lunedì 23 novembre 2009

nuova compilation per NICK THE NIGHTFLY

se il genere interessa... date un'occhiata!

________________________________________________________________

NICK THE NIGHTFLY

domani ESCE "NICK THE NIGHTFLY - BUONA VITA"

la nuova compilation contenente 3 cd:

"the sun", "the moon", "the earth"

 

Domani, venerdì 20 novembre, esce "NICK THE NIGHTFLY - BUONA VITA" (Sony Music) la nuova compilation di NICK THE NIGHTFLY, contenente  3 CD, "THE SUN", "THE MOON", "THE EARTH". La storica "voce della notte" di Radio Monte Carlo ha pensato alla Terra e ai suoi satelliti per selezionare le musiche del suo nuovo progetto discografico. Sempre con un occhio attento ai protagonisti della musica mondiale di ieri e di oggi, NICK THE NIGHTFLY propone una selezione di alta qualità attingendo al jazz, al nujazz, alla lounge music e alla chill out, non tralasciando la new age e la fusion.

 

NICK THE NIGHTFLY ha scelto di dare il titolo "BUONA VITA" a questa compilation come suo augurio che, ormai da anni, rivolge al pubblico del suo programma radiofonico "Monte Carlo Nights". "THE SUN" è il cd contenente musiche calde e ritmate, melodie con un po' di groove e sound, sonorità familiari ottime per cominciare la giornata. "THE MOON" è il cd per le serate più cool e intime, dove poter sognare e rilassarsi. "THE EARTH" propone numerosi e diversi stili musicali provenienti da ogni angolo del pianeta: un modo per viaggiare ascoltando armonie e arrangiamenti insoliti.

 

"BUONA VITA" è anche un'esortazione a comportarsi più responsabilmente verso il nostro pianeta, sensibilizzando le persone ad aiutare e sostenere tutte le associazioni sensibili a queste tematiche, che lottano per fare del nostro mondo un posto più bello. «Che bellezza la natura! – afferma NICKSpero che tutti noi possiamo diventare un po' più "green" in quello che facciamo. Anche con piccole cose, che possono aiutare a salvaguardare questo bene che è di tutti noi.»

 

Il CD1 "The Sun" si apre "Move On Up", un classico di Curtis Mayfield, originariamente brano vocale, che per l'occasione viene proposta nella versione del sassofonista Richard Elliot. Si continua con Nate James e la sua versione solare di "Runaway" della Salsoul Orchestra e i Club Des Belugas dalla Germania, sicuramente uno dei gruppi più attivi nella Nu Soul Lounge Jazz. Dalla Danimarca gli Indigo Sun con una versione azzeccata di un successo dei Queen "You Don't Fool Me". "Brasilian Love Song" è presentata da Bebel Gilberto con la voce del leggendario Nat King Cole. Da qui in avanti si possono scoprire anche tanti bravi artisti italiani, tra cui Nicola Conte, che hanno successo anche oltremare con il loro Mediterranean Touch of new Jazz Brazil & Soul. Un nuovo progetto è Woodstock Flowers (feat. Vaceo) dal bravo dj producer Gianluca Pighi. Un brano con un sound affascinate, quello dei norvegesi Röyksopp che si intitola "Vison One", cantata da Anneli Marian Drecker. In chiusura la magica versione di "Sunny" cantata dal leggendario James Brown con Marva Whitney.

Il CD2 "The Moon" apre con la giovane Melody Gardot. A seguire, un duetto impeccabile è l'incontro della cantante norvegese Beady Belle con la giovane star del jazz inglese Jamie Cullum. "Enjoy The Silence", storico pezzo dei Depeche Mode viene qui interpretato da Janita, anche lei norvegese. Si scende in Olanda con un'altra voce femminile,  Traincha che, insieme alla Metropoli Orchestra, rende omaggio alla musica intramontabile dell'inimitabile Burt Bacharach. Dido e la sua "I Don't Believe In Love" precede la soul music del brano "Free" interpretato da Seal, che riprende il classico di Denise Williams degli anni '70. Decisamente sexy è il brano "Celebrate" di Jeff Hendrick, un sassofonista canadese poco conosciuto in Italia. Ritroviamo anche in questo cd Robin Thicke con "Lost Without You" di un sassofonista americano della Smooth Jazz. È la volta poi di "The Nearness of You" cantata da James Taylor con Micheal Brecker, Pat Metheny, Herbie Hancock, Jack De Johnette e Charlie Haden. La magia continua con la  particolare voce di Tracy Thorn, ex cantante degli Everything But The Girl, che interpreta "Hands Up To The Ceiling". In chiusura ci si lascia andare nelle braccia di Morfeo con la carezza della voce di Amos Lee in "Baby I Want You".

Nel CD3 "The Earth" si aprono gli orizzonti a tanti stili diversi da ogni angolo del pianeta e a tanti artisti tra cui A.R. Rahman, Bryan Adams & Sarah McLachlan, Radiodervish, Anna Maria Jopek, Pat Metheny, DelaDap, Henri Salvador, Gilberto Gil, Les Baxter, Michel Bisceglia Trio, Joe Barbieri, Kantango, Lura, Cassandra Wilson, Belmondo & Milton Nascimento, Black Mighty Orchestra, Lyambiko, Patrizia Laquidara, Jeff Buckley.

 


Nessun commento: