lunedì 18 giugno 2012

ALTERA presentano il video "ITALIA SVEGLIA" - un grido d'allarme per spingere il nostro paese a reagire, dalla band che ha messo in musica i versi di Montale, Quasimodo, Pasolini, Caproni, Luzi ...

 

 

Dopo CANTO DI SPINE, realizzato con Paolo Fresu, Manuel Agnelli, Emidio Clementi, Roberto "Freak" Antoni;

con la partecipazione di ALDA MERINI (che per loro posava nuda in copertina),

un invito a contrastare l'immobilismo, ad impegnarsi per sognare e "cercare" un paese diverso e migliore...

 

ALTERA
presentano il video

"ITALIA SVEGLIA"

 

Guardalo in streaming su Youtube:

 

Scaricalo in vari formati:


Di seguito la scheda video:

Artista:     gruppo musicale ALTERA
Titolo:   "Italia sveglia!"
Etichetta:     "Produzioni dal basso"
Distribuzione:     "Venus"
Regista:     Pietro Barabino
Album di riferimento:  "Italia sveglia!"
Autori:                Davide Giancotti (musica) / Stefano Bruzzone (testo)    
Codice ISRC:             IT-3YA-12-00112


 

L'ALBUM - "ITALIA SVEGLIA! note per destare un paese – pt. 1"
"Produzioni dal basso"
Distribuzione: Venus
Data di uscita: 2 giugno 2012


"... il vero fascismo è proprio questo potere della civiltà dei consumi che sta distruggendo l'Italia. Questa cosa è avvenuta talmente rapidamente che, in fondo, non ce ne siamo resi conto..." (Pier Paolo Pasolini)


"Italia sveglia!" è un invito potente a contrastare l'immobilismo, ad impegnarsi per sognare e "cercare" un paese diverso e migliore... Un  provocatorio contributo da "liberi cittadini", prima che da musicisti... Un album digipack diviso in due parti, che è anche un vero e proprio "librino" sul tema, con una grafica da block notes che racchiude le 12 pagine del booklet, quasi tutto di testo; una traccia rom (un cortometraggio di 15' minuti, visibile su PC) completa un progetto di contaminazione azzardato e coinvolgente.

"Italia sveglia!" costituisce un "punto a capo" sull'attualità del nostro paese, ma è soprattutto un invito a 360° a contrastare le paure e l'anti-politica inutile, a rimboccarsi le maniche... a partire da L'Aquila, con la voce della blogger Anna Pacifica Colasacco che chiude l'album, descrivendo la situazione della sua città.

Imprescindibile la presenza dell'ospite speciale don Andrea Gallo, per la band "simbolo ed esempio di ciò che resta dell'Italia migliore perduta", che interviene in voce, "circondato" idealmente da tutta la band, nella canzone che racconta le sue origini.

"Resiste" anche la "poesia elettrica" tipica della band, con i versi distorti e cantati, del poeta 80enne Bruno Rombi, tradotto in mezzo mondo e curiosamente non ancora del tutto compreso nel nostro paese.

L'album è stato registrato, missato e masterizzato al Green Fog Studio GE (Tre allegri ragazzi morti, Perturbazione, Meganoidi, Marti, ecc.) da Mattia Cominotto; la grafica, da un'idea della band, è stata curata amichevolmente dall'artista contemporaneo Enrico Musenich  (www.facebook.com/musenich ). Il disco appoggia, con logo in copertina, la campagna per i diritti di cittadinanza "L'Italia sono anch'io" (www.litaliasonoanchio.it ). 

La 2° parte del progetto, in uscita l'anno prossimo, proseguirà e concluderà le "note per destare un paese" (per chi vorrà contribuire alla stesura è disponibile la pagina Facebook dedicata (www.facebook.com/pages/Italia-Sveglia-Altera/110270409071479 ).

 

Leggi qui un'introduzione all'album * http://www.lunatik-ftp.it/dati/PDF/Disco_Contenuti.pdf

LA BAND
Un cantante sul palco con un libro in mano... Gli Altera sono una band genovese attiva da tempo sulla scena rock nostrana, autori di un genere che è stato definito "poesia elettrica" o "rock testimoniale", per l'abitudine di inserire spesso voci "esterne" al posto del cantato. Emblematico al riguardo il loro "Canto di spine - versi italiani del '900 in forma canzone", co-prodotto nel 2001 con Franz Di Cioccio (PFM) per S4/Sony (e premiato al MEI nel 2008), con la poetessa Alda Merini seminuda in copertina ed una nutrita schiera di ospiti (la stessa Merini che recita e suona il pianoforte, Mario Luzi, Raffaele Crovi, Alessandro Quasimodo, Paolo Fresu, Steve Piccolo e membri delle più "note" rock band italiane: Skiantos, Afterhours, C.S.I., Modena city ramblers, Massimo volume, Timoria, ecc. Da ricordare anche l'esordio con "Livida speranza" nel dic. 1996 (all'interno una curiosa versione di "Annarella" dei Cccp), la partecipazione a raccolte quali "Fuori dal Mucchio vol. 1", "Aia da respia - Genova canta De Andrè", "Arci libertà e musica Vol. 2", colonne sonore come "I ragazzi del Salvemini" di G. Bugani e "(Salvare) la Costituzione", del cantante, nella collana di librini artigianale d'arte "Pulcinoelefante" di Alberto Casiraghi. Durante il G8 di Genova Altera sarà l'unico gruppo musicale ad aderire come firmatario al Genoa Social Forum, schierandosi in modo netto. In tempi "non sospetti" hanno suonato anche in luoghi inusuali come librerie, scuole, ospedali psichiatrici ed ex lager, nonché all'estero in Germania, Austria e Romania. La band, penalizzata nel suo percorso da numerosi cambi di formazione, si è trasformata da tempo in una sorta di collettivo artistico "aperto" ad altre attività, che ha comunque sempre ruotato intorno al nucleo originario, formato da Davide Giancotti (chitarre, programming, musiche) e Stefano Bruzzone (voce, testi, rotte). Sotto vari aspetti è un gruppo che ha anticipato o aperto strade, dando il LA al successivo interesse di vari musicisti italiani verso la poesia. Gli Altera sono: Davide Giancotti chitarre, Stefano Bruzzone voce, Claudio Luvarà batteria e Fabio Agrone basso.


Ascolta "IL CANTO" degli ALTERA (2001): una poesia di ALDA MERINI, con la poetessa che suona il piano e legge i suoi versi, la tromba di Paolo Fresu e la batteria di Franz Di Cioccio (PFM) insieme alla band genovese: questo brano è considerato da molti l'omaggio musicale più alto ad Alda Merini    www.youtube.com/watch?v=_3turqipRcQ

 

 

 

Nessun commento: