LIBELLULA MUSIC |
ASCOLTA IL DISCO E IL NUOVO SINGOLO SU www.marconotari.it
Uscirà lunedì 11 giugno "La terra senza l'uomo", il nuovo videoclip di Marco Notari estratto dal suo fortunato album "Io?" (Libellula/Audioglobe), che lo ha confermato come uno degli esponenti più importanti del nuovo cantautorato italiano ed in questa stagione ha ricevuto un gran numero di riconoscimenti, dall'ingresso nella classifica FIMI/Nielsen ed il largo consenso della critica fino ai passaggi su Radio 1 e Radio 2 e ad un tour che ha raggiunto le 50 date.
Come ormai consuetudine per Notari l'uscita del video sarà accompagnata da un'originale anteprima sul web, che partirà domani in occasione della Giornata Mondiale per l'Ambiente. Dal 5 fino all'11 giugno l'artista piemontese pubblicherà ogni giorno sul proprio sito e sui propri social network un frame del video, accompagnandolo con una frase sul tema dell'eco-sostenibilità ed un link ad un sito che si occupa di promuovere queste tematiche.
"Ho pensato che realizzare un'anteprima di questo tipo potesse essere un modo per fornire spunti di riflessione e dibattito a chi non ha ancora avuto modo di approfondire questi argomenti che di anno in anno rivestono un ruolo sempre più importante per tutti noi – racconta Marco Notari -. Ho cercato di creare un percorso consequenziale attraverso sette siti web che frequento abitualmente e che si occupano di temi quali eco-sostenibilità, green economy, alimentazione e consumo responsabile, abbinando i loro link a frasi legate alle tematiche di cui si occupano e ad alcuni frame del mio nuovo videoclip."
Il nuovo video di Notari vede la regia di Marcello Saurino (già vincitore del P.I.V.I. ed autore e montatore di video per Assalti Frontali, Rein, General Levy, Pacifico, The Cyborgs e molti altri) ed è stato realizzato in collaborazione con Greenpeace e LAV (Lega Anti Vivisezione), a partire dal testo del brano che rappresenta una riflessione su come la nostra razza abusi indiscriminatamente delle altre specie e delle risorse del nostro pianeta. Le immagini di repertorio fornite da Greenpeace e LAV vengono così riprese dopo esser proiettate su dettagli di corpi nudi, in modo da ricercare più che la presenza fisica umana, la materialità derivata dal rendere il corpo materia sulla quale proiettare i filmati. Queste immagini sono infatti un prodotto dell'uomo, una conseguenza delle sue scelte, e anche se molto spesso vengono ignorate sono comunque marchiate a fondo sulla nostra pelle. A fare da contraltare a questi filmati una ballerina di danza contemporanea che balla scalza su terra battuta, brulla, nella cava di bauxite di Otranto. Pian piano si formano delle ferite sul corpo della ragazza e il ballo diventa sempre più nervoso e sofferente, ad esprimere ancora una volta la conflittualità odierna del rapporto tra uomo e natura. La scelta di Marco Notari si colloca a ideale completamento del percorso di eco-sostenibilità intrapreso con il disco "Io?": un tour ad impatto zero in collaborazione con Lifegate, l'album stampato in carta FSC ed il merchandising realizzato con cotone organico fair-trade dalla cooperativa Tessuto Sociale.
Il nuovo video vede la luce in corrispondenza del tour estivo di Marco Notari & Madam, che partirà questa sera dalla Salumeria della Musica di Milano e calcherà diversi tra i palchi più importanti d'Italia tra cui quello dell'Arezzo Wave Love Festival 2012. Ecco le prime date confermate, a cui se ne aggiungeranno altre in via di definizione nei prossimi giorni:
MARCO NOTARI & MADAM – tour estivo 2012
4 giugno Lifegate Rockfiles @ Salumeria della Musica (Milano)
9 giugno Trunera Rock (San Giuliano Nuovo – AL)
21 giugno Bioritmi per Fratelli dell'Uomo @ La Citè (Firenze) – duo acustico
22 giugno Indie Night (Bondeno – FE)
23 giugno A rincorrere il vento – Tributo a De Andrè @ Carroponte (Milano)
24 giugno Circolo Magnolia (Milano)
30 giugno Schiavi della Musica (Schiavi d'Abruzzo - CH)
13 luglio Arezzo Wave Love Festival (Arezzo)
…calendario in aggiornamento
UFFICIO STAMPA: Libellula Music – press@libellulamusic.it
BOOKING: Libellula Music – booking@libellulamusic.it
SUL WEB: www.marconotari.it
Nessun commento:
Posta un commento