giovedì 22 maggio 2014

IMPARARE LA MUSICA TRADIZIONALE TRA IL MARE E LE MINIERE DELLA SARDEGNA

 

 IMPARARE LA MUSICA TRADIZIONALE TRA IL MARE E LE MINIERE DELLA SARDEGNA:

DAL 24 AL 27 LUGLIO IN VACANZA A GONNESA CON I SEMINARI DI RICCARDO TESI, NANDO CITARELLA, ELENA LEDDA E MOLTI ALTRI

 

Una grande occasione per gli amanti della musica popolare italiana. Dal 24 al 27 luglio a Gonnesa, a 65 km da Cagliari, grandi esponenti del nostro folk come Riccardo Tesi, Nando Citarella, Elena Ledda, Simonetta Soro, Pietro Cernuto, Giuseppe Molinu, Fabio Furia, Simone e Nicolò Bottasso offriranno il loro talento e la loro preparazione tenendo seminari di musica, canto e danza popolare. Corsi indirizzati non solo a musicisti già formati ma anche a chi vuole avvicinarsi per la prima volta ad un mondo affascinante come quello della musica tradizionale.

Le serate saranno poi happening memorabili in cui insegnanti e allievi interagiranno in grandi feste di musica e danze.

 

Le quattro giornate sono una possibilità unica per vivere intensamente momenti di studio ma anche di vacanza tra musica, cultura e straordinarie bellezze naturali. I corsisti potranno trovare ospitalità in accoglienti e caratteristici bed and breakfast convenzionati.

 

I seminari si svolgeranno nell'ambito della settima edizione della rassegna musicale itinerante "Mare e Miniere" con la direzione artistica di Mauro Palmas e l'organizzazione dall'Associazione Elenaledda vox. I corsi saranno suddivisi in musica d'insieme, organetto diatonico, canto popolare, esecuzione e costruzione di flauti di canne o pastorali, ballo sardo, bandoneon, tamburello, tammorra e danze popolari e si terranno nell'edificio scolastico Giorgio Asproni, un monumento storico risalente ai primi del '900.

 

Gonnesa, con i suoi circa cinquemila abitanti, è il cuore di un territorio che offre un incantevole mare e spiagge incontaminate di rara bellezza caratterizzate da dune di bianchissima sabbia. Ma anche flora e fauna del tutto singolari per l' invidiabile presenza del falco pellegrino e del falco della regina, affascinanti villaggi minerari dismessi immersi in verdi colline sulle quali passeggiare, percorsi da compiere in bici o a cavallo, importantissimi siti archeologici, domus de janas, complessi nuragici, e tanti altri luoghi di rilevante interesse. Tra questi l'ex villaggio minerario Normann immerso nel bosco e ancora oggi abitato, e la grotta di Santa Barbara, una delle più grandi e suggestive d'Europa, meraviglioso e ancora intatto gioiello naturale.

 

MARE E MINIERE 2014

in collaborazione con il Comune di Gonnesa

SEMINARI DI MUSICA, CANTO E DANZA POPOLARE

Gonnesa 24, 25, 26, 27 luglio 2014

(Scuola elementare "Giorgio Asproni")

 

per informazioni:

seminari.elenaleddavox@gmail.com

https://www.facebook.com/pages/Mare-e-miniere-2014-musica-teatro-danza-cinema/247868995400441

 

Quota di partecipazione per ogni singolo corso 95,00 €

 

Aeroporto Cagliari Elmas - voli diretti da:

Roma FCO, Roma Ciampino, Milano, Bergamo, Cuneo, Parma , Treviso, Pisa, Bari, Trapani, Londra, Francoforte, Parigi, Bruxelles, Barcellona.

 

 

Nessun commento: