mercoledì 30 novembre 2011

CS_Musica: Si è chiusa ieri la XV edizione del Mei al Medimex di Bari con i Premi Ufficiali PIVI e PIMI


 

 

 

GRANDE SUCCESSO DEL MEI AL MEDIMEX

ECCO I VINCITORI DEL PIVI 2011

SOLD OUT LE CERIMONIE PIVI E PIMI

Domenica 27 novembre le cerimonie di premiazione a Bari

 

I clip di Marco Notari, Verdena, Matteo Negrin, Facciascura e Le Luci della Centrale Elettrica vincono il Premio Italiano Videoclip Indipendente.

Massimo Volume, Paolo Benvegnù, Quintorigo, Brunori Sas, Valentina Gravili, Giacomo Fiorenza e 42 Records i vincitori del Premio Italiano Musica indipendente.

 

Il Mei – Meeting degli Indipendenti chiude oggi, domenica 27 novembre, la sua XV edizione che si è svolta nell'ambito del Medimex, la Prima Fiera delle Musiche del Mediterraneo di Bari, con le cerimonie di premiazione dei suoi premi nazionali ufficiali: Il PIVI – Premio Italiano Videoclip Indipendente e il PIMI – Premio Italiano Musica Indipendente.

 

Si parte alle 15:00 presso il Cineporto della Fiera del Levante, con le consegne dei premi del PIVI, il più importante premio nazionale dedicato al mondo dei videomakers indipendenti, condotta da Enrico Deregibus insieme a Domenico Pizzi. I vincitori della IX edizione del PIVI sono:  Miglior Video: "Le stelle ci cambieranno pelle" di Marco Notari con regia di Marco Missano; Miglior Regia a Roberto Cinardi per "Scegli me" dei Verdena; Miglior Soggetto a Alice Ninni, Luca Cattaneo e Alberto Filippini per "Lacrime di Giulietta" di Matteo Negrin; Miglior Fotografia a Massimo Costanzi per "Il cielo" dei Facciascura; Miglior Montaggio a Luca Lumaca per "I nostri corpi celesti" de Le Luci della Centrale Elettrica.

 

Saranno assegnati, inoltre, alcuni premi speciali, fra i quali ricordiamo: il Premio Speciale Mei Colonne Sonore a "Il cinema di Lelio Luttazzi", il Premio Speciale Mei Cinema & TV a "I soliti idioti" e Premio XL Backstage ai 99 Posse per il videoclip "Cattivi Guagliuni", regia del noto Abel Ferrara, girato a Venezia durante la Mostra del Cinema.

 

Alle 21:00 invece al via la grande kermesse del PIMI, il Premio Italiano Musica indipendente, che vedrà alternarsi sul palco del Teatro Kismet di Bari, esaurito in ogni ordine di posto grazie alle prenotazioni, i vincitori dell'edizione 2011: Massimo Volume, Paolo Benvegnù, Quintorigo, Brunori Sas, Valentina Gravili, Giacomo Fiorenza e l'etichetta 42 Records, oltre a tanti ospiti e ulteriori premiazioni.

 

Grande successo, inoltre, hanno ottenuto anche le due serate di venerdì 25 e sabato 26, organizzate dal MEI sempre al Teatro Kismet, in collaborazione con Arci, Minimum Fax e Brescia Indizi Sonori, che hanno richiamato artisti del calibro di Pierpaolo Capovilla del Teatro degli Orrori che ha presentato in esclusiva il nuovo album della band in uscita nel 2012, Omar Pedrini, Ettore Giuradei, insieme a tante altre giovani interessanti band.

 

Fra le varie attività del Mei qui al Medimex citiamo alcuni importanti obietti raggiunti: 70 operatori italiani giunti al Medimex grazie al Mei; un accordo con le realtà estere in favore di un reciproco scambio di presenze artistiche nei vari paesi europei; I due incontri sul digitale molto seguiti tenuti dai rappresentanti di YouTube e Myspace che hanno presentato le attività dei due Social Media volte alla valorizzazione dei piccoli operatori del settore musicale indipendente; Supporto ad un coordinamento nazionale per incentivare la musica dal vivo regionale al quale hanno aderito, oltre alla Puglia, la Toscana e L'Emilia Romagna. Le 4 ore di diretta di Rai Isoradio per celebrare i 15 anni del Mei e il successo degli eventi Bonus Track organizzati dal Comune di Bari con la collaborazione del Mei.

 

Insomma, una XV edizione che conferma ancora una volta come il Mei sia ormai un punto di riferimento centrale del panorama musicale indipendente italiano, in grado di attirare ogni anno operatori, media e appassionati da ogni parte d'Italia.

 

www.meiweb.it

Nessun commento: