, con la co-produzione di Josh Sanfelici (Mau Mau, Roy Paci, Mambassa, etc.) e la partecipazione di Matteo Negrin e Luca Begonia. Dopo la presentazione a Twilight su Radio 2 l'album è da oggi in anteprima sul sito di XL. 

Nati nel 2007 in Irlanda come buskers (artisti di strada), i Med in Itali ne mantengono tuttora lo spirito nelle sonorità esclusivamente acustiche e nella loro dichiarata propensione verso la dimensione live con oltre cento concerti negli ultimi due anni. Dopo i due ep "Soluzione" (Autoprodotto - 2009) e "Bruco" (Hertz Brigade Records - 2010), esce venerdì per Libellula Music l'esordio sulla lunga distanza della band. L'album del quartetto torinese è il frutto di cinque anni di lavoro, concerti e cambi di formazione. "Coltivare piante grasse" è un disco che nella complessità ricerca la semplicità, non l'esercizio di stile, né la sofisticatezza, ed è così che tempi dispari e repentini cambi di tempo e tonalità possono diventare immediati e di facile ascolto. Nei brani la chitarra e la voce di Niccolò Maffei si sposano con gli elaborati arrangiamenti di fiati di Amedeo Spagnolo (sax e clarinetto) e Josh Sanfelici, mentre i pattern di Matteo Bessone (batteria e percussioni) conferiscono al disco un'originale varietà ritmica ed espressiva. Il tutto poggia su testi che, seppur lontani dalla classica tradizione cantautorale italiana, coniugano l'impegno con un'ironia intelligente alternando storie d'amore, spaccati di vita vissuta e taglienti critiche al sistema culturale e sociale contemporaneo italiano.

Tra gli ospiti del disco due jazzisti di fama nazionale: Matteo Negrin alla chitarra e Luca Begonia al flicorno e tromba.

"L'obiettivo di questo disco è stato quello di realizzare un viaggio il più variopinto possibile, mantenendo come filo conduttore la nostra natura allo stesso tempo ironica e riflessiva – dichiarano Niccolò Maffei e Matteo Bessone, i due leader del gruppo -. In quest'ottica il titolo stesso e la copertina, realizzata dall'artista Senda Dons, oltre che essere un richiamo ad una delle canzoni del disco a cui teniamo di più, rappresenta anche un gioco di parole che racchiude in se lo spirito della band: le piante grasse non si coltivano. Da quando è nato il progetto Med In Itali abbiamo sempre prediletto la dimensione dal vivo, aspettando che i tempi ed i brani fossero sufficientemente maturi per affrontare una pubblicazione ufficiale. La lunga gestazione del disco e le esperienze che abbiamo vissuto in questo periodo hanno rappresentato un percorso fondamentale per raggiungere il sound che cercavamo, ma soprattutto hanno rafforzato le motivazioni e fornito gli anticorpi per sopravvivere in questo ambiente musicale così complesso. Detto questo, citando Duke Ellington: non esistono i generi musicali, esiste la buona e la cattiva musica. E noi speriamo di far parte della buona."

L'uscita del nuovo album sarà accompagnata dal primo singolo "7 fiori".

SUL WEB: www.medinitali.info    
UFFICIO STAMPA: Libellula Music - press@libellulamusic.it
BOOKING: Libellula Music - booking@libellulamusic.it

MED IN ITALI in tour

30.08 Secret Concert (Firenze)
01.09 Twilight @ Radio Rai 2 ore 08.30
01.09 Cantina Mediterraneo (Frosinone)
08.09 Miscela Rock Festival (Strambino Romano - TO)
30.09 Tutto Molto Bello @ Locomotiv (Bologna)
20.10 Blah Blah (Torino)
22.11 Salotto Muzika @ Biko (Milano)

...calendario in aggiornamento

Nessun commento: