lunedì 29 luglio 2013

30 luglio I Ministri (+ Lolaplay + Il Triangolo) @ Giardini Estensi di Varese

 
-----
Like this on Facebook Share this on Twitter Pin to Pinterest Share this on with +1
ghost

30 luglio I Ministri (+ Lolaplay + Il Triangolo) @ Giardini Estensi di Varese

Twiggy Cafè - GaSch Music Festival - Ghost Records - Filmstudio '90
presentano:

I Ministri live @ Giardini Estensi
Il tour più acclamato dell'anno passa da Varese.
Ad aprirlo Il Triangolo e LolaPlay

Martedì 30 Luglio 2013
Apertura cancelli ore 19.30, inizio concerti ore 20:30
Giardini Estensi
Via Sacco 5 - Varese

Ingresso € 10,00

Prevendite:

  • Mailticket

  • Twiggy Cafè, Via De Cristoforis, 5 - Varese

  • Casa del Disco, Piazza del Podestà 1 - Varese

Per info: ministrivarese@gmail.com
http://ministrivarese.wordpress.com

Appuntamento da non perdere, per tutti gli amanti della musica rock e dei live che arrivano dritti in pancia. Il 30 luglio 2013 ai Giardini Estensi di Varese arriva quella che promette di essere la data cardine dell'estate musicale varesina. Il power trio milanese, noto per i suoi show saturi di energia, farà tappa nel luogo più rappresentativo della Città Giardino, per presentare il fortunatissimo ultimo lavoro in studio "Per un passato migliore". Il quarto album della band lombarda è uscito il 12 marzo 2013, piazzandosi subito nella top ten dei dischi più venduti e il relativo tour ha registrato un sold out dietro l'altro.
Il Twiggy Caffè, GaSch Music Festival, Ghost Records e Filmstudio '90, sono orgogliosi di presentare una serata nel centro della città, in cui a farla da padrone è, semplicemente, il gruppo rock italiano più in forma del momento.
Ad aprire lo spettacolo saranno i Lolaplay e, a seguire, Il Triangolo, gruppo indie-rock rivelazione del 2012, che ha colpito positivamente la critica musicale con l'album d'esordio "Tutte le Canzoni".

BIOGRAFIA MINISTRI
C'era bisogno dei Ministri. Si possono riassumere così le molte entusiastiche recensioni seguite al loro album d'esordio – il primo della storia con dei veri soldi dentro, un euro a copia. Uscito nel novembre 2006 l'album dal titolo I SOLDI SONO FINITI in pochi mesi e solo grazie al passaparola e all'intensa attività live diventa un piccolo caso, e si fa strada sulle principali testate del settore e su decine e decine di siti e portali musicali in rete.
I Ministri sono artisticamente dei cani sciolti: quello che viene fuori dalle casse non ha niente dell'indie dilagante e ancor meno del rock italiano ammuffito e lagnoso. Il loro sound è semplicemente il modo migliore che il trio abbia trovato per dire quello che ha da dire. Nella loro prima sporca dozzina di brani c'è dentro di tutto: la loro ansia milanese, la crisi discografica, la voglia di scappare, il problema dell'integrazione razziale e la vergogna dei C.P.T. Lontani da ogni schieramento, Divi (voce e basso), Fede (chitarra e voce) e Michi (batteria) preferiscono essere Ministri solo di se stessi. E cercano di dire qualcosa in anni in cui l'Italia preferisce parlare in inglese – che suona meglio, ma non dice niente.
Nel 2008 firmano con Universal, sapendo che il loro crescente pubblico li aspetterà al varco nel timore che qualcosa sia andato perso nel passaggio alla major. La risposta categorica è LA PIAZZA EP, quattro pezzi - ancora più ruvidi dei precedenti - che tracciano le coordinate di un nuovo rock in bilico tra l'impegno, la disillusione e l'ironia.
Bisognerà aspettare qualche mese per mettere le mani sul loro secondo album full-length: TEMPI BUI (febbraio 2009) - anticipato da una cinica campagna promozionale il cui slogan recita "Buon 1939 - Sarà un anno bellissimo". Per una volta però la pubblicità non mente, almeno per quanto concerne i Ministri.
Dal vivo rimane invariata l'attitudine che li ha distinti sin dal 2006 - sudore, contatto col pubblico e un rapporto col palco che il rock italiano sembrava essersi dimenticato.
Il tour di Tempi Bui si conclude il dopo più di ottanta concerti..
Il terzo album, Fuori, è uscito il 12 Ottobre 2010, debuttando alla posizione #15 della classifica ufficiale FIMI degli album più venduti in Italia. Il 5 novembre inizia il tour Fuori 2010 e i Ministri riempiono i locali raggiungendo il sold out a Roma, Milano, Torino e Perugia e obbligando Roma e Milano a raddoppiare la data.
Nei primi mesi del 2011 pubblicano lo spettacolare video di Tutta Roba Nostra, diretto da Fabio D'Orta, che reinterpreta le suggestioni elettroniche del brano con effetti speciali degni di una grande produzione americana.
Il tour s'infiamma con l'arrivo dell'estate e li porta sui palchi dei maggiori festival italiani, tra cui il Rock in Idrho a Milano in apertura ai Foo Fighters, gli MTV DAYS in Piazza Castello a Torino, lo Sherwood Festival e molti altri.
Chiusi in studio di registrazione e lontano dai palchi, escono allo scoperto solo per rispondere all'invito dello Sziget Festival di Budapest che li vede in line-up il 10 agosto 2012.
Esce il 12 marzo 2013 il quarto album della band "Per Un Passato Migliore" (Godzillamarket/Warner), preceduto dal singolo Comunque, accompagnato dal video diretto ancora da Sterven Jonger.
Parte il 15 marzo il tour 2013 di Per un Passato Migliore, mentre l'album entra in top ten e Milano, Roma, Firenze, Torino e Treviso registrano il sold out.
Adesso li aspetta il tour estivo in tutta Italia, dopo essere passati di nuovo da Roma per il Concerto del 1° Maggio.

BIOGRAFIA IL TRIANGOLO

Nel mese di dicembre 2010 tre ragazzi del luinese, Marco Ulcigrai (chitarra e voce), Thomas Paganini (basso e cori) e Mauro Campoleoni (batteria), danno vita ad un nuovo progetto musicale: Il Triangolo. Il Triangolo nascono dalle ceneri delle precedenti esperienze musicali del trio (Ulcigrai e Campoleoni erano membri di una band pop punk, i Mescalina; Ulcigrai e Paganini erano membri di una band screamo The Good Mourning) cambiano nome, cambiano genere, hanno nuove idee e nuova energia. Spiegano i tre: «Siamo amici da sempre, ma arriviamo da esperienze musicali diverse. Alla fine del 2010, quando abbiamo deciso di iniziare questo progetto, abbiamo da subito percepito nuove energie e nuove idee. Ascoltiamo Celentano e i Pulp, De Andrè e i Ramones, crediamo nella giovinezza e parliamo dell'amore». Il Triangolo è una band della tradizione italiana (il Beat anni '60, come una certa canzone d'autore degli anni '70), che riesce però ad essere perfettamente al passo coi tempi. Una band moderna ma non alla moda, modernista ma non retro, pulita ma non noiosa. Il Triangolo ha vinto l'edizione 2011 di "VA sul palco", concorso musicale per artisti emergenti all'interno del progetto Notturno Giovani, realizzato dal Comune di Varese – Servizio Informagiovani e Politiche Giovanili – in collaborazione con la Coop. Soc. Naturart, le etichette discografiche Tube Records e Ghost Records. L'album d'esordio de Il Triangolo "Tutte le Canzoni", registrato e missato presso la Sauna Recording Studio di Varano Borghi da Andrea Cajelli e da Sergio Maggioni e prodotto da Sergio Maggioni (produttore dell'ultimo album di Syria ed ex bassista degli Hot Gossip), è uscito su Ghost Records il 6 aprile 2012. I brani che compongono sono il risultato di un mix ricco di ingredienti di successo: un pizzico di beat anni '60, qualche manciata di rock e tanta tanta canzone d'autore. Un sound dirompente, accompagnato da testi ben scritti.

BIOGRAFIA LOLAPLAY

Il progetto Lolaplay nasce nel 1999. Nel 2002, primo Ep dal titolo "L2"; Nel 2004, secondo EP dal titolo "Piccola anteprima d'onda anomala" che contiene anche alcune tracce embrionali di quelli che poi diverranno brani della prima vera produzione discografica. "Incomprensibili strategie", questo il titolo del primo album, esce nel 2009. I brani dell'album sono stati la base portante dello spettacolo live che la band ha proposto su svariati palcoscenici, raccogliendo consensi da parte del pubblico che, sempre più numeroso, partecipa ai loro concerti lungo la penisola. Le canzoni dell'album sono entrate in concorso nella rassegna "Primo Maggio tutto l'anno 2009" , concorso che porta i vincitori sul palco in Piazza San Giovanni a Roma il 1° maggio. Vincitori delle selezioni per la Lombardia i Lolaplay arrivano ad essere scelti per le finali nazionali con altre 30 band. Chiusa la lunga tournée a fine 2010, i Lolaplay si richiudono in studio per la preproduzione del secondo album. Le registrazioni iniziano nel 2011 presso gli studi della GodZ di Milano, avvalendosi anche della preziosa collaborazione di Luca Serpenti. Il nuovo album è uscito il 23 aprile 2013 per Godz con distribuzione Halidon ed è intitolato "La Città del niente". Anticipato dal singolo "Non comprate questo disco" e dal relativo video il nuovo album contiene 10 canzoni. Una composizione con un filo conduttore che ne è trama e ordito. L'amalgama che unisce i brani tra loro è rappresentata dalla posizione, mai comoda, di confronto tra il cuore della band e l'ambiente esterno (musicale, sociale, culturale), un ambiente spesso sterile e in cui la fantasia creativa ha lasciato troppo spazio all'infertilità dei terreni sempre più omologati, terreni confiscati alla possibilità di sviluppare una visione personale di quanto accade fuori e dentro. Terreni che sono occhi, orecchie, pelle, istinti. Dai brani emerge una forte contestazione, a volte ironica ma più spesso accesa nei toni e nell'eloquenza. Da un lato il senso di inadeguatezza che si può provare in un ambiente chiuso e ostile, dall'altro l'inevitabile rivoluzione che esplode da dentro, nello scoprire che è l'ambiente ad essere inadeguato alla crescente sete di verità, che la città è vuota e che non sa essere più così vanitosa quando le togli i vestiti di carta che indossa. In un momento la meditazione si trasforma in impulso reattivo. E fortemente reattivo diventa così il sound, dinamico, esplosivo a tratti, contraltare di una componente dolce, pensata, che non perde mai la sua efficacia sull'ascoltatore attento.

email facebook lastfm myspace twitter vimeo wordpress youtube

Nessun commento: