mercoledì 21 maggio 2014

Tre allegri ragazzi morti per principianti / Tour 2014

#tarm20

Vent'anni in due ore

Tre allegri ragazzi morti per principianti


TOUR ESTATE 2014

"Per principianti", questo è il titolo del tour estivo 2014 che celebra i vent'anni di attività di Tre allegri ragazzi morti, il gruppo indipendente più amato d'Italia. "Per principianti", come i volumi giallo fluorescente "For Dummies" che affollano le nostre librerie dopo averci insegnato qualsiasi cosa: usare un iPod, parlare cinese, riconoscere le razze dei gatti e tutto il resto dello scibile umano.

L'idea è quella di proporre a chi si avvicina solo ora al trio mascherato di Pordenone una panoramica antologica simile ad un greatest hits, tale da poter permettere anche ad un principiante di esclamare a fine concerto: "Li conosco bene, sono i migliori!". Un vasto pubblico si è infatti avvicinato al gruppo dopo gli ultimi dischi (Nel giardino dei fantasmi è del dicembre del 2012), dischi che hanno avuto forti attestati di stima anche da parte di artisti della musica popolare come Jovanotti, che li ha voluti con sé nel suo tour degli stadi la scorsa estate. Vent'anni in due ore. Sarà quindi un concerto all'insegna del divertimento e della musica, tutte le canzoni che sono state la colonna sonora di ormai tre generazioni. Ecco i primi appuntamenti confermati, ce ne saranno altri:

6 giugno Segrate (MI) - Miami Festival
14 giugno Trieste - Etnoblog Estivo
19 giugno Ancona - Gulliverock
20 giugno Porto Sant'Elpidio (FM) - Aspettando la Bandiera Blu
23 giugno San Sepolcro (AR) - School Night
27 giugno Saronno (VA) - Bandzilla Festival
28 giugno Foresto Sparso (BG) - Forest Summer Fest
1 luglio Bologna - Bolognetti Rocks
16 luglio Parabiago (MI) - Rugby Sound Festival
19 luglio Azzano X (PN) - Fiera della Musica
23 luglio Torino - TBA
24 luglio Chiuppano (VI) - Isolon Festival
26 luglio Soliera (MO) - La Tempesta, l'Emilia, la Luna
31 luglio Montecosaro (MC) - Mind Festival
1 agosto Giulianova (TE) - Piazza
3 agosto Pulsano (TA) - Villanova
8 agosto Cagliari - Teatro Civico

Il tour partirà dal Magnolia di Milano venerdì 6 giugno, Tre allegri ragazzi morti saranno infatti ospiti della prima giornata della decima edizione del Miami Festival. Il tour toccherà molte delle città italiane più importanti per la storia del gruppo; da Trieste a Brescia, da Roma a Torino per arrivare fino a Taranto, senza dimenticare la provincia italiana da sempre motore della scrittura di Davide Toffolo, cantante e celebre fumettista (il suo ultimo libro Graphic Novel Is Dead è uscito per la Rizzoli/Lizard ad inizio 2014).

Un altro appuntamento importante del tour "Per principianti" sarà sabato 26 luglio a Soliera, in provincia di Modena, per la sesta edizione del festival de La Tempesta, l'etichetta con la quale Tre allegri ragazzi morti hanno dato voce alla nuova musica italiana. Il titolo di quest'anno è "La Tempesta, l'Emilia, la Luna", maggiori informazioni su www.latempesta.org.

Al centro dell'estate, e precisamente l'8 agosto nel prestigioso Teatro Civico di Castello a Cagliari, Tre allegri ragazzi morti si esibiranno nel loro primo e per ora esclusivo concerto unplugged, un nuovo modo per incontrare le parole e la musica del gruppo friulano.

Questo 2014 vuole essere, come esplicitato dalle parole di Davide, un anno di semina, come lo è stato il primo, il 1994. Un anno nel quale sperimentare cose che poi verrano sviluppate negli anni successivi. Il 2014 si è aperto con il Musical Lo Fi di Eleonora Pippo tratto dalla storia a fumetti Cinque allegri ragazzi morti. Subito dopo è uscita l'autobiografia a fumetti di Toffolo Graphic Novel Is Dead che è stata portata in una lunga tournée di presentazione con l'omonimo spettacolo, dove si è espressa la parte comica dell'estro dell'autore. Ad aprile c'è stato il tour Aprile 1994 nel quale il gruppo ha riproposto e ritrovato l'energia del concerto delle origini. A maggio l'incredibile incontro con la big band Abbey Town Jazz Orchestra nella data unica intitolata Quando eravamo swing. Ma l'anno non è ancora finito e Tre allegri ragazzi morti promettono altre spettacolari novità.

#tarm20, una festa lunga un anno.

 

La Tempesta Concerti
e-mail: concerti@latempesta.org
tel: +39 392 9152699

Ufficio stampa
Daniela Odri Mazza
e-mail: odri.mazza@gmail.com
tel: +39 333 4066983

Nessun commento: