venerdì 20 settembre 2013

Nils Frahm: esce il 19 Novembre Spaces, il nuovo disco del più apprezzato talento neo-classico berlinese

nei negozi dal 19 Novembre

 SPACES

il nuovo album del più apprezzato talento

neo-classico/avanguardistico Berlinese

NILS FRAHM

Un disco registrato dal vivo in cui il suono del pianoforte si evolve e si mescola all'elettronica analogica delle tastiere Juno e Rhodes

Sperimentazione ed improvvisazione che confermano Nils Frahm come uno dei migliori artisti Europei degli ultimi anni e la sua etichetta, la Eresed Tapes Records, una tra le più visionarie e raffinate al mondo in ambito di musica contemporanea e non solo

Il primo singolo SAY e immagine della copertina disponibili dal 24 settembre!

 

 

 

Read More: www.erasedtapes.com - www.nilsfrahm.com - www.facebook.com/nilsfrahm

 

Nils Frahm, compositore contemporaneo residente a Berlino, si è guadagnato una solida reputazione grazie alle sue intense e toccanti registrazioni al pianoforte, ma si tratta solo di una parte di quello che ci si può aspettare davvero da Nils durante un concerto. La forza del compositore sta nell'improvvisazione, nella magia di un momento in cui, ispirato dallo spazio e dal pubblico, le sue dita creano nuove composizioni.

Spaces è un'ode alle gioie delle esibizioni dal vivo ed esprime l'amore dell'artista per la sperimentazione e la libera improvvisazione. Rompendo con le convenzioni di un tradizionale album dal vivo, Spaces è stato registrato nel corso di due anni in diverse location e con diversi mezzi, compresi vecchi registratori a bobina portatili e registratori a cassette. Questo materiale è stato poi unito nel suo Durton Studio, ottenendo come risultato una sorta di registrazione sul campo piuttosto che un concept album dal vivo. Il disco include momenti di sorpresa come quello in cui batte sulle corde del piano con un scopino da bagno per dare a un brano un suono doppiato. La decisione di includere pezzi in cui si ascolta il pubblico tossire o il suono di cellulari mostra come gli spettatori siano parte integrante di ogni performance. Nelle stesse parole di Nils Frahm: «Quello che amo di più del suonare davanti alle persone ha a che fare con una sorta di scambio di energia. L'attenzione e l'apprezzamento del mio pubblico alimenta la mia performance. È come se ci fosse un dare e ricevere reale e alla pari tra musicista e ascoltarore e mi fa rendere conto di quanto io dipenda dal mio pubblico. E dato che le persone sono diverse ogni sera anche la musica che viene suonata è differente. Ogni posto in cui ho suonato ha la propria magia e il proprio spirito»

Spaces è stato masterizzato dalle abili mani di Mandy Parnell e verrà pubblicato in formato CD, doppio LP e digitale il 19 novembre 2013 su etichetta Erased Tapes.

Nils Frahm è noto per il suo approccio non convenzionale ad uno strumento secolare come il piano ma anche per le sue collaborazioni e il suo lavoro di produzione per e con colleghi come Ólafur Arnalds, Peter Broderick e più recentemente Sarah Neufel degli Arcade Fire. Dopo I primi due lavori Wintermusik e The Bells, Frahm ha pubblicato nel 2011 Felt accolto da critiche entusiastiche e a cui ha fatto seguito Screws, un regalo di compleanno gratuito per i suoi fans che ha registrato mentre si stava riprendendo da un infortunio al pollice. Nils Frahm è diventato presto noto per sue performance dal vivo, che mostrano una combinaziona unica di motivi usando il pianoforte verticale, orizzontale, rhodes e sintetizzatori. Il musicista continua ad abbattere le barriere musicali esibendosi ad eventi elettronici come Mutek, Boiler Room, Primavera and Decibel ma anche in posti da concerti tradizionali come  l' Hackney Empire e la Royal Opera House.

 

 

 

 

Nessun commento: