venerdì 7 settembre 2012

Calcio Musica e Societa': Ecco le 18 squadre pronte per il Torneo di Calcetto Indipendente che si terra' al Mei di Faenza domenica 30 settembre

 

I Mondiali Antirazzisti premiati al Mei Supersound di Faenza

Domenica 30 settembre a Faenza

Ecco le 18 squadre iscritte


Dal 28 al 30 settembre musica e sport uniti contro le discriminazioni
L'iniziativa presentata oggi in conferenza stampa a Bologna
Per la festa della Uisp un inno composto da una band emergente

 

Ecco le 18 squadre iscritte ad oggi al Torneo di Calcetto Indipendente per i Mondiali Antirazzisti che si terra' domenica 30 settembre al Mei Supersound di Faenza e che si terra' subito dopo la premiazione per i 15 anni dei Mondiali Antirazzisti organizzati in Regione Emilia-Romagna dalla Uisp Internazionale. Si sfideranno a partire dalle ore 11 nella Piazza del Mercato di Faenza di fronte al Bar Corona dopo il calcio di inizio di Marino Bartoletti e con la radiocronaca di Freak Antoni le seguenti squadre:

 

1)Mondiali Antirazzisti

2)Ultras Antirazzisti

3)Liberinantes

4)Maninalto!

5)La Grande Onda

6)MK Records

7)Martelabel

8)Cinico Disincanto

9)Giornalisti Indipendenti guidata da Fabrizio Galassi

10)Friends of Music

11)Teorema – Barresi Project

12)V'Inca

13)Doc Servizi

14)AudioCoop/Rete dei Festival guidata da Giampiero Bigazzi

15)Alka Label

16)SanLucaSound

17)Voci per la Libertà

18)Nda


"Sono compiaciuto che in questo villaggio globale capitalistico ci siano risorse libertarie come il Mei e i Mondiali Antirazzisti. Questi ultimi sono portatori di un'idea geniale: ribaltare il calcio in qualcosa di meno competitivo". Così Roberto "Freak" Antoni, storico leader degli Skiantos, ha chiuso la conferenza stampa di presentazione del Supersound, festival organizzato dal Meeting degli Indipendenti a Faenza dal 28 al 30 settembre, tenutasi oggi a Bologna presso la Uisp Emilia-Romagna.

Presenti all'incontro, oltre a "Freak" Antoni, anche Carlo Balestri, responsabile organizzativo dei Mondiali Antirazzisti, Antonio Mumolo, presidente di "Avvocato di strada" e Giordano Sangiorgi, coordinatore del Mei. "Saranno 72 ore di musica non stop – ha affermato quest'ultimo – per dar spazio ad artisti emergenti e ad iniziative culturali e sociali". Come la Notte Bianca di sabato 29, occasione di raccolta fondi per i terremotati emiliani con il progetto "Ancora in Piedi", coordinato da Piotta per Arci e AudioCoop sotto l'egida Mei.

La Uisp sarà protagonista domenica 30 settembre, per il premio che il Mei le ha assegnato per celebrare i 15 anni dei Mondiali Antirazzisti. Dalle 11 si giocherà un torneo con 18 squadre composte da migranti, giornalisti, comici e musicisti. "A seguire – ha sottolineato Sangiorgi – un dibattito sulle 16 orchestre multietniche attive in Italia, un primato europeo per il nostro paese, metnre dal vivo sul palco ci saraà il neo folk italiano guidato da Cisco, Gattamolesta, Sossio Banda, Daniele Ronda e tanti altri". "Rimanendo in ambito europeo – ha evidenziato Balestri – ricordo che da lì sono arrivati numerosi riconoscimenti alla nostra manifestazione come eccellenza nelle buone pratiche contro il razzismo. Questo invece è il primo premio che giunge dall'Italia, dal Mei, cui ci unisce il tentativo di creare ricchezza attraverso l'unione delle differenze".

Unità d'intenti che caratterizza le molte associazioni che partecipano ai Mondiali Antirazzisti. A rappresentarle c'era Antonio Mumolo per "Avvocato di strada", che si occupa di tutela giuridica dei senza fissa dimora. "Un'esperienza partita 12 anni fa che ci ha portato oggi ad avere sedi in 30 città italiane e 700 avvocati attivi sul territorio. Una realtà cresciuta molto venendo a contatto nel 2007 con i Mondiali Antirazzisti, che ci hanno aiutato a fare rete con le tante realtà associative che operano per la tutela dei diritti dell'individuo".

"È bello pensare ai Mondiali Antirazzisti - ha concluso "Freak" Antoni - come a un esempio di anarchia positiva e democratica". Una manifestazione "anarchica" che dalla prossima edizione avrà anche un suo inno, grazie al concorso indotto dal Mei che partirà a breve chiedendo alle band emergenti di realizzare un brano per rappresentare questo evento. A dare il calcio di inizio sara' il noto conduttore televisivo sportivo Marino Bartoletti che ha dato la sua adesione all'iniziativa.

Il Torneo è aperto ad altre squadre. Per adesioni e iscrizioni scrivere e telefonare a AudioCoop: Tel. 0546.24647 – Email: info@audiocoop.it , Sito: www.meiweb.it

 

Nessun commento: