martedì 8 maggio 2012

ShaKe Edizioni presenta Black Music. I maestri del jazz

 
 

Novità ShaKe Edizioni

Amiri Baraka

Black Music

I maestri del jazz

(a cura di Marcello Lorrai)
 
Collana: Blackprometheus
Formato: cm 14,5 x 22,5
Pagine: 240
Prezzo: Euro 16,00
ISBN: 978-88-97109-19-8
 

Il blues e il jazz sono stati l'esperienza fondamentale attraverso la quale si è forgiata l'identità degli ex schiavi negli Stati Uniti: l'esperienza con cui il popolo afroamericano ha espresso il massimo di autonomia culturale rispetto all'America bianca.
Da Duke Ellington ad Art Tatum, da Thelonious Monk a John Coltrane, da Sun Ra a Miles Davis, sono molti gli eroi che hanno indicato ai neroamericani la strada per diventare se stessi, qui splendidamente resi dal lirismo poetico di Baraka nella loro cifra esistenziale, nel loro privato, ma anche nelle loro scelte politiche.
Sempre testimone in prima persona, oltre che grandissimo appassionato di jazz, Baraka riesce nell'impresa di ritrarre con felice mano poetica un intero universo – il mondo e i valori della Black Music e della sua eredità culturale – e a trasporli in questa grande galleria di ritratti.

 

L'autore
Amiri Baraka è considerato uno dei massimi poeti americani del Novecento. Autore di più di quaranta libri tra saggi, poesia, teatro, storia della musica e critica, Baraka è al contempo un'icona e un attivista politico rivoluzionario. Con un'influenza sul suo lavoro che varia da matrici musicali quali Ornette Coleman, John Coltrane, Thelonious Monk e Sun Ra fino alla Rivoluzione cubana, Malcolm X e i movimenti rivoluzionari mondiali, Baraka è noto anche per essere stato il fondatore del Black Art Movement ad Harlem negli anni Sessanta, decisivo nella nuova estetica della scena americana. Di recente ha collaborato anche con il gruppo rap The Roots. Il suo lavoro più famoso è l'ormai mitico libro del 1963 sulla musica afroamericana, Il popolo del blues (ShaKe).

 
Il curatore
Marcello Lorrai lavora a Radio Popolare dal 1985. Coordina le pagine di world music del "giornale della musica" e collabora con "il manifesto", "Rolling Stone", "Nigrizia" e Radio Svizzera Italiana, occupandosi soprattutto di jazz e musica africana. Ha pubblicato una breve storia del raï algerino (con Chawki Senouci), una guida alla musica a Cuba e un libro-intervista con William Parker, Conversazioni sul jazz.
 
 
Ufficio stampa NdA per ShaKe Edizioni: stampa@ndanet.it

SHAKE EDIZIONI
Milano: Viale Bligny 42 – 20136 Milano; tel/fax 02.58317306
Rimini: Via Pascoli 32, 47853 Cerasolo Ausa di Coriano (RN)
tel. 0541.682186 – fax 0541.683556
www.shake.it
 
Copyright © 2012 NdA, All rights reserved.
Stai ricevendo questa mail perché sei iscritto al servizio di mailing list di NdA riservato ai giornalisti.
Sede:
NdA
via Pascoli 32
Cerasolo Ausa di Coriano, RN 47853
Italy

Add us to your address book



 

Nessun commento: