lunedì 26 maggio 2014

Decima edizione del Forest Summer Fest, a Foresto Sparso (BG)...

 

4 giorni di concerti con il meglio della scena indipendente nazionale e non solo

due palchi per i concerti del venerdì del sabato e della domenica

in un pittoresco paese della Val Calepio

vicino al Lago di Iseo e facilmente raggiungibile sia da Bergamo sia da Brescia,

nonché dall'autostrada A4;

il tutto ad ingresso gratuito

 

Dal 26 al 29 giugno 2014

Associazione di promozione sociale Butterfly presenta

FOREST SUMMER FEST

decima edizione

 

@

Area Feste Via Bonini

Foresto Sparso (Bg)

 

Inizio concerti:

Giovedì ore 21,00

Venerdì / Sabato / Domenica ore 18,00

Ingresso gratuito per tutte le serate

 

Presente tensostruttura con ottima cucina ed ampia zona ristoro

Selezione e degustazione birre belghe e birre artigianali locali.

 

Questo il programma:

 

GIOVEDI' 26 GIUGNO

MELLOW MOOD

REALIZE

 

VENERDI' 27 GIUGNO

MARTA SUI TUBI

CALIBRO 35

VERBAL

D-SWOON

 

SABATO 28 GIUGNO

TRE ALLEGRI RAGAZZI MORTI

BRUNORI SAS

NICOLO' CARNESI

BEATRICE ANTOLINI

 

DOMENICA 29 GIUGNO

THE ZEN CIRCUS

LO STATO SOCIALE

IL PAN DEL DIAVOLO

GIOVANNI TRUPPI

UOCHI TOKI

 

Forest Summer Fest è un festival musicale, che nasce dal lavoro sul territorio e guarda all'Italia intera.

Un festival di musica indipendente che negli anni ha ospitato tanti nomi importanti (Afterhours, Max Gazzè, Niccolò Fabi, Giuliano Palma and the Bluebeaters, Marta sui Tubi e molti altri) e che, dopo il grande salto di qualità del 2013, che l'ha battezzato come uno degli appuntamenti imperdibili dell'estate musicale italiana, nel 2014 si appresta a festeggiare i suoi 10 anni di attività con un cast stellare.

Giovedì 26, venerdì 27, sabato 28 e domenica 29 giugno: queste sono le date in cui Foresto Sparso diventerà il punto di ritrovo per tutti gli amanti della musica indipendente italiana.

 

Il Forest Summer Fest 2014, organizzato dall'Associazione Butterfly , presenta infatti un cast di tutto rispetto: Tre Allegri Ragazzi Morti - The Zen Circus - Brunori Sas - Marta Sui Tubi - Mellow Mood - Calibro 35 - Lo Stato Sociale – Giovanni Truppi - Nicolò Carnesi - Beatrice Antolini - Il Pan del Diavolo - Uochi Toki - Verbal - Realize - D-Swoon.

Tutto ad ingresso rigorosamente gratuito.

 

Va segnalato che il 27, 28 e 29 giugno il Forest Summer Fest raddoppia: doppio Palco dalle ore 19 (i concerti si alterneranno tra due aree limitrofe e non saranno in contemporanea), doppia Area Live, doppia area ristoro.

 

Per quanto riguarda, appunto, il ristoro, per tutta la durata del Festival a partire dalle 18,00, sarà presente un servizio cucina con  ristorante e griglieria in una tensostruttura di 900 mq. Ampia varietà di birre belghe con possibilità di degustazione (Foresto Sparso è senz'altro un paese di buongustai, e da anni la Birra Lupulus è partner dell'evento).

 

GREEN

Forest Summer Fest apre le porte alla cultura "Green".

Non solo verrà utilizzato alla festa materiale riciclato, ma verrà proposta anche una raccolta completamente differenziata.

"Green" sarà anche una linea di pensiero presente nelle offerte di Forest, grazie alla possibilità di affitto di biciclette con sconti e segnalazioni di piste ciclabili lungo il Lago di Iseo, la convenzione con enti promotori di "carsharing" per raggiungere il festival e spazio a giovani artisti per promuovere arte "riciclata" .

 

BENEFICENZA

Da sempre il ricavato del Forest Summer Fest va in beneficenza. In questi anni il festival ha devoluto più di 60mila € ad Associazioni di volontariato nazionale e territoriale e interventi su progettualità comunali.

 

INTRODUZIONE AL FESTIVAL – ed al Paese che lo ospita...

Foresto Sparso è un piccolo paese fra la Val Cavallina e la Val Calepio, provincia di Bergamo, a ventinove chilometri dal capoluogo. Uno di quei luoghi dove le tradizioni restano intatte nel tempo, tramandandosi di generazione in generazione.

Il nome del paese, ad oggi, è sempre di più legato al Forest Summer Fest, kermesse musicale che ha fatto conoscere Foresto Sparso ben al di fuori della provincia di Bergamo, e lo ha fatto secondo uno schema ben preciso: unire alla valida proposta musicale un'altrettanto valida qualità dei servizi, dall'area ristoro alla degustazione di birre, dimostrando come l'attenzione e la cura per i dettagli possa fare la differenza.

 

Sono infatti queste le carte vincenti del Forest Summer Fest, nato come piccolo Festival di provincia e cresciuto man mano negli anni, accettando la sfida di diventare, con perseveranza e passione, un evento di richiamo nazionale; nessuno avrebbe scommesso che qui, tra le valli bergamasche, si sarebbe organizzato un Festival in grado di richiamare pubblico da fuori regione, ma tant'è.

 

E' la rivalsa della provincia, dei piccoli paesi che hanno qualcosa da dire, per citare un'hashtag che sta girando sui social network, #unastoriadaraccontare.

 

Ma raccontare questa storia non è facile: come si può riassumere in poche righe dieci edizioni di un festival che, negli anni, è cresciuto fino ad imporsi a livello nazionale?

Per capire cosa è stato fino ad oggi Forest Summer Fest basta citare alcuni degli artisti che sono stati ospitati: Afterhours, Marlene Kuntz, Max Gazzè, Niccolò Fabi, Francesco Tricarico, Omar Pedrini, Giuliano Palma & the Bluebeaters, Bandabardò, Africa Unite, Inner Circle, Rezophonic, Marta sui Tubi, Simone Cristicchi.

 

E allora, quale miglior modo per unire i festeggiamenti per i 10 anni di storia, alla migliore tradizione paesana, se non affidandosi a chi, dell'amore per la propria terra, ne ha fatto la sua vita?

Grazie a 3 video promo, facciamo la conoscenza di Batista, Batistéla e Giusi, tre volti spontanei e genuini che con il loro bergamasco colorito e la risata sempre pronta, riescono a suscitare, fin dal primo sguardo, tanta simpatia.

E lanciano un messaggio ben chiaro: #salutidaForesto!

Loro, che a Foresto Sparso ci sono nati e cresciuti, vi mandano i saluti e, sotto sotto, suscitano un pizzico di invidia a chi, nemmeno quest'anno, riuscirà a fare una tappa tra le montagne, a gustarsi buona musica, ottima birra e una vista mozzafiato!

https://www.youtube.com/watch?v=us5RPYxJuJc

https://www.youtube.com/watch?v=HSXuaeOXcDI

https://www.youtube.com/watch?v=317sfQih068#t=16

 

COME ARRIVARE

A Foresto Sparso si arriva in automobile. I parcheggi sono sparsi intorno all'area feste e nelle zone sottostanti. Il festival è dotato di un comodo servizio di bus navetta.

 

ALLOGGI

Un vero e proprio "box vacanza" verrà proposto sul sito di Forest Summer Fest, dove si potranno riscontrare varie offerte riferite a tipologie di alloggio:

- area campeggio, interna ad agriturismo, con servizio Bus Navetta alla sera;

- offerte presso bed&breakfast e strutture alberghiere locali.

Per tutti, sia campeggiatori sia alloggiati negli hotel, sono previsti sconti per affitto bicicletta e gita in battello sul Lago di Iseo.

 

 

Con la stretta partnership di Hashtag, la collaborazione di Bloom di Mezzago, Xl Repubblica, Latteria Artigianale Molloy di Brescia, Bergamo Suona Bene, Locusta Boooking, La Tempesta Dischi, BergamoNews, Antenna Music Factory, Picicca Dischi e con il patrocinio di Camera di Commercio Bergamo e Comune Foresto Sparso.

 

Per saperne di più:

www.forestsummerfest.it

www.facebook.com/forestsummer.fest

Twitter: @OfficialFSFest

 

UFFICIO PROMOZIONE LUNATIK – www.lunatik.it

 

Nessun commento: