sabato 24 marzo 2012

Il nuovo ep di MARCO NOTARI in occasione delle giornate LAV contro la vivisezione


LIBELLULA MUSIC

www.libellulamusic.it  



 

ASCOLTALO IN ANTEPRIMA SU ROLLING STONE -> clicca qui

SCARICALO GRATIS SU www.facebook.com/marconotariofficial


Esce lunedì 19 marzo, in corrispondenza con le giornate nazionali contro la vivisezione indette dalla LAV (17-18 e 24-25 marzo), "La terra senza l'uomo" (Libellula), il nuovo ep di Marco Notari. Come già era accaduto lo scorso maggio per la title-track del suo ultimo disco "Io?" (Libellula/Audioglobe), anche in questo caso la distribuzione verrà effettuata tramite il web in maniera assolutamente originale. Dal 19 marzo al 1 aprile infatti l'ep sarà offerto in free download esclusivamente attraverso facebook ai fan di Marco Notari, i quali potranno accedere ad una pagina da cui scaricare i brani. A partire dal 2 aprile l'ep verrà quindi messo in vendita su tutti i principali digital stores e sul sito web dell'artista. "La terra senza l'uomo – ep" si apre con l'omonima title-track (secondo estratto dall'album "Io?") e con la cover di "Caterina" di Francesco De Gregori, realizzata durante le sessions di "Io?". Arrivano quindi le versioni live di "Le stelle ci cambieranno pelle" (primo singolo estratto da "Io?") e di "Ninfee" (originariamente contenuta nel disco "Oltre lo Specchio" del 2006), registrate al Ratatoj di Saluzzo durante una delle tappe del lungo tour che sta portando Marco Notari & Madam in giro per tutta la penisola Italiana. Seguono quindi i due brani inediti "Thesiger", dedicato all'omonimo esploratore che per primo attraversò il Quarto Vuoto, il più grande deserto del mondo, e "Dina-reprise" ed infine il remix di "Canzone d'amore e d'anarchia" ad opera di Eskinzo.

 

"La scelta di far coincidere l'uscita dell'ep e dell'omonimo brano con le giornate nazionali contro la vivisezione e con un'importante raccolta di firme realizzata dalla LAV nelle piazze di tutta Italia  per l'abolizione dei test cosmetici sugli animali e per il recepimento della direttiva UE nasce in maniera naturale dalle tematiche del testo della canzone. "La terra senza l'uomo" rappresenta una riflessione su come la nostra razza abusi spesso indiscriminatamente delle altre specie e delle risorse del nostro pianeta. Mi piaceva l'idea di fare riflettere altre persone su questo tema, partendo dalla mia scelta di vegetarianesimo che seguo ormai da qualche anno e che un recente viaggio in India e Nepal ha ulteriormente rafforzato – racconta Marco Notari -. L'idea di provare ad utilizzare nuovamente il web in modo creativo per la distribuzione di questo ep nasce dalla mia convinzione che lì risieda il futuro della discografia musicale, e che sia gli artisti che gli addetti ai lavori dovrebbero cercare di assecondare e sfruttare questo cambiamento".

 

L'uscita dell'ep sarà seguita da un videoclip ad opera di Marcello Saurino, che verrà realizzato proprio con la collaborazione con LAV e Greenpeace. Il nuovo album di Marco Notari "Io?" (Libellula/Audioglobe), uscito lo scorso 16 settembre, ha confermato Marco Notari come uno degli esponenti più importanti del nuovo cantautorato italiano. Il disco ha ottenuto un grande riscontro di critica entrando inoltre nella classifica ufficiale di vendite F.I.M.I./Nielsen alla posizione 51, mentre il primo singolo "Le stelle ci cambieranno pelle" è stato inserito nella playlist musicale di Radio 2 e di tutte le principali radio rock italiane ed il suo video realizzato da Marco Missano si è aggiudicato il P.I.V.I. 2011.


 

PAGINA FACEBOOK: www.facebook.com/marconotariofficial

SUL WEB: www.marconotari.it

UFFICIO STAMPA: Niccolò per Libellula Music – press@libellulamusic.it - 3927208477

BOOKING: Roberto per Libellula Music – booking@libellulamusic.it 3498965581


Nessun commento: