sabato 29 settembre 2012

CS - Presentazione cd del Marco Olivieri Trio, "Onda anomala" (Zone di Musica), presso la Fnac di Verona, venerdì 28 settembre, e prossimi concerti


 
 
Zone di Musica
 
 

presenta

Concerti e showcase di presentazione del cd del Marco Olivieri Trio, "Onda Anomala" (Zone di Musica, 2012), in occasione della sua uscita nei negozi di dischi venerdì 28 settembre 2012

Giovedì 27 Settembre – Verona, Celtic pub, concerto

via Santa Chiara 1, ore 21.30 - Concerto di originali e standards jazz


Venerdì 28 Settembre – Verona, showcase alla FNAC

via Cappello 34, ore 18.00.

Moderatore Mario Allegri, docente di Letteratura italiana moderna e contemporanea alla facoltà di lettere e filosofia dell'università degli studi di Verona.

Presentazione del disco "Onda Anomala", pubblicato da "Zone di Musica".


Venerdì 28 settembre – Povegliano Veronese (VR), "I Portici", concerto

piazza 4 Novembre 2, ore 22.00.

Esecuzione dei brani del disco "Onda Anomala" con l'aggiunta di brani della tradizione jazzistica.


Marco Olivieri – pianoforte

Claudio Sbrolli – batteria

Stefano Senni – contrabbasso (sostituisce Daniele Basirico)




 



Esce il cd di esordio di Marco Olivieri, "Onda Anomala" (Zone di Musica, 2012).

Marco Olivieri si divide tra Verona e Roma, e poi suona in altre città e Paesi (Belgio, Francia, Spagna, Austria, Finlandia...) dove porta questo suo modo disincantato e ironico di vedere la musica e la vita.

Il cd Onda Anomala viaggia e fa viaggiare tra profondità e leggerezza, con un'attenzione dell'autore a non cadere nell'integralismo stilistico e nel virtuosismo fine a se stesso.

Il disco, semplicemente, cerca di esprimere quello che pensa l'autore stesso con ironia: " Che cosa esprima la musica contenuta in questo disco, al di là dei titoli e del genere, non lo sa nemmeno il suo autore. L'unica certezza è che i sei brani sono frutto di un amore tenace per i suoni, per l'improvvisazione e, perché no, per la vita. Posso affermare che questa incisione rifugge coscientemente da ogni integralismo stilistico e da qualsivoglia virtuosismo gratuito, riconoscendosi in una melodia intensa e in un'ironia soffusa: due caratteristiche che delineano senz'altro una poetica. Nella registrazione mi affiancano due ottimi musicisti che ho l'onore di aver scelto e che hanno il merito di aver accettato. A loro vanno tutti i miei ringraziamenti." (Marco Olivieri)







Il cd

Il trio è al suo primo lavoro discografico, e come afferma Marco Olivieri: "Il disco non può che essere una sorta di istantanea nella vita dei musicisti, ne ritrae modi e contorni, idee e sentimenti che per loro natura sono presi nello scorrere continuo dell'esistenza. Un'emozione però resta, almeno nel mio animo, ed è una curiosa visione marina."









Nessun commento: