mercoledì 30 novembre 2011

Ecco il disco d'esordio di LUCIA MANCA


LIBELLULA MUSIC

www.libellulamusic.it  




 

GUARDA IL VIDEO DI "DEA" -> http://www.youtube.com/watch?v=2XOgy09_8c4

 

Esce oggi per la milanese Novunque il disco d'esordio della giovane e raffinata cantautrice pugliese Lucia Manca, prodotto artisticamente dal cantautore e chitarrista degli Amor Fou Giuliano Dottori e masterizzato negli U.S.A. al Sae Mastering di Phoenix.

 

Un album colmo di dimensioni sonore sospese che accolgono l'originalissima vocalità di Lucia, che si muove tra orecchiabili melodie intrise di avvolgenti e particolareggiati effetti e delicate aperture ritmiche. Come in un intimo carillon, la musica che si dipana una volta aperto il piccolo cofanetto è dolce, sostenuta da una vivace e malinconica scrittura e da suggestioni oniriche. Storie immaginarie costruite su pensieri e desideri che s'inseguono e mutano continuamente tra sogno antico e individuale realtà, prendendo per mano l'ascoltatore e portandolo a fantasticare tra i propri ricordi.

 

"Ho sempre pensato che i primi album fossero i più sinceri, dove l'artista non ha paura di esprimere in musica e in parole i propri pensieri – dichiara Lucia -. Tutto il disco è costantemente sospeso tra atmosfere trasognate e malinconiche ma era mia intenzione aggiungere alcuni momenti più leggeri, più vicini dunque alla realtà. La collaborazione con Giuliano Dottori mi ha fatto crescere molto dal punto di vista musicale e credo che lui abbia fatto un magnifico lavoro su questo disco. Ci siamo trovati d'accordo sulla direzione da dare alle mie canzoni, inoltre nel disco c'è un pezzo scritto interamente da lui e un altro che abbiamo scritto insieme. I brani sono perlopiù odi all'amore, malinconiche ma nello stesso tempo calde e gioiose, parlano di me e dei miei confusi desideri, di quello che amo, anche perché m'innamoro facilmente di ogni cosa e adoro osservare tutto."

 

L'uscita dell'album è accompagnata dal primo singolo "Dea", per cui è stato realizzato un suggestivo videoclip dal regista Gianni De Blasi. Inoltre Lucia fa parte degli artisti selezionati per la compilation "Puglia Sound", distribuita in allegato al numero di XL di novembre 2011. La cantautrice ha partecipato con il brano "Prova a cercarmi", anch'esso estratto dal suo disco d'esordio.

 

SUL WEB: www.myspace.com/luciamanca - facebook

MANAGEMENT: Alessandro Cesqui per Novunque – info@novunque.it - 3883534369
UFFICIO STAMPA: Niccolò per Libellula Music – press@libellulamusic.it - 3927208477
BOOKING: Roberto per Libellula Music – booking@libellulamusic.it - 3498965581



 

LUCIA MANCA in tour – calendario aperto

 

29.11.11 Officine Ergot (Lecce) – ore 19.30

17.12.11 Istanbul Cafe (Squinzano – LE)

08.01.12 Lasvegas Cafe (Campi Salentina – LE)



 

BIOGRAFIA LUCIA MANCA

 

Lucia Manca è una giovane cantautrice pugliese. Raffinata, dotata di una scrittura elegante e profonda, compone parole intrise di forza immaginativa, espressione senza limiti di tempo e spazio. La sua musica risente della poetica delle più note canzoni d'autore insieme al folk, al pop e al rock. Nel 2007 dà alla luce il suo primo ep "Sospesa", cui segue un'intensa attività live, ottenendo buoni consensi di pubblico e critica. Un suo brano scritto con Gianluca De Rubertis (Il Genio) è inserito ne "I Prepotenti", primo titolo della collana di albi illustrati TrentatrèperTrentatrè, pubblicata da Lupo editore. Nel 2010 ha presentato il suo spettacolo in anteprima a Puglia Sounds, il programma regionale di residenza artistica che promuove la produzione di spettacoli in Puglia. Nello stesso anno lavora al suo primo lp con la produzione artistica di Giuliano Dottori, cantautore milanese e chitarrista degli Amor Fou. "Lucia Manca" (Novunque/Self) uscirà il 29 novembre 2011.

Nessun commento: