LIBELLULA MUSIC |
ASCOLTA L'EP E GUARDA IL VIDEO SU ROCKERILLA -> http://www.rockerilla.com/?p=5279
Esce il 4 maggio per ViaAudio Records l'omonimo ep d'esordio dei giovanissimi Les Enfants, sospeso tra sonorità post-rock e testi delicati, accompagnato dal video del brano "Io voglio bene ai miei amici". Da oggi l'ep ed il video sono in anteprima su Rockerilla.
"Les Enfants" è composto da quattro pezzi, prodotti artisticamente dalla band stessa e mixati da Manuel Santilli e Marco Manini, nato anche grazie agli stimoli di Matteo Camisasca (AIM / ViaAudio) e ai preziosi consigli di Federico Dragogna (Ministri). A livello sonoro la scelta è stata di registrare un disco fedele all'esecuzione live, con un mixaggio finale molto pulito dove viene tolto tutto ciò che è superfluo. Un lavoro che, nonostante la giovane età della band, porta in se una sua coerenza interna, un'unità d'intenti data dal messaggio di speranza e di vita veicolato dai testi, i quali fanno riferimento ad esperienze comuni di vita dei componenti del gruppo, e dal sound particolare della band. I Les Enfants conoscono le cose della natura e ci si nascondono come in un rifugio di montagna, odorano di coro liturgico e boschi bagnati dal rock.
"Questo ep per noi segna una piccola svolta: per anni abbiamo suonato abbandonandoci all'improvvisazione più totale, senza alcuno schema o regola in completa libertà – racconta Marco Manini, voce e batteria della band - . La musica per noi è da sempre un gioco, un momento di ricreazione a cui partecipiamo con tutte le nostre forze e la nostra passione, un'esperienza catartica, sempre unica e nuova. Avevamo già registrato una prima demo basata sull'improvvisazione, e per questo ep volevamo fare un ulteriore passo: avevamo bisogno di creare una sintesi del nostro sound, trovare le nostre peculiarità, i nostri punti di forza e focalizzarci su quelli. Così, anche a seguito della mia esperienza come batterista degli Iori's Eyes, abbiamo iniziato a lavorare più seriamente sulle parti, a darci dei limiti, a trovare compromessi stilistici, per dare all'infinito una forma. Di fondamentale importanza è stato l'aiuto di Manuel Santilli, che si è occupato insieme a me di registrare e mixare il lavoro. Il nostro obiettivo è stato quello di creare un prodotto che fosse molto vicino a quello che è il nostro live, cercando di aggiungere meno parti possibili. Ci piaceva, inoltre, l'idea che il sound fosse simile a quello della nostra sala prove (un grande box con un lunghissimo riverbero)."
L'uscita dell'ep sarà accompagnata dal primo singolo "Questa crisi finirà" e dal videoclip di "Io voglio bene ai miei amici", realizzato da Chiara Chinazzi.
SUL WEB: www.lesenfants.me
UFFICIO STAMPA: Libellula Music – press@libellulamusic.it
LES ENFANTS IN TOUR
24 MARZO @ ACROPOLIS , MALEDETTA PRIMAVERA (Opening IO?DRAMA) – VIMERCATE
30 MARZO @ BELLEZZA (Opening EDDA) – MILANO
6 APRILE @ SCHIGHERA (Opening FARMER SEA) – MILANO
14 APRILE @ BE POP – COMO
15 APRILE @ MILANO CITY MARATHON (Opening IO?DRAMA) – MILANO
20 APRILE @ MAGLIO (Opening EGO KID) – SESTO SAN GIOVANNI
27 APRILE @ AGORA' (Opening BUD SPENCER BLUES EXPLOSION) – CUSANO MILANINO
4 MAGGIO @ TAMBOURINE (Opening La Fame Di Camilla) – SEREGNO
11 MAGGIO @ HONKY TONKY (Opening THE MOJOMATICS) – SEREGNO
18 MAGGIO @ LOCOMOTIVA – VIMERCATE
27 MAGGIO @ CARACOL, IN ACUSTICO – BOVISIO MASCIAGO
BIOGRAFIA LES ENFANTS
I Les Enfants sono quattro amici che si conoscono tra i banchi di scuola e grazie all'attività scoutistica. Giocano e suonano insieme in un garage sotterraneo in Milano ovest, che dal 2008 è diventato la loro "officina creativa", un luogo speciale per far musica in libertà con quel particolarissimo riverbero naturale prodotto dal lungo tunnel dei box. Dopo il giusto tempo di preparazione iniziano a portare il loro suono in diversi locali di Milano e dell'Hinterland catturando l'attenzione di alcune realtà come il Magnolia ed il Tambourine e suonando in apertura a gruppi come Iori's Eyes e Bud Spencer Blues Explosion. Nel 2011 si chiudono in studio per registrare il loro primo ep, che uscirà il 4 maggio 2012 per Via Audio Records.
Nessun commento:
Posta un commento