mercoledì 13 febbraio 2013

ENRICO RUGGERI e ELIO ROSOLINO CASSARÀ: ecco il video di Olja


ENRICO RUGGERI
ELIO ROSOLINO CASSARÀ
Musteri Hinna Föllnu Steina

Guarda il video di "Olja":


"Olja" è il primo video tratto da "Musteri Hinna Föllnu Steina", disco d'esordio dell'ex Hogwash Enrico Ruggeri e del pittore Elio Rosolino Cassarà su etichetta Neverlab Avant. Il clip, un susseguirsi di fluorescenze e bagliori psichici che rispecchiano visivamente il mood del brano, è stato girato dal videomaker giapponese Shishi Mishimo.

"Nel concepire il video di Olja – ha spiegato Mishimo – sono partito dal titolo, un nome di donna, una donna che non conosco ma che appare ad un certo punto fra le oscurità e i bagliori. Ho provato a ritrarre un landscape psichico, un mare subcoscienziale, inquietante e fondativo come è la musica di Enrico ed Elio".

"Musteri Hinna Föllnu Steina" è uscito nel dicembre 2012 su etichetta Neverlab Avant e fino ad oggi ha raccolto diverse recensioni positive (Rockerilla, Rumore, SentireAscoltare). 
Il disco, il cui titolo in islandese significa "Il Tempio delle Pietre Cadute" raccoglie undici tracce di diversa lunghezza, fra ambient oscura, musica contemporanea e noise decelerato. Da una parte i field recordings manipolati in digitale di Enrico Ruggeri che provano a "spremere" musica dal suono quotidiano; dall'altra le poche note di pianoforte e synth, anch'esse lungamente manipolate, di Elio Cassarà. Il tutto va a formare un unicum che trae origine e diviene completamento nei quadri dello stesso Cassarà, che è pittore (prima ancora che musicista) di opere raffiguranti in sfocature fra l'onirico e il sub-coscienziale una serie di paesaggi desolati e disabitati.

Alcune delle tracce del disco faranno da colonna sonora al documentario "Sardegna abbandonata" di Martino Pinna, Davide Lombardi e Alessandro Violi. La pellicola, che verrà girata nel 2013, è un viaggio attraverso la memoria nei luoghi abbandonati della Sardegna, fra paesi fantasma, miniere, stazioni, colonie abbandonate e villaggi deserti. Il film verrà finanziato attraverso un crowdfunding già attivo sul sito Produzioni dal basso (http://www.sardegnaabbandonata.it/). 

Da "Musteri Hinna Föllnu Steina" Enrico Ruggeri ha sviluppato una live performance interamente suonata che vede il musicista alle prese con Fender Rhodes, Synth Korg MS10, Bad Vibes Stand Alone Synth, Echo a Nastro Davoli, WSG Drone Generator e diversi altri strumenti analogici che interagiscono con un'arpa eolica formata da una chitarra elettrica e un ventilatore. Dopo aver esordito al Polaresco di Bergamo ed aver preso parte (con Der Maurer) alla prima data di "Fuck Bloom! Alban Berg? - Rassegna di musica contemporanea" al Bloom di Mezzago, Enrico Ruggeri sarà il prossimo 11 marzo allo Spazio Luce di Milano.


BIOGRAFIE
Enrico Ruggeri è nato a Gazzaniga (BG) il 16-12-1969 e vive a Casnigo (BG) dove lavora come artigiano nel settore tessile. Dopo l'esperienza negli Hogwash (band con all'attivo quattro dischi di indie rock altalenante fra intimismo e sonorità più irruente) ed una lunga pausa di riflessione sente l'esigenza di esplorare nuove modalità di espressione emotivamente sentite e totalmente personali. Ne scaturisce un percorso interiore dove alla catarsi personale si accompagna una ricerca di suoni ed atmosfere che segnano l'inizio di un nuovo percorso artistico.

Elio Rosolino Cassarà è nato a Mazara del Vallo (TP) il 18-10-1974. Dopo lunghe permanenze ad Alessandria e Venezia, ha lavorato dal 2000 al 2012 tra le città di Bergamo e Berlino. Oggi vive a Monreale (PA). Pittore con diverse esposizioni in Italia, Germania e Serbia.

Shishi Mishimo è nato a Fukuoka nel 1974. Dopo aver terminato l'accademia ha intrapreso un percorso artistico incentrato sul videomaking sperimentale, le installazioni visuali e l'interazione fra suono, immagine e percezione umana. Ha fatto parte del collettivo artistico Kaisō no kyūshū e collaborato con diversi musicisti sperimentali giapponesi.

Read more:
http://ww.mhfs.it
https://soundcloud.com/mhfs-sound/


//////////////////////
 
FLEISCH
Ufficio Stampa
 
Nora Bentivoglio
349 43 28 563

 

Francesco Carlucci
Promozione Mensili e Web
349 12 57 630

 

Clara Calavita
Promozione Radio Quotidiani
340 41 87 646



Nessun commento: