giovedì 10 novembre 2011

Anticipazioni Novembre Stampa Alternativa

Gianfranco Salvatore

 

VITTORIO NOCENZI:

SGUARDI DALL'ESTREMO

OCCIDENTE

 

Allegato cd "Estremo Occidente"

Introduzione di Federico RAMPINI

 

(ed. Stampa Alternativa; collana "Rock People"; 176 pagine; 20.00 euro)

 

 

Vittorio Nocenzi, una star della musica italiana fin dai primi anni Settanta, è il leader e il capo carismatico del Banco del Mutuo Soccorso. Un mito del "rock progressivo", esploso in Italia proprio con band come il Banco e la PFM, destinate a suonare e pubblicare dischi anche all'estero, e a girare ancora oggi il mondo, dall'Europa alle Americhe, dal Giappone all'Australia, sull'onda di una passione musicale che è stata sicuramente epocale ma che non si è mai esaurita. In questo libro, intervistato da Gianfranco Salvatore, Vittorio Nocenzi racconta la sua storia e quella del Banco, la filosofia del "rock progressivo" e della sua miscela di musica rock e classica, pop e contemporanea. Ma restituisce anche il senso della vita e della società italiana degli ultimi quarant'anni, interpretandone fenomeni storici e recenti, discutendo il presente e il futuro della musica e delle espressioni artistiche ad essa collegate, e fornendo una sintesi della sua visione artistica più aggiornata nel Cd "Estremo Occidente", allegato al libro e oggetto di un'analisi "a più voci" da parte di musicologi (Gianfranco Salvatore e Stefano Pogelli), musicisti (una lunga lista di autentiche star della musica italiana) e "gente comune".

Il Cd allegato, che rappresenta il più recente lavoro musicale di Nocenzi, costituisce un "valore aggiunto" all'attrattiva di questa iniziativa editoriale senza precedenti.

"Estremo occidente" è un disco dedicato alla bellezza senza tempo del suono pianistico. Le registrazioni raccolgono 9 composizioni per pianoforte di Vittorio Nocenzi, ispirate a 9 esagrammi de I ching. L'opera di un compositore contemporaneo che durante la sua vita artistica ha coniugato la formazione classica con un percorso rock di grande creatività.

 

 

Gianfranco Salvatore, docente universitario e direttore editoriale delle collane "Rock People" e "Jazz People" di Stampa Alternativa, è anche autore di alcuni dei titoli più venduti delle collane suddette, come Pink Floyd - The Wall, Miles Davis - Lo sciamano elettricoe Charlie Parker - Il mito del volo afroamericano. Il libro si basa sul testo raccolto dalla viva voce di Nocenzi, ma in appendice ospita anche contributi di molti fra i più famosi musicisti e artisti italiani: da Franco Battiato a Enrico Ruggeri, da Angelo Branduardi a Eugenio Bennato, da Simone Cristicchi a Ennio Morricone, fino ad attori quali Ascanio Celestini, Giuseppe Cederna, Alessandro Benvenuti e Giobbe Covatta (l'elenco completo viene anche segnalato nella quarta di copertina).

 

Nessun commento: