martedì 26 febbraio 2013

Fw: Esce venerdi il disco d'esordio di LIMONE

 



ASCOLTA L'ANTEPRIMA SU ROCKERILLA -> http://www.rockerilla.com/?p=10559

Esce venerdì 22 febbraio per Dischi Soviet Studio il primo album ufficiale di Limone, alter ego del cantautore che si cela dietro questo nome. Un disco magico, onirico e a tratti naif fatto di piccole storie in equilibrio tra il miglior cantautorato italiano ed una elettronica delicata e raffinata.

"Spazio tempo e circostanze" è il primo disco solista di Limone, un frutto nato e maturato dopo un percorso artistico variegato, sempre contraddistinto da un costante e sottile filo conduttore: la sensibilità dell'autore espressa in note. Provenienza Nordest, territorio che non si presta particolarmente alla crescita dei limoni ma che, proprio per ciò, rende la loro sporadica presenza un fatto ancora più singolare. Il background musicale affonda le radici nel rock, nelle vesti di cantante, chitarrista e compositore in diverse band del suo territorio. Fino a che il non ancora Limone intraprende la strada dell'autoproduzione (che ancora oggi non ha abbandonato): copiose registrazioni casalinghe, che altra funzione non hanno se non rispondere alla sola ed insopprimibile esigenza di dare forma musicale a pensieri e sensazioni sul mondo circostante. A questo punto appare (quasi) spiegato il senso del titolo del primo lavoro solista in uscita il 22 febbraio 2013: "Spazio tempo e circostanze". Macro-tematiche in mini-squarci, dipinti con un personalissimo approccio ironico che, nel corso degli anni, accompagna un percorso interno vissuto con profondità e, quasi un non-senso, leggerezza. La completa maturazione del frutto avviene nel 2011, da qui il battesimo di Limone.

"Faccio un po' di fatica ad autodefinire il mio disco – dichiara Limone -. Sono un artista dalla penna lenta, scrivo quando mi pare, ma mai più di tre canzoni l'anno. Ogni brano è molto meditato sia sotto il profilo contenutistico sia sotto il profilo della sonorità delle parole. Un lavoro di studio lento e credo divertente per affrontare 10 tematiche diverse con uno stile omogeneo. Per favorire la chiarezza, nel retro della copertina ho evidenziato a chi è rivolta ogni singola canzone."

L'uscita del disco sarà accompagnata dal primo singolo "Aperitivo ?", rivolto per l'appunto "a chi vive per l'aperitivo".

SUL WEB: www.limonemusic.com - www.facebook.com/Limonemusic
UFFICIO STAMPA: Libellula – press@libellulamusic.it

MANAGEMENT: Dischi Soviet Studio – dischisovietstudio@gmail.com


BIOGRAFIA LIMONE

Limone, chi è Limone? Limone è un frutto, nato e maturato dopo un percorso artistico articolato e fatto di esperienze in diverse band di estrazione rock. Abbandonati questi progetti, Limone inizia a seguire la strada dell'autoproduzione con copiose registrazioni casalinghe, che altra funzione non hanno se non rispondere alla sola ed insopprimibile esigenza di dare forma musicale a pensieri e sensazioni sul mondo circostante. Dopo alcuni anni dedicati a questo lungo lavoro di pre-produzione, nel 2011 il progetto di Limone prende forma ufficialmente ed il cantautore si avvicina all'etichetta padovana Dischi Soviet Studio. Nello stesso anno comincia anche l'attività live, che ad ogni appuntamento ripropone la particolare alchimia tra l'intimità del pezzo elaborato, limato, "vissuto" tra le mura di casa, e la sua condivisione con il pubblico. Spunti e pensieri presentati con sonorità leggere ed una pungente ironia. Nel progetto di Limone sono coinvolti due musicisti, lo stesso Limone al piano, alle chitarre e alla voce ed il bassista, cantante e chitarrista Federico Pigato. Oltre a loro sul palco un lettore di giornale, accomodato tra il piano e l'amplificatore, intento ad approfondire articoli di cronaca (o sport? O economia?) comodamente seduto su una poltrona, rischiarato dalla luce di una abat jour: il set di Limone si presenta molto "domestico" e le sue esibizioni si rivelano sempre un affare tra pochi, o molti, intimi. Lasciatevi invitare anche voi: nonostante si presenti come un "salotto", non c'è niente di esclusivo. Il primo disco ufficiale di Limone "Spazio tempo e circostanze" esce il 22 febbraio 2013 per Dischi Soviet Studio con distribuzione Audioglobe.


LIBELLULA MUSIC * Via Carducci 76 - 14100 Asti

AREA STAMPA PRESS & PROMOTION -> clicca qui
ROSTER BOOKING ->
clicca qui
LABEL -> clicca qui

Nessun commento: