sabato 26 novembre 2011

Esce domani il nuovo album degli ANIMATION, "Agemo"


 

ANIMATION

 

AGEMO

 

Data di uscita: 25 Novembre 2011

Etichetta; Rare Noise Records

Distribuzione; Good Fellas

in digitale su tutti i canali digitali abituali via IODA (www.iodalliance.com)

 

    

Dopo l'uscita e il successo di stampa e critica di Asiento (RareNoiseRecords RNR017) che vedeva gli Animation (Bob Belden al sax, Tim Hagans alla tromba, Scott Kinsey alle tastiere, Matt Garrison al basso, Guy Licata alla batteria e DJ Logic ai piatti) alle prese con il remake del classico Bitches Brew di Miles Davis in chiave fusion con ritmica drum'n bass, l'avventurosa RareNoiseRecords di Giacomo Bruzzo ed Eraldo Bernocchi propone oggi al pubblico un nuovo lavoro targato Animation; Agemo.

Per capire la natura e l'intenzionalità del lavoro bisogna aprire una breve parentesi sul titolo di questa release: l'Agemo nel culto Vodun (Santeria) e' una deità minore che incarna la caratteristica della "trasformazione" del dio Olodumare ed e' spesso identificato con il camaleonte. Agemo di Animation si presenta quindi come un inno alla trasformazione, applicato all'originale Asiento.

 

Il primo disco e' un nuovo mix di Asiento eseguito con tecnica 3D60: questa tecnica, creata dalla 3D60 (www.3D60.co.uk) e già sperimentata sul disco di David Gilmour e The Orb. Mira a creare una forte tridimensionalità nell'immagine musicale quando l'ascolto avviene in cuffia (raccomandiamo con gli ascoltatori di usare esclusivamente le cuffie per ascoltare il primo disco). Trasformazione, quindi, nella percezione.

 

Il secondo disco e' invece un disco di Remix dell'originale Asiento, che vede i sei brani dell originale remixati in sequenza da maestri assoluti del generel quali Bill Laswell, DJ Logic

(presente su Asiento), Youth (dei Killing Joke), il maestro Gaudi, il remixer finlandese Fanu ed il pirotecnico Joaquin "Joe" Claussell. I remix rappresentano un tentativo di approfondire il rapporto del materiale di Asiento con l'originale Bitches Brew (Laswell e Fanu per esempio), ma anche un tentativo di estrarre caratteristiche sommerse del materiale originale (DJ Logic - Dub, Fanu - Funk, Gaudi e Youth - dancefloor e Claussell - r'n'b). Qui la trasformazione e' nel tessuto stesso della musica. AGEMO sara' disponibile in formato Doppio CD SoftPack, direttamente acquistabile dall'etichetta: www.rarenoisestore.com, su tutti i canali digitali abituali via IODA (www.iodalliance.com) e in Italia tramite la distribuzione fisica di Good Fellas.

 

Nessun commento: