venerdì 30 maggio 2014

Officina di Strada - il busker a portata di tutti [Release 15-07-2014]

OFFICINA DI STRADA
il busker a portata di tutti

Una piattaforma di "Buskers Experience" al servizio degli artisti per un approccio innovativo alla musica ed è in arrivo per estate un festival busker in Puglia

officina-distrada

www.officinadistrada.com

Alla riscoperta della strada come mezzo di espressione e promozione per band e solisti come alternativa ai metodi convenzionali di proposizione della musica dal vivo: questo è in breve l'obiettivo di Officina di Strada, un nuovo progetto finanziato dall'Assessorato alle Politiche Giovanili della Regione Puglia.

L'approccio musicale di strada in Italia, diversamente da altri luoghi in Europa, è visto come limitante per la maggior parte dei progetti musicali. Questo accade per diversi problemi di tipo logistico e normativo e in molti casi proporre un progetto musicale in strada significherebbe snaturarlo e renderlo lontano dall'identità dell'artista stesso.

Per superare questi limiti Officina di Strada propone la "Busker Experience" offrendo alle band la strumentazione adeguata per l'approccio busker: amplificatori ad alto wattaggio e a batteria ricaricabile, batterie componibili (per facilitare trasporto e tempi di load in, montaggio e smontaggio), mini PA portatili ricaricabili. La "Busker Experience" è un approccio innovativo che prevede l'utilizzo di scenografie in materiali di riciclo componibili, facilmente assimilabili, per valorizzare l'area live e contestualizzare la performance, mini gruppi elettronici silenziati e progettati appositamente per eventi di questa tipologia . Lo staff di Officina di Strada media e informa anche circa il rispetto delle normative vigenti, in realtà spesso largamente permissivi.

Nelle parole degli organizzatori: "L'obiettivo della Busker Experience è quello di promuovere l'approccio busker, in strada, per band musicali, come una modalità alternativa di espressione e promozione del proprio progetto. La strumentazione di ODS è scomponibile e di facile trasporto per la band in tour che potrà così sfruttare i day-off attraverso una alternativa proposizione del proprio progetto. Il busker aumenta, così, la possibilità di espressione e promozione live in maniera innovativa."

Tale lavoro di pianificazione di modalità alternative di proposizione di concerti live sarà messo a disposizione dallo staff di Officina di strada per:

- eventi

Nei prossimi mesi ODS si occuperà dell'organizzazione di eventi definendo format e cast di manifestazioni di vario tipo che vedano la strada come scenario principale e realizzando installazioni in materiali di riciclo.

- realizzazioni di installazioni

ODS potrà realizzare anche, in modo più specifico e in base alle diverse esigenze, scenografie per eventi, performance, attività culturali attraverso installazioni caratterizzate dall'utilizzo di materiali di riciclo.

- realizzazione di video live

ODS, infine, ha a disposizione la strumentazione audio/video necessaria per la ripresa e il montaggio dei video. La libertà data dall'approccio busker da anche la possibilità di realizzare video di performance live in qualsiasi tipologia di location (senza incorrere in limitatezze logistiche/tecniche).

IL FESTIVAL ITINERANTE

Nell'estate 2014 ODS-Officina di Strada organizzerà un festival itinerante in puglia.Il festival si svolgerà in 5 date con cast e attività diverse per ognuna delle giornate.

Di seguito il cartellone

LECCE 19 LUGLIO

Ammirato Culture House

OSTUNI 26 AGOSTO

Palazzo Municipio (ex convento San Francesco)

TARANTO 2 LUGLIO

Parco Archeologico delle Mura Greche

TERLIZZI 22 AGOSTO/23 AGOSTO

Centro storico (Via M. de Napoli/L.go Galliani)

logo-martepress-facebook 

CONTATTI

MArtePress - Music
Ufficio stampa e comunicazione musicale
www.martepress.eu

Azzurra Funari
azzurra.funari@martelive.it 
cel. +39 3493442658
office. +39 06 8676 0565
fax. 06 9480 0584

 

Nessun commento: