lunedì 19 maggio 2014

We Are Trees: il disco d'esordio di Sunneva

Da Napoli al Nord Europa, dall'hardcore all'indie-folk: il progetto di Stefano Pellone si muove al crocevia tra suoni acustici, post-rock e visioni elettroniche
We Are Trees: il disco d'esordio di Sunneva
 
 
Sunneva
è lieta di presentare
WE ARE TREES

Self Produced/Creative Commons/distr. Audioglobe
6 brani - 27 minuti
 
"Un uomo che vive nei boschi è come un albero raro, perchè i suoi giorni sono foglie al vento e la sua speranza un fiore che sboccia, il suo amore una radice selvaggia che lo nutre di nuova luce, le sue ferite sono frasi intagliate, le sue ferite sono cuori intagliati". Non c'è modo migliore per presentare We Are Trees, il disco d'esordio di Sunneva: la giovane formazione napoletana lascia il sole e la visceralità partenopee per addentrarsi nel folklore nordeuropeo, vagando tra alberi, lunghe ombre, nuovi cicli vitali, musiche lente, dilatate, malinconiche e agrodolci.
 
Sunneva è il progetto ideato da Stefano Pellone, polistrumentista proveniente dall'hardcore e ora approdato a una musicalità più evanescente e impalpabile, tra post-rock e indie-folk, con una particolare attenzione all'abbraccio tra strumenti acustici ed elettronici: "Ci interessa sperimentare senza preconcetti, condurre una ricerca senza stabilire nulla a priori. Chitarre elettriche ed acustiche, ukulele e guitalele, basso elettrico e contrabbasso, batteria acustica e beat elettronici, archi e pianoforte, samples presi dai dischi e dal web, un uso spinto di virtual plugins insieme a stompboxes ed effetti analogici tra i più bizzarri... nel disco c'è tutto questo ed altro ancora".
 
I sei brani di We Are Trees rivelano vari riferimenti, dai Motorpsycho a Bon Iver, dai Sigur Ros a Anthony And The Johnsons: un sorprendente mélange sonoro figlio delle influenze dei cinque membri del gruppo, una line-up affiatata ed evocativa. Partecipano insieme a loro musicisti molto attivi nel panorama partenopeo, provenienti dalla scena jazz (Jack D'Amico, Ron Grieco, Marco Castaldo), indie (Luca di Maio fondatore dei rimpianti Insula Dulcamara) ed elettronica (Fabrizio Somma, in arte K-Conjog). In nome delle collaborazioni che rendono Sunneva un progetto più che una semplice band, le illustrazioni sono realizzate da Rinedda, poliedrico visual artist che opera tra Napoli e Berlino.
 
We Are Trees è pubblicato con licenza Creative Commons, distribuito dal 9 maggio 2014 da Audioglobe.
 
 
SUNNEVA:

Stefano Pellone (voice, toys, uku)
Massimo Manzo (guitar/guitalele)
Michele Bifari (drums)
Francesco Bordo (guitar, voice)
Claudio Manzo (bass)
 
Info:
 
Sunneva:
 
Sunneva Soundcloud:
 
Synpress44 Ufficio stampa:
 

 

Nessun commento: