Uno dei gruppi più acclamati degli ultimi anni
Accolti con recensioni entusiastiche ovunque
IL PAN DEL DIAVOLO
presenta
" LA VELOCITA' "
un video che è una sfida, un'innovazione per il mondo del fumetto
un primo passo per un film in animazione ispirato alla storia del pugile Carnera
tratto dal romanzo a fumetti di Davide Toffolo (cantante de Tre allegri ragazzi morti)
QUI
Artista - Il Pan del Diavolo
Titolo - La velocità
Etichetta -
Distribuzione - Venus
Regista - Marco Pavone
Album di riferimento - Piombo, polvere e carbone
Autori - Pietro Alessandro Alosi
Edizioni musicali 6/24 EMI - 6/24 UNIVERSAL
Codice ISRC ITP841200004
SCARICA QUI IL BRANO IN MP3 HD completo di liberatoria SIAE - www.lunatik-ftp.it/dati/APRILE/singolo_DIAVOLO_VELOCITA.rar
IL VIDEO:
Carnera a cartoni animati rivive nella nuova canzone de IL PAN DEL DIAVOLO "La velocità", primo singolo tratto dal nuovo album del duo palermitano (Piombo, polvere e carbone,
Un video in animazione, per la regia di Marco Pavone (Caparezza, Tre allegri ragazzi morti, Subsonica etc...), tratto da una graphic novel, CARNERA, di Davide Toffolo.
Un video in cui si incontrano il mondo della boxe, quello dei fumetti e quello della musica.
Un video innovativo, che prende spunto dalla graphic novel "Carnera, La montagna che cammina", di Davide Toffolo.
L' animazione di Marco Pavone preannuncia la possibilità di un film in animazione tratto dal romanzo a Fumetti
Davide Toffolo dice che proprio questa sarà la sua prossima avventura.
"Costruire un film in animazione ispirato alla storia del grande pugile. Una storia che racconta molto del secolo passato. Storia di sport, di emigrazione, di riscatto sociale".
Carnera, che come il libro di Toffolo ha messo in luce, è stato uno degli ispiratori per la nascita di Super Man, e bene si presta alla traduzione in film. L'unione fra il soggetto cinematografico e la musica del Duo Palermitano ha un effetto sorprendente. E' proprio sulla musica Folk rock così passionale e visionaria del due palermitano che Davide Toffolo ha immaginato la possibilità di trasportare in film il suo romanzo a fumetti.
"Piombo, polvere e carbone", l'album:
Data di uscita: Martedì 3 aprile 2012
Distribuzione: Venus
Esce il 3 aprile Piombo, polvere e carbone, il secondo atteso album de Il Pan del Diavolo (che è Pietro Alessandro Alosi e Gianluca Bartolo). Undici tracce per quaranta minuti di musica. Un viaggio potentissimo imbevuto di onirismo e maledizioni, psichedelia e rhythm and blues in cui l'ascoltatore non subisce passivamente un racconto ma costruisce la propria storia attraverso l'associazione mentale. Si inizia con Elettrica, che lancia prepotentemente in una spirale sognante, e si finisce col non sapere più qual è La differenza fra essere svegli e dormire. Un progressivo distacco dai sensi e dalla ragione per raggiungere la perdita dell'io nell'immaginazione e nell'irrazionale. Il duo siciliano colpisce ancora, le emozioni si nascondono dietro ogni cambio d'accordi, in ogni parola.
Questa la tracklist:
- Elettrica
- Scimmia urlatore
- Donna dell'Italia
- La velocità
- Piombo, polvere e carbone
- Dolce far niente
- Vento fortissimo
- Libero
- Fermare il tempo
- La viliore
- La differenza fra essere svegli e dormire
Per realizzare questo disco Il Pan del Diavolo ha lavorato con due grandissimi musicisti italiani: Antonio Gramentieri e Diego Sapignoli (Sacricuori, Hugo Race, Marc Ribot).
Hanno inoltre collaborato: Nicola Manzan per gli archi di Fermare il tempo. Massimiliano UFO Schiavelli al basso rezophonico di Libero. Davide Barbatosta per i fiati in reverse di La differenza fra essere svegli e dormire e Luca Macaluso per l'armonica in Dolce far niente.
Prodotto da Il Pan del Diavolo e
Nessun commento:
Posta un commento