martedì 26 febbraio 2013

Fw: Da mercoledì 27 febbraio inizia il tour di NADAR SOLO per la presentazione del nuovo disco ('Diversamente, come?'). Con loro sul palco PIERPAOLO CAPOVILLA come special guest...

 

Da mercoledì 27 febbraio

Inizia il tour di Nadar Solo per la presentazione del nuovo disco (Diversamente, come?)

Con loro sul palco Pierpaolo Capovilla

Come special guest per cantare il brano scritto insieme alla band torinese

 

ECCO LE DATE

27 feb Torino Astoria

2 marzo Milano Cox 18

6 marzo Roma Circolo degli artisti

8 marzo Bologna Zona roveri

 

INFO PER LE DATE; VIRUS CONCERTI

 

GUARDA QUI IL VIDEO DELLA CANZONE "IL VENTO" SCRITTA CON PIERPAOLO CAPOVILLA E IL TEATRO DEGLI ORRORI

https://www.youtube.com/watch?v=bzKp9uN9j2g

 

IL DISCO

"Diversamente, come?" non doveva essere un concept e propriamente, forse, non lo è neanche adesso che è realizzato e compiuto.

Ma quando, circa un anno, fa abbiamo raccolto e selezionato i brani scritti da ognuno, li abbiamo avvicinati e ascoltati insieme, ci siamo resi conto che, senza nessun accordo tra noi, della stessa cosa avevamo parlato. Di amori falliti per incapacità umana, di vite in

stand by ammalate di impotenza, della genuflessione emotiva e psicologica di un Paese, delle sue anime e del suo cuore in calma piatta. Di questo raccontano i testi, probabilmente i più sinceri e nudi che siamo mai stati capaci di scrivere nella nostra vita.

La musica, semplice, fresca, vitale (a volte solare e a volte cupa), se siamo riusciti nell'intento, dovrebbe raccontare alle emozioni quel che si agita sotto il pelo di un'acqua apparentemente immobile, dove le correnti preparano la tempesta che verrà.

Abbiamo fatto in modo che tutte le canzoni suonassero un po' distanti, ammantate di quel riverbero naturale lasciato dai sogni poco dopo il risveglio, perché quando la vita fatica a darti quello che vorresti, tutto si allontana un po', sbiadisce e si lascia anticipare dalla sua eco.

La musica, in questo album è il sentimento vitale irriducibile che ribolle sotto la cappa di quell'impotenza che i testi raccontano.

Tra le canzoni, c'è n'è una che forse contiene tutte le altre. Si intitola "Il Vento". Abbiamo immaginato l'assurdo fantastico di un mondo in cui il vento ha smesso di soffiare. Un mondo afflitto dall'inerzia, in cui tutto ha smesso di muoversi. Voleva essere una fotografia del sentimento che ha invaso la nostra epoca, di una generazione presa in mezzo tra un futuro angoscioso e un passato dimenticato, costretta a vivere in un presente cristallizzato e avaro di promesse. Quando Pierpaolo Capovilla ci ha chiesto, dopo aver raccolto il nostro invito a partecipare, di poter contribuire come autore a questo testo, ha portato con sé anche una visione sentimentale in senso stretto, inventando una doppia lettura che non c'era. E' venuto così ad abitare il brano una sorta Don Chisciotte contemporaneo e malinconico, reduce smarrito dalla scomparsa di un amore e per giunta privato, insieme al vento, dei grotteschi mulini contro cui lottare. La canzone conteneva e contiene tuttora intatto un interrogativo che appartiene tanto a chi è rimasto troppo a lungo senza amore, quanto a chi per troppo tempo ha visto scomparire le redini della propria esistenza: e se un giorno il vento tornasse a soffiare, se tornasse l'amore, se la vita tornasse a chiamarmi, che cosa farei? Sarei pronto a ricominciare?

Questo, in fondo, è l'interrogativo inquieto che attraversa, a partire dal titolo, l'intero album.

Nadàr Solo

 

 

 

 

 

 

Nessun commento: