giovedì 24 maggio 2012

Proiezione di "A Nord Est" di Milo Adami e Luca Scivoletto, giovedì 24 al Piccolo Apollo, Roma. Al termine incontro con i registi e con Daniele Fragapane

 
comunicato stampa


presenta
giovedì 24 maggio – ore 20.45*
Piccolo Apollo - Centro Aggregativo Apollo 11
 c/o ITIS Galilei - via Conte Verde, 51 - Roma

un film di Milo Adami e Luca Scivoletto

Italia, 2010 - DigitalBeta 44' - colore


al termine della proiezione, i registi incontreranno il pubblico
insieme a

Daniele Fragapane
- storico del cinema e docente di Storia della Fotografia allo IED di Roma

Allontanandosi dall'eterna bellezza di Venezia si estende uno dei territori più industrializzati e urbanizzati d'Europa, il "mitico" Nordest italiano. Da regione poverissima e contadina, nel corso degli ultimi quarant'anni, il Veneto è divenuto rapidamente il simbolo del progresso industriale italiano, culla di un modello produttivo oggi entrato drammaticamente in crisi.
A Nord Est è un viaggio lungo la Statale 11, da Venezia al Lago di Garda, l'esplorazione di un territorio ferito da uno sviluppo incontrollato, cui si accompagnano le storie e le voci di alcuni personaggi che lo abitano e ne vivono le più evidenti contraddizioni.

Abbiamo scelto di restituire l'impressione che il viaggio si facesse da sé, raccontando con la precisione e l'imparzialità di un cartografo tutto ciò che vive ai margini dello sguardo quotidiano lungo questa statale e nei suoi dintorni: tra le anonime strade di un sobborgo, nei recessi delle periferie, tra fabbriche e capannoni, tra i ruderi di un casolare e negli angoli sperduti di un campo. Un paesaggio dove l'uomo è spesso in solitudine, contemplatore indifferente o rassegnato di un territorio distaccato dalla sua vita, eppure un tempo così profondamente unito ad essa.
Milo Adami e Luca Scivoletto



Regia:
Milo Adami e Luca Scivoletto - Fotografia: Corrado Serri - Montaggio: Alice Roffinengo - Musiche Originali: Alice Coppo - Suono: Mirko Perri - Produzione: Milo Adami e Luca Scivoletto - Coproduttore: Pinup filmaking e Michele Armenia.

Milo Adami (Roma,1981) dopo gli studi in Storia dell'Arte a Roma si specializza in arti visive allo IUAV di Venezia. Qui comincia a lavorare con la perfromance e la videoarte frequentando i laboratori di Joseph Kosuth, Grazia Toderi e Antoni Muntadas. Il suo primo cortometraggio, Periferica di gruppo, è prodotto dal MART di Rovereto nel 2006. Nel 2008 insieme ad amici registi e produttori fonda la Pinup filmaking, società indipendente produttrice di documentari. Nel 2010, con a Luca Scivoletto, firma la regia di A nord est. Dal 2011 ad oggi è autore di piccoli e medi documentari per la televisione e per il web. Attualmente sta lavorando alla realizzazione di un suo nuovo cortometraggio.

Luca Scivoletto (Modica,1981) laureato in Lettere, ha diretto numerosi corti e documentari. Con Ho deciso (2004) ha vinto il primo premio al Festival del Corto de La 25a Ora su La7;con Ieri (2006) ha partecipato a numerosi festival internazionali, tra cui il Rotterdam International Film Festival, ed è stato finalista ai Nastri d'Argento nella categoria Miglior Cortometraggio. Nel 2008 è co-fondatore della società di produzione Pinup Filmaking, con cui ha realizzato i documentari A Nord Est (2010) e Max (2010).

.



*alle 20.15 ci sarà un aperitivo e alle 20.45 circa inizierà la proiezione

Ingresso riservato ai soci
(tessera mensile 5,00 € - sottoscrizione libera per ogni evento)





PROSSIMI APPUNTAMENTI
 
venerdì 25 maggio:
Live at The Apollo 11
Marco Olivieri presenta Onda Anomala

martedì 29 maggio:

Racconti dal vero
365 WITHOUT 377 di Adele Selma

giovedì 31 maggio:
Racconti dal vero
HO FATTO UN SOGNO di Giorgio Laveri





segreteria@apolloundici.it - tel +39 3457330465

seguiteci su Facebook Apollo Undici
ufficio stampa Fabio Lauteri / X-Beat - contatti: fabio@x-beat.it – 333-3423867

Nessun commento: