venerdì 8 febbraio 2013

programma VINILMANIA SHORTCUTS 9 e 10 febbraio 2013

Vinilmania ShortCuts  19a ed. febbraio 2013

79° VINILMANIA mostra-mercato del disco & cd

Parco Esposizioni Novegro Aeroporto Linate - Milano

Sabato 9 febbraio 2013

 

Suoni

Marco Ferradini La mia Generazione

11.30

Ala scorsa edizione di Vinilmania avrebbe dovuto essere presente ma altri impegni improrogabili l'avevano dirottato altrove. Aveva promesso che sarebbe tornato ed è stato di parola: Marco presenterà al pubblico vinilmaniaco il suo nuovo album (doppio CD) La Mia Generazione, tributo al grande Herbert Pagani, un artista eclettico (e troppo presto dimenticato) della musica italiana degli anni Sessanta.

 

Libri

Mario Bonanno

Rosso è il colore dell'amore – Intorno alle canzoni di Pierangelo Bertoli  

(Libro + DVD)

12.30

L'interessante volume, scritto da Mario Bonanno, verrà presentato nell'ambito di Vinilmania ShortCuts da Luca Bonaffini , cantautore e per anni collaboratore di Pierangelo, e da Gigi Marinoni, curatore della collana edita da Stampa alternativa .  Bonaffini oltre a delineare il profilo musicale e politico di Bertoli, tra i  personaggi più scomodi del panorama musicale italiano,  presenterà anche alcuni brani accompagnandosi alla chitarra.

 

Suoni

Matteo Passante Mappamondo

13.15

Artista pugliese di cui alcuni ricorderanno l'album Signora Clessidra e Lo Sposo bambino, pubblicato tre anni fa, alcuni associeranno il suo nome al progetto Piccola Compagnia Instabile ed altri, più recentemente, alla Malorchestra, molto attiva nell'area milanese. A Vinilmania Matteo presenterà il suo nuovosingolo – Mappamondo :  siamo molto curiosi di ascoltare le sue nuove canzoni.

 

Libri

Michele Coralli  Van Der Graaf Generator

14.00

I VDGG sono stati una indimenticabile band – secondo l'autore sono il gruppo più originale, più sfortunato e più misterioso -   del periodo progressive  attiva dal 1967 al 1978. Il gruppo era costituito da personalità di spicco tra cui il cantante Peter Hammil, autore di testi bellissimi (ricordo tra le tante canzoni la drammatica Killer ), il bravissimo David Jackson ai fiati , Hugh Banton alle stastiere e Guy Evans alla batteria. In Italia il loro album Pawn Hearts (1971) ebbe un grandissimo successo di vendita. Corralli nel suo volume pubblicato da Stampa Alternativa ci racconta la storia della band e la loro reunion avvenuta ormai quasi dieci anni fa.

 

Libri

Mario Bonanno -  Io se io fossi Dio

14.30

Io se io fossi Dio è una canzone scritta da Giorgio Gaber nel 1980, una canzone maledetta perchè quando fu composta, nessuna casa discografica ebbe il coraggio di pubblicarla. Il brano attacca violentemente i partiti, il terrorismo (chissà cosa avrebbe potuto scrivere oggi il Signor G. ?)

Gigi Marinoni  presenta il volume Io se fossi Dio per ricordarci chi era Gaber e la sua importanza nel panorama musicale e teatrale italiano.

 

Suoni

La Corte dei Miracoli           

15.00

E' con grande piacere che annunciamo la presenza della Corte dei Miracoli a Vinilmania. Loro si presentano come la banda del folk : dall'irish music alle pizziche pugliesi, dalle mondine ai partigiani. Il loro ultimo singolo si chiama Per andare in Parlamento ho fatto un book . Oltre alle loro composizioni, dal vivo La Corte reinterpreta brani di Guccini, De Andrè, Modena City Ramblers ... insomma saranno una piacevole sorpresa.

 

Suoni

Paolo Bonfanti

15.45

Paolo Bonfanti from Genova ma residente a Casal Monferrato, è uno dei più importanti chitarristi rock - blues italiani.

Ha militato per anni nei Big Fat Mama, ha suonato con il sassofonista Dick Heckall-Smith (John Mayall, Colosseum) , con Fabio Treves ed è membro degli Slow Feet una all-stars band che comprende Franz Di Cioccio, Lucio Fabbri  e Vittoro De Scalzi (New Trolls). Siamo pronti ad ascoltare le sue nuove composizioni!

 

Suoni

Luciano Margorani

16.30

Luciano Margorani è un interessante chitarrista di rock sperimentale e di musica improvvisata, vanta molte collaborazioni con importanti sperimentatori musicali.

Suona da alcuni anni con i Fracture un trio di musica improvvisata in cui suonano il contrabbassista Luca Pissavini e il batteristan Ferdinando Faraò. Spesso si esibisce con Umberto Fiori (Stormy Six) in un progetto di musica e poesia.

Ci è sembrato doveroso aprire Vinilmania ShortCuts ad un tipo di musica di difficile reperibilità e siamo certi che Luciano saprà ammaliarci con il suo particolare stile musicale.

 

Suoni

Anna Jencek  - Jencek canta Shakespeare

17.15

Ammettiamolo ci vuole coraggio , molto coraggio ad affrontare e  musicare un autore come William Shakespeare ma Anna dimostra in questa sua nuova opera discografoca, che non esistono progetti proibitivi.

I Sonetti del Bardo Inglese , qui nella traduzione di un altro gigante della letteratura quale Giuseppe Ungaretti , vengono musicati dalle melodie di Anna, vulcanica attrice/cantante e intelligente artista.

L'album è prodotto dalla Moletto Edizioni di Giovanni Poggio ed è distribuito dalla Edel. Sul palco di Vinilmania ShortCuts, Anna non sarà sola ma ... anche questa sarà una piccola sorpresa.

 

Domenica 10 febbraio 2013

 

Suoni

Mauto

11.00

Nato a Roma nel 1975, Mauto ha scoperto per caso il pianoforte in una stanza della scuola e da allora scrive canzoni. Non ha più smesso, cercando di afferrare con la musica ogni giorno il senso vero delle cose. Alterna al suo progetto solista collaborazioni con altre formazioni e artisti

Suoni

The Traveller

11.30

Torna a trovarci The Treveller alias Massimiliano Max Forleo col nuovo disco Life pubblicato da Myplace Records.

Con un sound nuovo, fresco, di matrice britannica, Max sposta leggermente il tiro del suo personale stile, dal folk al rock, sempre tenendo ben presenti i suoi trascorsi nelle matrici del miglior cantautorato  grazie a testi introspettivi e personali. Parallelamente all'uscita del disco, Max inizierà un tour europeo aprendo i concerti di  Gianluca Grignani.

 

Libri

Cesare Borrometi

Lunario dei giorni di Tele

12.00

La grande stagione della RAI in bianco e nero e dei primi anni della TV a colori: dal varietà allo sceneggiato, dalla pubblicità all'informazione, dalla TV dei ragazzi al teatro, allo sport, alla cultura ed altro ancora. In tutto 366 titoli, uno per ogni giorno dell'anno, scelti in base alla relativa data di trasmissione (o di inizio serie per i programmi a puntate) o ad eventi particolari atti a determinarne il successo, il tutto corredato da schede tecniche, presentazioni e commenti.

È l'opera prima di Cesare Borrometi (edita da MEF Firenze Libri ), siracusano, giornalista e insegnante

Sul palco insieme a Borrometi interverranno Pino Frìsoli , documentatore di RAI Sport,  e Paolo Starvaggi, commediografo e studioso di storia della televisione italiana.

 

Suoni

The Crooks – Atomic Rock

12.30

Giovane band milanese di punk rock, i ragazzi suonano insieme dal 1997 sognando i Ramones e Johnny Thunder e i New York Dolls .

Il loro ultimo album si intitola Atomic Rock pubblicato dalla Dischi Volo Libero Hanno suonato in tutta Europa ed ora sbarcano a Vinilmania ShortCuts: siamo pronti per un energico live act !

 

Suoni

The Blues Corner :  Marcello Milanese, Jama e Nerves & Muscles

13.15

L'artefice di questa particolare jam session è Gianni Zuretti che tanto ha fatto da riuscire a far suonare insieme diversi artisti che ruotano nell'area blues milanese.

Se volete prendervi una pausa tra la ricerca di un disco raro e la trattaiva su un CD che ancora non è contemplatoi nella vostra pur ampia discoteca, fermatevi ad ascoltare  Marcello Milanese , Jama e gli altri amici.

Marcello Milanese from Alessandria  vanta una ricca discografia sia come chitarrista solista (Like a wolf in a chicken shack)  sia in compagnia di band quali Marcello & The Machine, Blues Maphia.

Lo scorso anno Milanese aveva pubblicato un con i Chemako formati dagli ex Chicken Mambo ed edito dalla Ultra Sound Records.

Marcello presenterà in primo assoluta il suo nuovo sobrio album registrato unicamente con voce e chitarra autocostruita

Jama, vero nome Gianmario Ferrario from Castano Primo è un bravissimo polistrumetista già leader di rock band e oggi autore di un EP di freak folk blues – Intoiletteual and Poor - davvero interessante.

Infine i Nerves & Muscles (bel nome) sono una open  super band costituita da Angelo Leadbelly  Rossi e Paolo Cagnoni alle chitarre  e Max Prandi alla batteria, la band è aperta e spesso si presentano sul palco in compagnia di amici e altri crazy blues artists. Il loro album New Mind Revolution è stato accolto molto bene dalla critica specializzata, Buscadero su tutti !

 

 

Suoni

Daniele Tenca - Wake Up Nation

15.30

Tra gli artisti italiani più interessanti, Daniele Tenca dopo averci impressionato con Live for the Working Class si ripresenta oggi sul palco di Vinilmania per presentare  il suo nuovo lavoro Wake Up Nation.

Titolo emblematico – Svegliati Nazione –per le elezioni che tra due settimane ci attendono. L'album è orientato verso un rock blues , per esattezza , come afferma il critico Mauro Zambo Zambellini, trattasi di blue-collar rock ma a prescindere dalle definizioni trattasi solo di grande buona musica.

 

 

Suoni

Andrea Van Cleef  Sundog

16.15

Già leader di rumorose rock band come Van Cleef Continental, Andrea Van Cleef  presenta le canzoni del suo primo esordio solista, Sundog : un disco acustico (uscito solo in vinile)  in cui convivono le atmosfere del folk sperimentale degli anni '70 e le tendenze neopsichedeliche del cantautorato contemporaneo.

Nessun commento: