sabato 26 novembre 2011

SCANZ

SCANZ E I MAZA GAJNN esce l'ep d'esordio


La band Folk'n'Roll brianzola, che associa il dialetto a un modernissimo sound,
presenta il 28 novembre al MEDIMEX di Bari il suo EP di esordio.
In radio il singolo FIUM

 

Scanz e i Maza Gajnn, Folk'n'Roll band brianzola nata nel 2008, presentano il loro primo EP ufficiale, prodotto e realizzato fra il The Cave Studio di Catania e il White Rabbit Hole Studio dal produttore artistico Daniele Grasso per  DCAVE RECORDS. Il lavoro ha lo scopo di diffondere il più possibile il loro sound non solo a livello locale, ma anche nazionale. In questo EP vengono proposti 4 brani, caratterizzati dalle particolari sonorità della lingua brianzola unita ad un sound particolare che, sia nelle tecniche di registrazione adottate, sia negli arrangiamenti, strizza l'occhio al rock degli Stati Uniti che dal finire dei 60 si ripresenta ai giorni nostri. I pezzi proposti sono un sunto del variegato repertorio della band, capace di dare un filo logico a diversi generi musicali apparentemente distanti tra loro.

FIUM: Si tratta di un pezzo nel cui sound emerge l'anima Rock della Band brianzola. Il testo esprime l'amore verso le proprie origini e l'attaccamento alla propria terra, in contrasto con l'apertura al diverso.

I TRI BARABAI: Inno al Vino, nonché inno degli SCANZ E I MAZA GAJNN. E' una ballata rock, in cui il potente ritornello entra prepotentemente dopo una strofa quasi romantica. E' presente uno special Rap, i cui versi sono stati scritti appositamente dallo scrittore Giuseppe Radice. Si racconta la storia a ritroso del vino, dal bicchiere alla botte.

SAN GIORG E UL DRAGU: Una ballata folk, che narra la celebre leggenda che dà il nome al pezzo. Nella cittadina di Pusiano un ragazzo di nome Giorgio lotterà vincendo contro un Drago che seminava terrore, salvando una giovane ragazza destinata al sacrificio. Da risalto al testo il coro festante al termine della ballata.

 LA PASCENZA DEL SCIUR PREVOST: Colonna sonora composta per l'omonimo spettacolo di una compagnia teatrale seregnese. Si tratta di una ballata il cui testo racconta le vicende di un prete che assillato dai problemi dei fedeli perde la pazienza, non riuscendo ad immergersi nelle sue preghiere.

 

SCANZ E I MAZA GAJNN

Scanz (Scanziani Daniele) nasce nel 1984 a Seregno, una cittadina della Brianza.  Già dai primi anni di vita viene a contatto con le tradizioni della sua terra grazie anche ai nonni che gli trasmettono le storie e le leggende del borgo. Nel 2007 l'esigenza di trasformare questi racconti in musica fa  nascere gli Scanz e i Maza Gajnn; folk 'n' roll band che utilizza il dialetto brianzolo nei testi.  Il gruppo formato così da Scanziani Daniele (voce e chitarra acustica), Giacomo "Jack" Orlandi (basso), Matteo "Teo" Finizio (chitarra) e Mauro "Maver Mariani (batteria) comincia a suonare nelle principali piazze della Brianza, partecipa a diversi contest nazionali:"Note e Parole della Brianza" piazzandosi al terzo posto, ricevendo il premio della giuria come miglior presenza scenica;  il Live on the Rock 2011 a Paceco (Trapani), anche qui conquistando il terzo posto. Nel 2011 nasce la collaborazione con Daniele Grasso (musicista, produttore, sound engineer, e collaboratore tra gli altri di Diego Mancino, Cesare Basile, Afterhours, John Parish, Greg Dulli, John Bonnare, Hugo Race e Waines) che porterà alla band un nuovo sound, unendo la tradizione della lingua Brianzola con sonorità lontane dal consueto sentir musica.

 

SCANZ – Official Page

http://www.scanzeimazagajnn.it

DCAVE RECORDS – Official Site
www.dcaverecords.com

 

ufficio stampa

PROTOSOUND POLYPROJECTwww.protosound.net

L'ALTOPARLANTEwww.laltoparlante.it


Nessun commento: