lunedì 21 novembre 2011

Italian History X: l’Italia raccontata attraverso la magia del cinema e della musica



ITALIAN HISTORY X

La storia italiana tra cinema e musica


sabato 19 novembre 2011

ore 18,00

Palazzo Santa Chiara Teatro

(Piazza di Santa Chiara, 14 - Roma)

concerto multimediale



Italian History X: Dal '900 ad oggi, l'Italia raccontata attraverso la magia del cinema e della musica dell'orchestra da camera di Stelvio Cipriani. Lo spettacolo, in scena ogni sabato a partire dal 12 novembre, fino al 31 dicembre avrà un prezzo di lancio di 14 euro invece di 22.


Un'orchestra da camera di otto elementi (due violini, viola, contrabbasso, sax, tuba, tromba e pianoforte) che interagisce con le immagini più belle del cinema italiano, insieme con la proiezione dello spettacolo in corso, per una regia video che fonde insieme momenti del presente ai momenti di quei tempi passati, in tempo reale.


La musica e i film italiani più noti al mondo, legati da un percorso storico che riguarda sia i compositori che i registi: l'italia dal '900 agli anni '60, vista attraverso un percorso Musicale e Cinematografico  che analizza e racconta, artisticamente, gli aspetti della cultura e del vissuto storico dell'Italia. Un viaggio attraverso pellicole storiche come "Nuovo Cinema Paradiso " di Giuseppe Tornatore, che racconta l'avvento nel paese del Cinema come strumento di comunicazione di emozioni e sensazioni; "La leggenda del pianista sull'oceano", pellicola che fotografa la realtà degli emigranti italiani alla ricerca della fortuna in America; "Il Padrino", a rappresentare, in quest'ideale percorso narrante, l'affermazione degli Italiani all'estero. Cambio di prospettiva e siamo nel periodo della seconda guerra mondiale con "La Vita è Bella", pellicola che fa conoscere al mondo il coraggio del popolo Italiano nella sua più proverbiale manifestazione: l'arte di sapersi arrangiare per sopravvivere, l'originalità e creatività che ci contraddistingue agli occhi del mondo. Il dopoguerra verrà passato in rassegna attraverso Fellini: La Dolce Vita, Amarcord, Otto e Mezzo, La Strada, sono una reale finestra sui ruggenti anni 60, il boom economico, la metamorfosi di grandi città come Roma per concludere con l'immortalità di pellicole come "Il Postino"con Massimo Troisi. Il Viaggio prosegue con altri fotogrammi tratti da  "Anonimo Veneziano" con le sue atmosfere tipiche degli  anni 70, fino ad arrivare  alla musica dei compositori Italiani scritta per Hollywood: Morricone con "C'era una volta in America"," C'era una volta il West" e tutta la saga degli Spaghetti Western con Clint Eastwood, come "The Mission", per raccontare  l'epopea  Americana vista dagli occhi Italiani di Sergio Leone.

"Una Storia Italiana X" , un viaggio di note ed immagini che mostra, attraverso il punto di vista dei nostri Registi e Musicisti del secolo scorso,  "l'italianità", con i suoi pregi, e i suoi difetti, la sua storia e la sua cultura.

Per info www.gjsoundofitaly.com - www.palazzosantachiara.it

Ufficio Stampa Italian Hostory X

Claudia Scuderi / Giovanna Mirabella

3202346796/ 3397968949

claudiascuderi.media@gmail.com/giovanna.mirabella@gmail.com

 

 

 

REPERTORIO

NUOVO CINEMA PARADISO      

Infanzia/Maturità/Love Theme                     " Ennio Morricone"

LA LEGGENDA DEL PIANISTA SULL'OCEANO 

'1900 Madness                                                 " Morricone/Tommasi"

Enduring Movement

Playing Love                                                              " Morricone"

The Crave                                                                    " Morton"

 

Selection from:

C'ERA UNA VOLTA IL WEST                         " Morricone"

IL BUONO IL BRUTTO IL CATTIVO

C'ERA UNA VOLTA IN AMERICA      

 

LA STANGATA

Little Girl                                                  " Hamlish"

Selection from :

LA STRADA                                       " Rota"

AMARCORD

8 e MEZZO

 

LA VITA E' BELLA                      " Piovani"

IL POSTINO                                     " Bacalov"

ANONIMO VENEZIANO      " Cipriani"

 




Nessun commento: