lunedì 15 luglio 2013

TRIBUTO A CHICO BUARQUE: SUSANNA STIVALI IN CLASSICO CARIOCA - MERCOLEDI' 17 LUGLIO A VILLA CELIMONTANA!


 



 

Villa Celimontana Jazz Festival 2013

XVIII edizione

 

Mercoledì 17 luglio 2013

ore 22

ingresso 10 euro

 

Susanna Stivali

in

CLASSICO CARIOCA

    omaggio a Chico Buarque


con Susanna Stivali, voce - Alessandro Gwis, piano - Luca Pirozzi, basso - Nicola Angelucci, batteria


Chico Buarque è poeta, è malandro, è carioca, è cosmopolita, è narratore, è sognatore, è politico, è uomo, è donna, è affabulatore, è musicista, è cantore, è paroliere..

La passione per questo grande artista che attraversa e racconta la musica e la cultura brasiliana da oltre quarant'anni, è alla base del progetto di Susanna Stivali.

Omaggiare e rimaneggiare l'enorme e diversificato lavoro di Buarque significa conoscere il Brasile nelle sue espressioni più tradizionali: lo choro, il samba ma anche confrontarsi con un compositore colto ed un grande autore di testi. Il linguaggio jazzistico diviene mezzo utile per contenere e reinterpretare tutte queste anime. Inoltre molti dei brani scelti sono stati scritti a quattro mani da Chico con grandi artisti come Jobim, Vinicious De Moraes, Edu Lobo e Guinga e questa scelta rende ancora più interessante il lavoro di trovare un comune denominatore tra rielaborazione ed omaggio a questi grandi artisti. Altra caratteristica forte di questo omaggio è che Chico Buarque verrà riproposto non solo nella sua lingua madre ma anche in lingua italiana. Chico conosce e ama l'Italia, dove ha vissuto e dove ha lavorato a contatto, tra gli altri, con un grande autore, traduttore: Sergio Bardotti, conoscitore della cultura brasiliana e suo amico, che lo ha tradotto riuscendo a cogliere e restituire la sua poetica. Molte delle traduzioni usate sono di Bardotti appunto. Alcuni brani in repertorio: Valsinha, Construcao, Beatriz, Ah che sarà, Choro bandido.

Nel corso della serata, verrà regalato, sino ad esaurimento copie, un'ulteriore omaggio alla cultura brasiliana: MPB – Musica Popolare Brasiliana. Si tratta di una pubblicazione edita dalla casa editrice Cangemi, un progetto dell'Ambasciata del Brasile in Italia, del Ministero delle Relazioni Estere del Brasile e del Governo del Brasile. Un testo sulla storia della musica popolare Brasiliana raccontata da addetti ai lavori; al suo interno intervista a Oscar Castro Neves - celebre chitarrista, compositore, arrangiatore e produttore brasiliano. In allegato un cd con brani della tradizione, testi originali e traduzioni. Le copie sono state messe a disposizione dall'Associazione Culturale Muovileidee direttamente dall'Ambasciata del Brasile in Italia e dal suo addetto culturale Antonio Marco Nakata. 

 

INFO

 

Villa Celimontana

piazza della Navicella

 

Per accedere all'area concerti Salita di San Gregorio

Infoline: 0639721867

www.villacelimontanajazz.com

 

Apertura ore 21.00 inizio concerto ore 22,00

Ingresso 10 euro, ridotto 8 euro (Atac, Biblioteche di Roma, Feltrinelli, Cts,Scuola di Musica, SR Technology, Unicralbox, Interclub)

 

 

Ufficio Stampa Villa Celimontana

 

Max Pucciariello

M. 3386583820

mailto: maxpucciariello@gmail.com

 

Claudia Scuderi

M. 3202346796

mailto: claudiascuderi.media@gmail.com

 

 

 





Nessun commento: