lunedì 26 maggio 2014

CARROPONTE SENZA FINE, stagione 2014 e distretto culturale... Dal 29 maggio fino a metà settembre concerti e non solo...

Carroponte senza fine: stagione 2014 e distretto culturale

Dal 29 maggio fino a metà settembre concerti, attività per bambini, ristorazione e iniziative culturali nella cornice dell'Ex Breda di Sesto San Giovanni.

E non solo: da quest'anno parte il progetto triennale sostenuto da Fondazione Cariplo che ne farà un distretto culturale

Forte delle oltre 250.000 presenze registrate nel 2013 arriva la quinta e attesissima stagione di Carroponte, l'area archeologica industriale ex Breda in cui dal 2010Arci Milano organizza la manifestazione e cura il progetto in collaborazione con il Comune di Sesto San Giovanni.

Ma questo non ci basta. Vogliamo guardare oltre. La programmazione 2014 s'inserisce in un progetto visionario più ampio, un progetto di ripensamento del ruolo dell'area a livello territoriale e macroterritoriale. ARCI Milano infatti, in parte rnariato con il Comune di Sesto San Giovanni e Fondazione ISEC, si è aggiudicata il bando di Fondazione Cariplo e porterà avanti un intenso lavoro di rinnovamento delle attività presenti in tutta l'area del parco archeologico ex Breda,sia per quanto riguarda la parte esterna che le strutture al chiuso (Ristorante Il Maglio, Archivio Sacchi, Spazio M.I.L.) in stretta relazione con diverse realtà già attive sul territorio in vari ambiti (formazione, intrattenimento, musicale, educazione ambientale, attività per bambini...).

Inseguiamo l'idea di fare del Carroponte e dello Spazio M.I.L. un distretto culturale, per questo il progetto s'intitola "Dalla cultura dell'industria all'industria della cultura"e sarà presentato ufficialmente in occasione della presentazione del calendario estivo 2014.

Senza fine, insomma. Non a caso Un'estate senza fine è il claim scelto per l'edizione 2014, non solo a ricordare la gioia e la fatica di un programma fittissimo di appuntamenti di oltre 100 giorni su ben 3 Palchi, ma anche a ricordare il sogno di un progetto che guardi al futuro e si affermi sul territorio senza soluzione di continuità.

Un 'estate che quest'anno comincia nuovamente il 29 maggio e che inebrierà di musica e cultura il cielo di Sesto San Giovanni fino a metà settembre: grandi concerti di musica italiana ed internazionale, incursioni teatrali, performance artistiche, dibattiti, incontri, laboratori per bambine e bambini inseriti nella ormai consueta cornice,cui fanno da corollario e restano accessibili anche durante gli eventi a pagamento,l'area ristorazione, l'area lounge con il suo "Palco della Luna" ed una tensostruttura dove quest'anno verranno proiettate le partite dei campionati mondiali di calcio, trasmesse in diretta da Radio Popolare proprio al Carroponte.

Il cartellone 2014 si conferma per il suo spessore culturale e la vocazione marcatamente internazionale: dal re del desert-blues BOMBINO (3 giugno) al padre dell'ethio – jazz MULATU ASTATKE(7 giugno), dal gypsy punk dei GOGOL BORDELLO(21 giugno) al grande soul di MYRON & E(27 giugno), passando per il cantautorato d'altissima classe di OREN LAVIE(25 giugno) e WILLIAM FITZSIMMONS(23 luglio), l'ensemble americano della NEW YORK SKA JAZZ ENSEMBLE(7 luglio), il gran cerimoniere del Balkan Party GORAN BREGOVIC(16 luglio), il grande blues di JONNY LANG(14 luglio), il bluegrass di fama mondiale di JOHN BUTLER(15luglio), il collettivo reggae degli EASY STAR ALL STARS(27 luglio), fino alla leggenda del punk californiano che ha nome NOFX(3 agosto).

Di altissima caratura anche i nomi degli artisti di casa nostra: si va da LOREDANA BERTE'che celebrerà 40 anni digrandi successi inaugurando la stagione del Carroponte (29 maggio) all'indie rock d'autore degli ESTRA (11 giugno),MASSIMO VOLUME(24 giugno) e CALIBRO 35(26 giugno), alla reunion degli storici C.S.I.,senza Giovanni Lindo Ferretti (24 luglio); dalla nuova leva dei cantautori, tra cui spiccano ERICA MOU(1 luglio), LEVANTE(3 luglio), DENTE(26 luglio) a chi ha ben più di un decennio di carriera alle spalle come CESARE BASILE(1 giugno) e PAOLA TURCI(22 luglio). Forti dell'ultima edizione del festival di San Remo, dove hanno colpito tutti con il brano "Unica" il 6 luglio arrivano i PERTURBAZIONE, mentre il 18 luglio toccherà alla pluripremiata BANDABARDO', così come il 19 luglio a chi ha fatto la storia del ragga muffin: i SUD SOUND SYSTEM. Grandi nomi in arrivo anche a settembre: già annunciati i concerti degli AFTERHOURS(06 settembre) e del fenomeno rap EMIS KILLA (11 settembre).

Eterogenea, multidisciplinare e perlopiù gratuita come sempre la proposta complessiva: non mancheranno quest'anno le sonorizzazioni di pellicole di cinema muto(Milano Silent è il nome della rassegna organizzata quest'anno in collaborazione con la musicista e compositrice Rossella Spinosa), spettacoli di Fado e musica messicana(rispettivamente 13 e 16 giugno), Cabaret all'ora di cena(Guido Catalano, il 28 giugno alle h 20.00), il grande Jazz(Jazz & The City è il nome della rassegna di musica jazz: inaugurazione il 29 giugno con GAETANO LIGUORI TRIO), performance pomeridiane di balli tradizionali e giocoleria (6 luglio).

E poi le "feste". Perché Carroponte non è solo arena estiva, ma anche luogo di incontri e dibattiti in cui ci si confronta sui temi che attraversano la città e il nostro tempo. Comincia Emergency–Coordinamento Alto Milanese, che festeggia 20 anni di attività il 10 giugno (con i già citati ESTRA in concerto), prosegue la FIOMcon "FIOM in festa 2014" il 13 giugno (99 POSSE in concerto) per arrivare al 30 giugno quando inizia "Arci in festa",la festa di Arci Milano e dei suoi circoli, in programma fino al 06 luglio; infine la festa nazionale di Sinistra Ecologia e Libertà dal 24 luglio al 4 agosto.

Infine, quest'anno torna Bambini@Carroponte che accompagnerà la programmazione neipomeriggi di sabato e domenicada maggio a settembre. Verranno proposti laboratori e spettacoli per bambini e famiglie gratuiti o a costi molto contenuti. Sarà inoltre prevista un'area attrezzata specificatamente per i bambini sempre a disposizione e un'area ristoro con tavoli e sedie per i più piccoli, per fare del Carroponte anche un luogo a misura di bambine e bambini.

 

Nessun commento: