giovedì 29 marzo 2012

Esce il 13 aprile il nuovo album de IL MANISCALCO MALDESTRO


LIBELLULA MUSIC

www.libellulamusic.it  



 

GUARDA IL TEASER DEL DISCO -> http://youtu.be/dr2UYNtKNjw

 

Uscirà il 13 aprile 2012 per Maninalto!/Venus "Ogni cosa al suo posto", terza uscita discografica per la band toscana Il Maniscalco Maldestro. Un lavoro registrato presso il White Rabbit Hole Studio con la produzione artistica di Nicola Baronti (Phonarchia Produzioni), che vede il quartetto avventurarsi in territori musicali nuovi rispetto al sound che ha contraddistinto i due lavori precedenti. Fra gli ospiti Alessandro "Finaz" Finazzo (Bandabardò) e Gianluca Bartolo (Pan del Diavolo).

 

La prima impressione ascoltando i nuovi brani de Il Maniscalco Maldestro può essere quella di asssistere ad una collaborazione tra Prodigy, Celentano, Led Zeppelin e la scena Motown, in un disco in cui è stata posta grande attenzione nella ricerca sonora. Ogni brano ha una sua precisa e ben definita identità nell'alternarsi di momenti di rock acido, graffiante e paranoico a pause riflessive dal sapore cantautorale. Fin dalla prima traccia risulta evidente il nuovo elemento che caratterizza questo disco nella sua interezza, ossia l'inserimento di massicce dosi di elettronica e auto-campioni che vanno a sposarsi a clavinet e rhodes dal sound decisamente vintage. "Ogni cosa al suo posto" racchiude infine una parte importante di sé nei testi di Antonio Bartalozzi (voce e chitarra della band), che sa dipingere un immaginario ben definito ed efficace dei tempi che corrono. Fra gli ospiti dell'album figurano Alessandro "Finaz" Finazzo (Bandabardò), Gianluca Bartolo (Pan del Diavolo), Edo Rossi (Rock 'n' roll Radio), Riccardo Goretti (compagnia teatrale Gli Omini), ed infine Xhulian Kuqja, giovane e talentuoso rapper albanese.

 

L'uscita del nuovo album sarà accompagnata dall'omonimo primo singolo "Ogni cosa al suo posto", di cui è stato inoltre realizzato un videoclip scritto e diretto da Lorenzo Franchi e girato da Videoteppisti.

 

SUL WEB: www.ilmaniscalcomaldestro.com

UFFICIO STAMPA E PROMOZIONE: Libellula Music – press@libellulamusic.it

BOOKING & LABEL: Maninalto! – info@maninalto.org

 



BIOGRAFIA IL MANISCALCO MALDESTRO

 

Il Maniscalco Maldestro nasce nel 2000. Dopo alcuni anni caratterizzati da molti concerti nel 2005 esce l'omonimo album d'esordio con etichetta Videoradio e la produzione artistica di Sandro Ferrini. Il disco riceve molte recensioni positive: "Metallus", "Hard Sounds" e "RockOn" lo inseriscono tra i migliori album del 2005. I singoli "Metamorfosi plausibile" (di cui esce anche un videoclip) e "Fase 5: metabolismo" arrivano fino alla prima posizione del "Made in Italy" nella classifica di Radio Rock Fm.  Nel frattempo a luglio Il Maniscalco Maldestro partecipa a "Volterra Teatro" con uno spettacolo teatrale di strada e un mese dopo realizza un "Film Maldestro" interamente diretto, interpretato e realizzato dai membri della band. Nel 2008, a seguito della vittoria dell'Heineken Jammin Festival Contest la band si esibisce sul palco principale nello stesso giorno di Vasco Rossi e Marlene Kuntz. Nello stesso anno arriva anche la vittoria di "Italia Wave Band Toscana" e la conseguente esibizione sul palco di Italia Wave Love Festival '08 insieme a Elio e le Storie Tese, Tricarico, Sud Sound System e John de Leo. Nel mese di agosto la band calca numerosi palchi importanti tra cui Edison change the music e il CC Festival. Nell'inverno 2008 Il Maniscalco Maldestro si aggiudica il contest "Talent Scout @ M.E.I." indetto dalla redazione di Kataweb (Gruppo Espresso), esibendosi di coseguenza al Meeting delle Etichette Indipendenti '08. Nel marzo 2009 esce con l'etichetta La Fattoria Maldestra il secondo album dal titolo "Panna, polvere e vertigine", che vede tra gli ospiti Marco"Don" Bachi (Bandabardò), Marzio del Testa (Ginevra di Marco, Stazioni Lunari, Bugo, Cisco), Maurizio Geri (Caterina Bueno, Maurizio Geri Swingtet, BandItaliana) ed Edo Rossi (Radio RockFM). A seguito dell'uscita dell'album viene co-prodotto da La Fattoria Maldestra e Loading Lab il videoclip del singolo "Sorridi al muro", scritto da Lorenzo Franchi e diretto da Lorenzo Franchi e Nicola Raggi. Nella primavera 2009 nasce la collaborazione con la compagnia teatrale Gli Omini che si concretizza in un vero e proprio spettacolo teatral-musicale dal titolo "Gabbato lo Sound" che debutterà il 25 Luglio 2009 al Festival Volterra Teatro 09. L'estate 2010 è il tempo di concerti in giro per tutta Italia con una tourneè che arriva anche oltre confine in Germania. Il 2011 è un anno di crescita, il gruppo si ferma e definisce una nuova formazione con Pietro Spinelli alle tastiere e SImone Sandrucci alla chitarra in sostituzione di Frencc, ed inizia un nuovo percorso nella stesura e registrazione di un nuovo disco, sotto la sapiente guida di Nicola Baronti (Phonarchia produzioni), in veste di produttore artistico.  Il 13 aprile 2012 è prevista l'uscita ufficiale di "Ogni cosa al suo posto", terzo album della band, in uscita per Maninalto!/Venus e prodotto da La Fattoria Maldestra e Phonarchia.



Nessun commento: