lunedì 25 giugno 2012

JACOPO RATINI ritorna a distanza di quasi due anni con il nuovo singolo "Sei Distante" in radio a partire da venerdì 29 giugno.

 

JACOPO RATINI

IL NUOVO SINGOLO

"SEI DISTANTE"

IN RADIO DA VENERDÌ 29 GIUGNO

 

IN USCITA ANCHE IL VIDEOCLIP

 

AD OTTOBRE L'ESORDIO LETTERARIO CON

"Se rinasco voglio essere Yoko Ono"

 

 

Jacopo Ratini ritorna a distanza di quasi due anni dall'ultimo lavoro discografico ("Ho Fatto i soldi facili" ) con il nuovo singolo "Sei Distante"  in radio a partire da venerdì 29 giugno.

 

"Sei Distante" è un brano che segna un'evoluzione nel suo percorso artistico: una sonorità più ricercata e un sound, pop, ancora più marcato. La canzone ha come tema la teoria "in amore vince chi fugge". E Jacopo la racconta attraverso la storia di un ragazzo che s'innamora di una donna dal carattere schivo e sfuggente.

Una relazione che fa vivere il protagonista in una costante sensazione di distanza fisica ed emotiva che da un lato lo affligge ma dall'altro lo attrae a lei in maniera ancora più forte e intesa. 

 

Il brano sarà accompagnato dal Videoclip, scritto e ideato dallo stesso Ratini, che uscirà insieme al singolo. Il video non ha una correlazione diretta con il tema della canzone ma s'incentra su un elemento del testo: la protagonista, infatti, è una "mela" . La domanda di fondo che si pone Ratini è: "Cosa sarebbe successo se i grandi miti legati a questa fantomatica "mela"– Newton, Biancaneve, Adamo, Eva e Guglielmo Tell - fossero vissuti nel nostro tempo? Avrebbero fatto o condotto lo stesso quelle grandi scoperte/imprese, oppure sarebbero stati distratti da altro?" Nel video, che ha un'impronta decisamente ironica, Ratini si traveste, indossando i panni di alcuni dei più noti personaggi legati alla mela (Newton, il Principe Azzurro, il figlio di Guglielmo Tell).

 

Il libro "Se rinasco voglio essere Yoko Ono" uscirà ad ottobre per le Edizioni Haiku (casa editrice romana). Il libro raccoglie le Poesie e i Racconti che Ratini ha pubblicato in questi mesi sul suo blog (www.jacoporatini.it) e che legge e recita durante i suoi concerti, spettacoli e reading. Le poesie e i racconti ricalcano lo stile delle sue canzoni: ironiche e spesso ciniche da un lato, riflessive e contemplative dall'altro.

Un binomio cruciale per Ratini, una doppia anima compositiva che lo accompagna in ogni suo lavoro, fin dagli esordi.

 

Biografia di Jacopo Ratini

 

Jacopo Ratini, Psicologo, Cantautore, Scrittore di poesie e racconti brevi, nasce a Roma il 17 Maggio 1982. Vincitore di diversi festival nazionali di musica d'autore, tra cui Musicultura, il Premio Lunezia, il Tour Music Fest  e Sanremolab, partecipa alla sessantesima edizione del Festival di Sanremo 2010 nella categoria "Nuove Proposte" , con il brano da lui scritto e composto, "Su questa panchina" e pubblica il suo primo album "Ho fatto i soldi facili" con la casa discografica Universal.

A settembre del 2010 la Universal lancia il singolo e il videoclip della canzone "Ho fatto i soldi facili". Nel 2011 alcune sue canzoni vengono scelte da Claudia Koll per il musical "Vacanze Romane". A Dicembre dello stesso anno la sua canzone "La Raccolta Differenziata" diviene la colonna sonora dello spot per il lancio della campagna pubblicitaria sulla Raccolta differenziata, prodotta dall' Ama Roma Spa. Ne nasce un Videoclip che raccoglie molti consensi in rete.

A partire da Gennaio 2012 è ideatore e fondatore del "Salotto Bukowski", un luogo d'incontro narrativo tra i Personaggi che hanno reso grande la letteratura, la musica, il cinema, le arti e la cultura in generale, attraverso reading/letture di poesie, racconti, canzoni e aneddoti, sulla vita di artisti famosi.

A giugno del 2012 esce il suo nuovo singolo "Sei Distante", per l'etichetta discografica Rosso al Tramonto. Parallelamente sta lavorando al suo secondo disco e in autunno uscirà il suo primo libro di poesie e racconti brevi "Se rinasco voglio essere Yoko Ono" per la casa editrice Edizioni Haiku.

 

 

25 giugno 2012

Ufficio stampa: Gabriele Lo Piccolo: info@gabrielelopiccolo.it - Manuel Magni – tel.347.2242483 - magni_manuel@hotmail.it; m.magni@newtoneagency.it; Samantha Nocera – tel.340.7436530 – samantha.nocera@gmail.com s.nocera@newtoneagency.it

 

 

---

Gabriele Lo Piccolo
Ufficio stampa musica, cultura e spettacolo
Mob.  320-4424268 
E-Mail: info@gabrielelopiccolo.it

sito: www.gabrielelopiccolo.it

Twitter: @Gabrilopiccolo

Skype: gabrielelopiccolo


 

 

Nessun commento: