lunedì 21 novembre 2011

Da oggi nei negozi il disco d'esordio di DAVIDE FERRARIO

LIBELLULA MUSIC

www.libellulamusic.it  




ASCOLTA IL DISCO -> http://soundcloud.com/davide-ferrario/sets/f

 

Dopo l'anteprima su Rolling Stone della scorsa settimana è da oggi in tutti i negozi di dischi il disco d'esordio di Davide Ferrario "F", pubblicato dall'etichetta milanese Novunque. Ferrario, seppur al disco d'esordio, vanta già un curriculum di tutto rispetto come testimoniano la partecipazione al festival di Sanremo di qualche anno fa con gli FSC e le numerose esperienze come chitarrista al fianco di artisti del calibro di Franco Battiato e Gianna Nannini.

 

"F" è frutto di un lungo lavoro di ricerca svolto negli ultimi tre anni: un lavoro in cui Davide ricama atmosfere, suoni, impressioni ed emozioni. Ogni cosa e' posta sul telaio e filata con testi eleganti e raffinati. Il risultato sono dodici canzoni senza etichette: non e' indie o british, non e' intimo o sofisticato. È semplicemente italiano, nella sua piu alta accezione. Semplice negli arrangiamenti, per la sua intima musicalità, ma estremamente complesso, animato da sensazioni forti. Un lavoro lontano dal mondo discografico, dai talent show, dalle catene creative. Un'opera in cui Ferrario è accompagnato da amici di lunga data come Lorenzo Palmeri in "Senza una ragione" e Lele Battista in "Cercando un senso". 

 

"Dopo lo scioglimento degli Fsc – dichiara Davide - ho ricominciato a scrivere canzoni, intersecando il mio lavoro di musicista per gli altri alla mia parte piu' artistica che è quella di cantante. Scrivere musica è la mia natura e la mia salvezza e a volte fare il chitarrista non ha molto a che vedere con questo. E' un disco nato in tre anni, un periodo di tempo piuttosto dilatato lungo il quale un individuo subisce dei mutamenti enormi. Quando si è manifestata l'urgenza di concretizzare questo lavoro, la fortuna mi ha permesso di incontrare la presidentessa di un'associazione culturale che si chiama Artemisia e che mi ha messo a disposizione il loro atelier. Non ero piu' circondato da cavi e scatoloni, ma da dipinti. Ecco perchè "F" è cosi eterogeneo. Ci sono mille influenze e mille elementi che hanno accompagnato la mia vita e che inevitabilmente hanno concorso a tutte le fasi del disco. Il filo conduttore dell'album sono io e nient'altro. E' un disco empatico, non parlo di me, ma affronto temi a me cari, come la freddezza dell'animo, la lontananza e la necessita di stupirsi, dai piu' disparati punti di vista che il tempo mi ha permesso di conoscere."

 

Il disco è stato anticipato ad ottobre dal primo singolo "Cercando un senso" con il featuring di Lele Battista, mentre a gennaio partirà il tour di Davide per presentare il nuovo disco dal vivo.

 

SUL WEB -> www.davideferrario.com   

 

MANAGEMENT: Alessandro Cesqui per Novunque – info@novunque.it - 3883534369

UFFICIO STAMPA: Niccolò per Libellula Music – press@libellulamusic.it - 3927208477

BOOKING: Roberto per Libellula Music – booking@libellulamusic.it - 3498965581

Nessun commento: