martedì 26 febbraio 2013

KEITH TIPPET_GIOVANNI MAIER: esce oggi "Two For Joyce"


KEITH TIPPET_GIOVANNI MAIER 
'Two For Joyce - Live in Trieste' esce oggi 19 Febbraio per Long Song Records/Audioglobe.

Keith Tippett, pilastro del pianismo jazz/avant inglese ed europeo da oltre quarant'anni, e Giovanni Maier, tra i migliori e più rispettati bassisti jazz nostrani da più di due decenni, si conoscono da molto tempo. Hanno già suonato insieme in passato nell'ensemble "Viva La Black" del trombettista Pino Minafra.

Solo ultimamente però la loro stima reciproca è sfociata in un concerto in duo, nel maggio 2012 a Trieste, nell'ambito della rassegna "Le Nuove Rotte del Jazz".
"Two 
for Joyce - Live in Trieste", nuovo cd su Long Song Records/Audioglobe è il felicissimo e riuscito resoconto della loro performance.

50 minuti di musica improvvisata, un'unica lunga traccia di musica che mostra meravigliosamente la gamma delle loro possibilità esecutive.

Secondo alcuni Tippett dà da sempre il suo meglio da solo o in duo, malgrado i molti eccellenti lavori in vari ensemble più o meno numerosi.

Pianista profondo e inventivo, austero e grandioso insieme nelle cascate di note e suoni (note le sue "preparazioni" sul piano) che può creare, trova qui in Maier un partner ideale. Maier è, come noto, bassista corposo, denso, sostanziale e lucido sempre. Un vero maestro del suo strumento.

La loro unione qui trasuda intelligenza, ironia; è stimolante senza mai far venire meno la tensione, e ci regala un'avventura musicale di grandissimo spessore, un conversazione esemplare di incastri e azioni/reazioni.

"Two for Joyce - Live in Trieste" è, definitivamente, un nuovo tassello importante nella gloriosa tradizione della grande improvvisazione europea.

////////////////////// 

 

FLEISCH
Ufficio Stampa

Nora Bentivoglio

Francesco Carlucci
Promozione Web Mensili
349 12 57 630

Clara Calavita
Promozione Radio Quotidiani
340 41 87 646



Nessun commento: