martedì 26 febbraio 2013

PETRINA -- 09/04 nuovo omonimo album in uscita per Ala bianca group distro Warner





 


PRESENTA il nuovo album di:

PETRINA – "Petrina" cd


IN USCITA IL 09/04/2013  per Ala Bianca Group -- distribuzione Warner



ANTEPRIMA STREAMING 1° radio single "DENTI"
Incorpora e condividi il link:


-Label: Ala Bianca Group http://www.alabianca.it/

-Distribuzione:Warner /itunes e digital stores via Kiver

-Press & Promo: Unomundo [www.unomundo.it_ _mail: promo@unomundo.it]

-Publishing Ala Bianca/Supermota alabianca@alabianca.it / info@supermota.it

-Management-Unomundo-Paolo Naselli Flores paolo@unomundo.it

-Booking:PANNONICA (per gli ambiti Jazz contact: info@pannonica.it) e INDIEMENO per quelli rock contact salvatore@indiemeno.it


Gettonatissima in quel vero e proprio indicatore di talenti che è la web-radio di David Byrne, la cantante, pianista, tastierista e compositrice Petrina è senza alcun dubbio una delle rivelazioni odierne nella scena musicale italiana, sintetizzando con classe eclettica e visionaria un obliquo e sensuale cantautorato con le sperimentazioni del jazz-rock d'avanguardia e dell'elettronica.

Dopo il precedente "IN DOMA" (2009, autoprodotto) oggi Petrina torna a firmare un nuovo album con cui si identifica pienamente, al punto da intitolarlo con il suo stesso nome, come a sottolineare un approfondimento del tessuto compositivo, lirico, e di arrangiamenti, con cui si definisce lo spettro della sua personalità artistica.

In questo album infatti Petrina scrive partiture per fiati ed archi, inserisce l'elettronica in alcuni pezzi, dà largo spazio alle chitarre elettriche e ai synth (in cui si cimenta lei stessa), coinvolgendo 13 musicisti di diverse estrazioni.

Appaiono inoltre come ospiti John Parish, lead guitar in PrincessDavid Byrne con un piccolissimo ma mirato cameo vocale in Lina.

La presenza di David Byrne non è solo la testimonianza della sua stima già dimostrata dalla ripetuta presenza di Petrina nelle sue passate radio-playlist; David Byrne è stato infatti anche il deus ex-machina della traccia con cui si chiude l'album.

E' stata sua infatti l'idea di far incontrare Petrina con Jherek Bischoff (artista di Seattle e suo collaboratore, oltreché fondatore di Parenthetical Girl, Dead Science e Xiou Xiou, arrangiatore, compositore e polistrumentista per Amanda Palmer) per la realizzazione della versione orchestrale di Sky-Stripes in August posta al termine dell'album ma già presente in tracklist nella sua versione standard .

Negli altri pezzi, di matrice più rock, l'arrangiamento si è invece forgiato nelle sale-prova, grazie al contributo di valentissimi musicisti come Gianni Bertoncini e Alessandro Fedrigo, Niccolò Romanin, Piero Bittolo Bon

e Mirko Di Cataldo, vero assistente alla produzione per l'intero album.

 TRACK LIST:1. Little Fish from the Sky   2.The Invisible Circus   3. Princess   4. Niente dei ricci   5.Sky-Stripes in August   6. Denti 7. Dog in Space   8. Vita da cani   9. I fuochi d'artificio   10. Lina   11. Sky-Stripes in August (orchestral version)


PETRINA --- BIOGRAFIA


Definita come una fra le artiste più originali e deliziosamente visionarie di questi ultimi tempi, Petrina è l'unica cantautrice italiana che David Byrne abbia scelto per le sue radio playlist.

Artista a tutto tondo, spazia da una solida preparazione di pianista classica e contemporanea, con diverse prime assolute e registrazioni negli Stati Uniti, all'uso dell'elettronica e delle tastiere, alla composizione per diversi tipi di ensemble, all'uso particolare della voce, anche nell'improvvisazione.

Vincitrice di numerosi premi nazionali in qualità di cantautrice (Premio Ciampi 2007Premio Rivelazione Indie-Pop al Mei 2009Premio Siae 2010 e Demo Award 2010), Petrina ha suonato a Tokio, New York, San Francisco, Londra, l'Avana, Strasburgo, Berlino, Colonia e Madrid, invitata da musicisti del calibro di Elliott Sharp (ospite nel suo disco In Doma), se non dall'Instituto della Musica Cubana, o dal Mills College in California.

Ha suonato altresì al Teatro La Fenice di Venezia e ha aperto i concerti di Gino Paoli e Cristina Donà.

Ha suonato prime esecuzioni di Nino Rota, Morton Feldman, John Cage, Eunice Katunda, Leos Janacek, Camillo Togni, Bruno Maderna, Sylvano Bussotti, autore con le cui musiche è di prossima uscita un album Stradivarius.

Ha registrato negli Stati Uniti CD con inediti di Morton Feldman, per l'etichetta OgreOgress.

Ha ricomposto in toto un brano di Frederic RzewskiTo the Earth (dall'originale per voce recitante e vasi percossi a una versione per canto e pianoforte), ottenendo l'apprezzamento dell'autore stesso.

Anche Terry Riley ha riconosciuto le sue doti compositive.

E' stata ospite del prestigioso Madrid Jazz Festival 2012.

Stimata da Paolo Fresu, è stata da lui invitata per un doppio progetto al prossimo festival Time In Jazz 2013.

Produttrice artistica in toto della sua musica, ha composto e arrangiato il suo primo album, IN DOMA, che ha suscitato l'entusiasmo della critica in Italia e negli Stati Uniti, ed è stato presentato dal vivo nelle radio nazionali (RaiRadio1 e RaiRadio3), alla RSI (Radio della Svizzera Italiana) e a Radio Funkhaus Europa a Berlino. E' stata nominata per il Trofeo InSound 2011 per la categoria voce.

Petrina compone colonne sonore per teatro, cinema e danza, ed è lei stessa danzatrice e performer: oltreché aver danzato in progetti di coreografi internazionali (Iris Erez, Sara Wiktorowicz), ha curato la regia di spettacoli interpretati da lei stessa, come She-Shoe, un solo di danza, voce, suoni e video, il cui videoclip è stato invitato al Festival Internazionale di Video Danza di Yokohama, Giappone, e proiettato in occasione del Premio Italiano per il miglior Videoclip Indipendente (P.I.V.I).

Ha danzato al Grand Theatre di Groningen, al Dance Atelier di Rotterdam, alla Conway Hall a Londra, oltreché in numerosi festival italiani (Arteven, Explò, OperaEstate). Ha partecipato alla Marathon of Unexpected, per la 
Biennale Danza 2012'.


Pagina facebbok PETRINA

http://www.facebook.com/deborapetrina



***************************
UNOMUNDO Press&Promo Agency
Tel 392/9627374
-Paolo Naselli Flores mail : paolo@unomundo.it
-Valentina Bellè mail : valentina@unomundo.it

Nessun commento: