mercoledì 4 settembre 2013

Fw: DA DOMANI JAZZ ON TOP DI SETTEMBRE AL VIA! SARAH JANE MORRIS AL RADISSON TRA I NOMI DI SPICCO

 
 
 
 

JAZZ ON TOP

Radisson blu es. Hotel

(Via Turati 171)

 

www.esconcept.it

 

SETTEMBRE

 

​MERCOLEDI'
4 SETTEMBRE

progetto per due pianoforti di Daniele Pozzovio

 

dalle ore 20.30

 

Il settembre di Jazz On Top è un settembre piuttosto importante e inaspettato. Vogliamo chiudere in bellezza, e lo faremo. Sarah Jane Morris, Fuochi di Bach in prima romana (spettacolo per fuoco - Valentina Cenni - e violoncello - Enrico Melozzi) il 18 settembre, e una jam session a sorpresa con alcuni dei nomi che hanno attraversato lo spazio e che hanno condiviso il progetto, (il 25 settembre), sono solo alcuni degli eventi che prevede questa sorprendente "chiusura". Le virgolette sono ben ponderate: Jazz On Top termina il suo progetto estivo, immaginando insieme al suo pubblico un nuovo percorso che trovi la sua particolare collocazione nello spazio del Raddison Blu anche nei mesi invernali.

 

IL PROGRAMMA

 

4 SETTEMBRE

progetto per due pianoforti di Daniele Pozzovio

nasce da un incontro tra Daniele Pozzovio e il pianista napoletano Francesco Villani su un set cinematografico. Incontro alchemico che ha creato un duo abbastanza inedito in italia per due pianoforti, dove viene affrontato un vasto repertorio che va dagli standard del jazz, a classici della canzone italiana e pop internazionale riletti in chiave jazz. Al Radisson il duo sarà accompagnato da Gabriele Greco e Leonardo Cesari al contrabbasso e batteria.

 

11 SETTEMBRE

Angelotrane jazz quartet


Enrico Cittadino, batteria

Claudio Colasazza, piano

Francesco Puglisi, contrabasso

Angelotrane, saxes e voce

 

Jazz  puro, con alcuni brani dell'ultimo disco del gruppo, "Blue".

 

18 SETTEMBRE

Sarah Jane Morris, vocals

Tony Remy, guitar – vocals

"Lasciate a casa i preconcetti". Un evento non usuale avere due grandi del panorama musicale internazionale all'interno della rassegna /esperimento JAZZ ON TOP.

Sarah-Jane Morris, una delle più raffinate e meno formali cantanti degli ultimi anni, sempre in bilico tra ossequio alla tradizione e desiderio di esplorare nuovi territori musicali, celebra il concetto di libertà usando il linguaggio che le è più congeniale, quello della musica, accostando ritmi jazz, rock e africani. Un grande nome della musica mondiale che, fin dai tempi in cui era corista nei Communards di Jimmy Sommerville, ha saputo imporsi con uno stile sofisticato e con produzioni importanti che nel tempo hanno spaziato dal pop al blues, fino al jazz.
 Da sempre ispirata dal suo idolo Billie Holiday, i suoi lavori sono stati spesso frutto dell'amicizia e della collaborazione con Marc Ribot e della passione per alcuni grandi interpreti del passato come John Lennon, Leonard Cohen e Marvin Gaye.

Sarah Jane dice: "Tony ed io ci siamo incontrati quando durante la metà degli anni 80 ero solita cantare con Ian Shaw e lui suonava la chitarra nella band, Ci è voluto tutto questo tempo perchè entrambi fossimo liberi allo stesso momento per poter lavorare di nuovo insieme."

 

+ Fuochi di Bach

Valentina Cenni, fuoco

Enrico Melozzi, violoncello

 

Uno spettacolo immaginifico, unico nel suo genere perché ogni esecuzione si nutre del rapporto con il pubblico, con il luogo, con i suoni e le vibrazioni del contesto di esecuzione. Una performance di danza con oggetti infuocati e musica dal vivo. La musica del violoncello, l'unico strumento con uno spettro di suoni così variegato e ampio, il solo che piange, ride e ha un'estensione sonora tra le più ampie. Un gioco d'improvvisazione musicale sui movimenti del fuoco, che ogni volta cambia, ogni volta è diverso, ogni volta il violoncello di Enrico Melozzi si calibra sui giochi di fuoco di Valentina Cenni, per una performance che vive delle sinergie tra i due protagonisti, e il terzo protagonista: il pubblico.


25 SETTEMBRE

Jam Session!

 

Ufficio Stampa Cinik,

Claudia Scuderi

T. 3202346796

mailto: claudia.cinik@gmail.com

 

 

Il costo della cena + concerto parte da 32 euro. Info Luisa Berio 3472636591

 

 

 

Nessun commento: