sabato 24 marzo 2012

Fw: ED - nuovo EP in uscita ad aprile



ED - Desert Beyond
Vulcanophono Collective, 2012

il teaser: www.youtube.com/watch?v=uGv79BwEGcQ

Esce il 15 aprile "Desert Beyond", nuovo EP di ED, anticipazione del primo full-length in uscita a novembre 2012.
L'EP è stato registrato da Davide Cristiani (Bombanella Soundscapes) con la speciale partecipazione di Luca Mazzieri (chitarra).
Il progetto ED è attitudine indie pop anni '60 e '90 (Bright Eyes, The Smiths, Arcade Fire, J Mascis, Elliott Smith, The Girls).
Dopo la partecipazione nel 2006 al concorso Musical Box (legato a Frequenze Disturbate) e le numerose date in giro per l'Italia nel 2007, nel 2008 ED registra un primo demo "The Well Knows Still Scares Me". Sono del 2009 i primi esperimenti live con band ed è dello stesso periodo il lungo tour in America per il secondo demo,"Mr Wilson".
Nel 2010 ED inizia la collaborazione con l'associazione Friction (www.myspace.com/frictionland) per la realizzazione e promozione del primo LP intitolato "A Quick Goodbye", ben recensito da riviste e siti specializzati.
Lo scorso anno pubblica "Lights ON, Lights OUT", un EP che vede il sodalizio con Marino Neri, che cura grafica ed artwork, con Davide Cristiani di Bombanella Soundscapes, con Beatrice Antolini per la produzione artistica e con l'etichetta Eclectic Circus.
L'EP è stato portato in tour negli Stati Uniti (estate 2011), in Italia (con un centinaio di date da aprile 2011 a febbraio 2012) ed in Francia (marzo 2012).
Sempre nel 2011 dall'incontro di ED con gli artisti Angus Mc Og e Setti nasce il collettivo Vulcanophono con l'intento di occuparsi di divulgazione musicale, autoproduzione, organizzazione di eventi e booking.

Qui la video-intervista a ED ad opera di Corrado Nuccini e Davide Sarti alla Barberia.
http://barberia.wordpress.com/2012/02/09/ed/

Nessun commento: