mercoledì 25 settembre 2013

‘COUNTDOWN TO EXTINCTION: LIVE’ DEI MEGADETH NEI NEGOZI DAL 24 SETTEMBRE

'COUNTDOWN TO EXTINCTION: LIVE' DEI MEGADETH NEI NEGOZI DAL 24 SETTEMBRE

Lo scorso novembre e dicembre i Megadeth hanno entusiasmato con il loro "Countdown to Extinction 20th Anniversary Tour", durante il quale hanno proposto per intero il loro classico del 1992, due volte disco di platino. Oggi, 24 settembre, Tradecraft/Universal Music pubblicano Countdown to Extinction: Live, che documenta l'acclamato tour da tutto esaurito. Registrato e filmato al Fox Theatre di Los Angeles lo scorso dicembre,
Countdown to Extinction: Live è disponibile in quattro diverse edizioni: CD/DVD, CD, DVD e  BLU-RAY.
Oltre all'esecuzione dell'intero Countdown To Extinction con gli hit "Symphony Of Destruction", "Foreclosure Of A Dream", "Sweating Bullets" e "Skin O' My Teeth", Countdown To Extinction: Live contiene i grandi classici della band da "Holy Wars" e "Hangar 18" tratti da Rust in Peace (1990), "Peace Sells" dal disco del 1986 Peace Sells... But Who's Buying?, e "Trust" da Cryptic Writings del '97.

Il quinto album in studio dei Megadeth Countdown To Extinction venne registrato a Los Angeles nel 1992.  Le tensioni americane non erano limitate alla sola LA, poiché la Guerra del Golfo era ancora ben impressa nelle menti della gente, le notizie sulla situazione ambientale erano sulle prime pagine dei media e in mezzo a tutte queste turbolenze i Megadeth trassero ispirazione per Countdown To Extinction, considerato dai più come il migliore disco della band.

Nessun disco precedente era stato così polemico come i missili sonici lanciati da 'Countdown'. Senza peli sulla lingua i Megadeth parlavano dell'inutilità della guerra ("Architecture Of Aggression"), della brutalità senza senso cui erano sottoposti i prigionieri ("Countdown To Extinction"). "Foreclosure Of A Dream" contiene un pezzo del discorso di George "Read my lips" e viene criticato il sistema di tassazione, visto come rovinoso per il Sogno Americano. 

Grazie ad un perfetto bilanciamento tra strutture hard rock, cori epici e un guitar work memorabile, Countdown to Extinction divenne immediatamente un classico, con svariati passaggi in radio e su MTV. SPIN magazine ha scritto che 'Countdown' "potrebbe essere il miglior album thrash metal mai scritto". Entrato al #2 della classifica di Billboard, è diventato disco di platino negli Stati Uniti in un paio d'anni.

I Megadeth erano al massimo della forma, con l'allora trentunenne Dave Mustaine a guidare le fila del gruppo, che si guadagnò una nomination ai GRAMMY Award (Best Metal Performance) e il Genesis Award della Humane Society per l'apporto dato alla tutela dei diritti degli animali.

Nel novembre 2012, Capitol ha pubblicato un'edizione speciale per il 20° anniversario del disco, contenete anche un esclusivo concerto del 1992.

In quasi trent'anni di carriera i Megadeth hanno venduto oltre 38 millioni di album in tutto il mondo, ottenendo ben 5 dischi di platino consecutivi e 11 nomination ai GRAMMY®.  L'ultimo album in studio, Super Collider, vede riuniti Mustaine con il chitarrista Chris Broderick, il bassista David Ellefson, e il batterista Shawn Drover.

Pubblicato lo scorso giugno, Super Collider ha debuttato al # 6 della classifica di Billboard 200 e al #22 in Inghilterra, segnando così il debutto in classifica più alto dai tempi di Youthanasia del 1994.
La tracklist di Countdown to Extinction: Live è la seguente:
Intro
Trust
Hangar 18
Public Enemy
Skin O' My Teeth
Symphony of Destruction
Architecture of Aggression
Foreclosure of a Dream
Sweating Bullets
This Was My Life
Countdown To Extinction
High Speed Dirt
Psychotron
Captive Honour
Ashes In Your Mouth
She Wolf
Peace Sells
Holy Wars...The Punishment Due
Outro
 
 

Nessun commento: