martedì 8 maggio 2012

com stampa Vinilmania ShortCuts maggio 2012 Novegro - MI

Vinilmania ShortCuts  17a ed. maggio 2012

77° VINILMANIA mostra-mercato del disco & cd

Parco Esposizioni Novegro Aeroporto Linate

Sabato 12 maggio 2012

 

Ore 11.00

suoni

Marco Corrao

Direttamente dalla Sicilia, Marco Corrao per la prima volta a Vinilmania ci presenta il suo mondo sonoro fatto di Blues, Folk e molte buone idee. Da scoprire

 

Ore 12.30

suoni

Renato Franchi e Orchestrina Suonatore Jones

Il nome della band rivela gli amori di questo gruppo guidato da Renato Franchi.

E se Fabrizio De Andrè è il loro faro guida, loro sono bravissimi nel cercare di reinterpretarlo con amore e originalità. Da ascoltare con attenzione.

 

Ore 13.15

suoni

Guy Davis

Guy Davis è un bravissimo chitarrista blues americano oltreche attore. Noi abbiamo approfittato della sua presnza a Milano per invitarlo alla nostra manifestazione e grazie all'amicizia con il promoter Gigi Bresciani , siamo riusciti nell'intento. La sua musica si ispira alle storie che sua nonna gli raccontava quando era piccolo. Sebbene cresciuto nell'area newyorchese, Guy è sempre stato molto influenzato dai racconti e dai profumi degli Stati del Sud americani e della vita rurale nelle vaste campagne. Profondamente autodidatta, il Nostro ha imparato a suonare osservando gli altri artisti che durante la sua giovinezza ha avuto modo di incontrare. Ha al suo attivo quattordici album di cui l'ultimo uscito quest'anno dal titolo The Adventures of Fishey Waters: In Bed with the Blues, una interessante raccolta di racconti storici in forma teatrale accompagnati dalla chitarra di Davis. I suoi album sono editi dalla Red House records e saranno disponibili durante Vinilmania.

 

Ore 14.00

suoni

Daniele Tenca

Torna a Vinilmania Daniele Tenca  per presentare il suo ultimo album Live for the Working Class.

Recentemente Daniele ha vinto il premio "Fuori dal Controllo 2012", premio ideato da Marino Severini, leader dei Gang. Il premio a Daniele è ben meritato perchè ispirato al suo percorso artistico indipendente e coerente che lo ha portato a prestare la sua musica a un tema particolarmente attuale, quello del lavoro, della sua mancanza e della sua pericolosità, con uno dei dischi italiani più importanti degli ultimi anni. Da ascoltare

 

 

Ore 14.45

libri

Paul Mc Cartney Recording Sessions (1969 – 2011)

Il volume curato da Luca Perasi e edito da Ilmiolibro.it (Gruppo Editoriale l'Espresso) è un viaggio alla scoperta delle canzoni e delle registrazioni soliste di Paul Macca, attraverso una straordinaria collezione di articoli ed interviste a musicisti, produttori, tecnici del suono ed altri che hanno accomagnato Paul in oltre quarant'anni di carriera. Luca Perasi, curatore dell'opera, presenterà il volume.

 

Ore 15.30

suoni

Petite Fabrique

Torna a grande richiesta un band che abbiamo visto crescere a Vinilmania durante questi anni.

Tornano i Petite Fabrique guidati da Martino Villa, personaggio ormai ben noto a tutti i visitatori della nostra manifestazione e soprattutto a quelli che oltre a cercare i dischi rari negli stand, hanno il tempo e la voglia di passare sotto il palco di Vinilmania ShortCuts ad ascolatre buona musica.

L'album è fresco di stampa e siamo curiosi di ascoltare le nuove canzoni scritte da Martino e dai suoi amici.

 

Ore 16.15

suoni

Federico Villa

Coerentemente con le scelte artistiche di Vinilmania ShortCuts, lasciamo spazio ai giovani virgulti che desiderano presentare le loro composizioni. Federico Villa è un giovane autore che vuole farsi conoscere e noi siamo lieti di dargli lo spazio che merita

 

Domenica 13 Maggio

 

Ore 11.00

suoni

Marcello Capra

Chitarriste compositore, inizia a suonare nei Flash, un gruppo beat attivo nella seconda metà degli anni Sessanta. Nel 1971 fonda i Procession, un gruppo di rock-progressive e incide l'album Frontiera, distribuita dalla RCA italiana. Nel corso degli anni il suo orizzonte musicale si allarga e Marcello inizia a collaborare con molti artisti italiani e parteciperà anche ai tour di John Martyun e Dave Cousins. Nel 1978 incide Aria Meditterranea il suo primo album solista dove mette in luce la sua personalità e il suo stile chitarristico. Recentemente Marcello ha prodotto l'album Fili del Tempo in compagnia di Silvana Aliotta, vocalist, e Beppe Crovella alle tastiere. Saranno con lui a Vinilmania , Libero Robba e Danilo Sala, responsabile della Electromantic Record.

 

Ore 11.45

suoni

Juicy Shoe Band

La band nasce nel 2008 ed è costituita da: Marco La Torre  lead vocals, Stefano Molteni chitarra elettrica, Fabiano Mogavero chitarre e back vocals, Ivan Giussani basso elettrico e Fabio Ferlisi alla batteria e back vocals. Non è semplice definire le sonorità e le influenze dei Juicy Shoes: sulla loro pagina Facebook si parla di Beatles, Aerosmith,Dave Matthews Band, Rolling Stones, Clapton, Oasis, Blur, Arctic Monkeys e Franz Ferdinand. Innegabili anche i collegamenti con funky e groove (sempre citati su facebook), ma la caratteristica che sembra prevalere è quella di voler creare musicalità basate sul rock puro e classico. Per la prima volta a Vinilmania ShortCuts.buo

 

Ore 13.00

suoni

Veronica Sbergia & Max De Bernardi

Veronica  è un personaggio da conoscere: la sua prima performance a Vinilmania ShortCuts in compagnia dei Red Wine Serenaders, costituiti da Mauro Ferrarese alla chitarra , Alessandra Ceccala al contrabbasso e il grande Max De Bernardi alla chitarra resofonica e al mandolino, fu devastante. Tutti rimasero impressionati della bravura della ragazza e della sua band.

Oggi dopo aver mietuto successi e premi – non ultimo l'innamoramento di tutta la redazione del Buscadero, solitamente molto ostica verso gli artisti italiani – Veronica torna a Vinilmania a presentare il nuovo lavoro dal titolo  D.O.C. in cui continua la sua personale rielaborazione della musica americana con una maggiore attenzione verso il blues.

 

Ore 15.00

suoni

Branco Selvaggio

Profondamente innamorati del country rock californiano e del folk inglese e di gruppi come i Byrds, i Flyng Burrito Brothers, Fairport Convention o artisti quali Graham Parson, Ricky Mantoan e la sua band, il Branco Selvaggio, sono una delle poche band italiane a proporre questo genere di musica. Il Branco Selvaggio nasce nel lontano 1979 , sono più di trent'anni quindi che Ricky e il suo gruppo portano il messaggio del Country Rock sui palcoscenici italiani.

Siamo quindi lieti di presentare a Vinilmania questi storici musicisti che oltre a incidere numerosi album hanno a volte condiviso il palco e la sla di registrazione  con i più grandi musicisti americani di country rock.

 

Coordinamento artistico

Stefano Starace

347.4687088 - stefano.starace@gmail.com

Direttore Vinilmania

Guido Giazzi

ggiazzi@virgilio.it

Nessun commento: