mercoledì 19 settembre 2012

OZMO... IL PRIMO STREET ARTIST A ENTRARE AL PRESTIGIOSO MUSEO DEL 900, DAL 26 SETTEMBRE AL 5 OTTOBRE REALIZZA UN WALL PAINTING (20 MT DI ALTEZZA) PER LA TERRAZZA DEL MUSEO D'ARTE CONTEMPORANEA DI ROMA

 

Dopo essere stato il primo "street artist"

ad entrare al Museo del Novecento di Milano

OZMO

realizza

 

VOI VALETE PIU' DI MOLTI PASSERI!

un'opera imponente (20 metri d'altezza) al MACRO - Museo d'Arte Contemporanea Roma

 

da sabato 6 ottobre 2012

ingresso libero

 

MACRO

via Nizza 138, Roma

 

Da martedì a domenica dalle ore 11.00 alle ore 21.00 apertura dei cancelli (via Nizza 138 e via Reggio Emilia 54) per accedere agli spazi liberi: foyer, Hall, ristorante, caffetteria, terrazza e spazio Area.

 

Dal 6 ottobre 2012 il MACRO – Museo d'Arte Contemporanea Roma presenta, negli spazi della terrazza, il secondo intervento nell'ambito del progetto Urban Arena, ideato in più tappe per dare visibilità alla Street Art, uno dei movimenti più attivi degli ultimi tempi.

La terrazza del museo, luogo di particolare importanza per il suo essere aperto al pubblico (con accesso libero) e per il rapporto osmotico che intrattiene con la città e il quartiere, è una sorta di palestra dove gli artisti possono misurarsi con pareti, superfici e spazi mai utilizzati.

Ozmo, street artist italiano tra i più attivi e riconosciuti a livello internazionale realizzerà un'opera su un muro della terrazza di ben 20 metri di altezza.

L'opera verrà realizzata dal 26 settembre al 5 ottobre. Accesso all'opera per il pubblico da sabato 6 ottobre.

L'intervento di Ozmo è realizzato in collaborazione con la Galleria Edieuropa QUI arte contemporanea e lo Studio Fabio Mauri, Associazione per l'Arte L'Esperimento del Mondo.

 

OZMO sull'opera "Voi valete più di molti passeri!"


Il titolo del progetto si riferisce alle parole del Maestro nel Vangelo di Matteo «Nemmeno uno di essi [dei passeri] cadrà a terra senza il volere del Padre vostro. Perfino i capelli del vostro capo sono tutti contati. Non abbiate dunque paura: voi valete più di molti passeri!» (Matteo, 10, 29-30)

E sì che si era domandato un momento prima che cosa valgono mai due passeri? «Non si vendono forse per un soldo?» (10, 29).

"Nello schema che ho pensato per il muro del museo Macro di Roma, tratto da una stampa satirica dell'ottocento", dice Ozmo, "vediamo invece una moltitudine di persone schiacciate sotto la piramide del potere alimentata solamente dal valore economico.
La scritta "In Art We Trust" riprende l'epiteto sulla banconota da 1 dollaro statunitense, dove in questo caso Art sostituisce God.

Lo schema della stampa ottocentesca riprende esattamente lo schema politico e sociale piramidale della civiltà egizia, al cui vertice, al posto del dio denaro, era seduto il dio incarnato in terra, il Faraone.

Grazie all'Arte esiste un Valore altro che possiamo fruire scollegato da quello economico?
L'interpretazione del dipinto, come la domanda precedente, è lasciata sospesa.

L'osservatore, attraverso un sistema di rimandi, citazioni e simboli grafici, dovrà proiettare se stesso, le proprie aspettative, pregiudizi, desideri e paure, dentro l'opera.

 

L'opera sarà realizzata su un muro dell'altezza di 20 metri all'esterno del museo e sarà visibile dal 6 ottobre 2012, con accesso a ingresso gratuito.

Dal 26 settembre al 5 ottobre i giornalisti potranno assistere al making of dell'opera.


LEGGI QUI LA BIOGRAFIA

http://www.lunatik-ftp.it/dati/PDF/Bio_OZMO.pdf

 

GUARDA QUI IL VIDEO DELLA MOSTRA AL MUSEO DEL NOVECENTO

http://vimeo.com/37564676

GUARDA QUI IL VIDEO DELL'ABSOLUT WALLPAPER

http://vimeo.com/10205998

GUARDA QUI IL VIDEO DI BIG FISH EATS SMALL FISH DI LONDRA

http://vimeo.com/31890511

 

INFORMAZIONI: www.ozmo.it

Ufficio promozione Lunatik per OZMO – www.lunatik.it

035 19964681

 

 

 

 

 

 

 

Nessun commento: