martedì 8 maggio 2012

Esce Archives, il nuovo album dal genio creativo electro di BJM Mario Bajardi - pregh pubblicazione - contiene link x recensioni e passaggi radio

BjM è il progetto musicale creato dall'artista e produttore Mario Bajardi.

BjM fonde melodie in un unico scenario elettroacustico, dove toni realistici o timbri perturbati raggiungono il pieno di masse sonore, 

o semplicemente raccontano emozioni musicali eseguiti per singolo strumento.

 

Dopo una lunga serie di concerti dal vivo, performance teatrali, programmi televisi e colonne sonore per documentary, installazioni e produzioni musicali realizzati durante gli ultimi dieci anni, e dopo il suo primo album Overture Arcaica, il 2012 vede la realizzazione del suo percorso creativo  con la serie Archives. Il primo capitolo è "Electroacoustic".

Archives è un viaggio intorno alle migliori produzioni musicali passate. Contiene nuovi brani come 'Rest', 'Danzante', 'Sonata', la versione rimasterizzata di 'BjM Violin Studio 7', vincitore del Festival ICMC 2002 (International Computer Music Conference), e 'BjM Piano Studio' (mensionato dal Cemat e al Concorso Luigi Russolo). Un insieme di 17 composizioni strumentali che presentano soli pianistici, sound design, con una consistente sensibilità melodica.

Sicuramente l'attesa è valsa la pena.

Già dal suo debutto col suo primo album Overture Arcaica, si nota fortemente il geniale intuito visionario del compositore. Il nuovo album Archives, presenta delle nuove e particolari elaborazioni, soprattutto nella ricerca di ritmi e armonie: la sua sperimentazione è frutto di un'attitudine artistica intensa. Nulla è dato per scontato.

 

Ogni brano potrebbe essere ascoltato così come si leggerebbe un libro di poesie. Ogni pezzo richiama alla mente un'immagine, una situazione, uno stato che creano nell'ascoltatore sensazioni ed emozioni diverse. Si può ascoltare Archives proprio con questa disponibilità d'animo. Chiunque può farlo, la bellezza è oggettiva ed è diretta. Si possono 'sentire' i passi pesanti sull'erba soffice dello Gnomo Gigante, o il volo leggero del Gabbiano Cieco…

 

BjM-Archives  verrà rilasciato in CD e in formato digitale, da Iter-Research/Onde label, e sarà disponibile dal 7 Maggio 2012 come CD e dal 17 Maggio attraverso gli store digitali più importanti come Itunes, Beatport e molti altri.

Nessun commento: