lunedì 25 giugno 2012

Torna il 'Genova Jazz Festival - Giovedì 19 luglio 'Rare Noise Records Night' con Interstatic e Fiuczynski...


 

Giovedì 19 luglio all'interno del Genova Jazz Festival

Serata dedicata alle proposte musicali di RareNoise Records,

Con i concerti di InterStatic e di David Fiuczynski

 

 

Giovedì 19 Luglio 2012

 

@

GENOVA JAZZ FESTIVAL

 

RareNoiseRecords Night

 

Ore 21.00

 

InterStatic

 

Presentano il disco

"InterStatic"

 

Roy Powell: organo Hammond

Jacob Young : chitarra elettrica

Jarle Vespestad : batteria

 

Ore 22.00

 

David Fiuczynski

 

Presenta il disco

"Planet MicroJam"

 

David Fiuczynski: chitarre elettrice, fretted e fretless

Helen Sherrah-Davies - violino

Utar Artun - tastiere microtonali

Dywane Thomas  -  basso elettrico fretless

Alex "Bisqit" Bailey – batteria

 

 

InterStatic: JazzRock e Psichedelia dal profondo nord per il 21 secolo

 

InterStatic (nuovo nome del trio "Powell, Vespestad Young") e nome del disco stesso e' il secondo lavoro dei tre artisti nordici Roy Powell, Jacob Young e Jarle Vespestad.

Roy Powell e' organista e tastierista di Naked Truth con Cuong Vu, Pat Mastelotto e Lorenzo Feliciati

Jacob Young chitarrista poliedrico di scuderia ECM, per I quali ha registrato 2 dischi (con Jon Christensen e Mathias Eick) ed una presenza come ospite su l disco di Manu Katche' "Third Round" con Tore Brunborg, Jason Rebello e Pino Palladino.

Jarle Vespestad uno dei grandissimi batteristi contemporanei norvegesi di scuderia ECM e' conosciuto per il suo lavoro con Tord Gustavsen, Silje Nergard, i mitici SuperSilent, e Farmer's market.

InterStatic mantiene il bilanciamento ed il lirismo che aveva caratterizzato "Anthem" (fonte di numerose e positive recensioni), ma si spinge decisamente verso la frontiere del trio rock "psichedelico" guidato qui da chitarra e organo (pensate ad una versione piu' angolare di Devotion di "John McLaughlin, guidati qui da Roy Powell (conscio delle lezioni di Larry Young) e da Jacob Young dal lirismo straziante e tecnica ineguagliabile, ma al contempo colma di quella sensibilta' Nordica che caratterizza I tre musicisti, come si puo' evincere nei lavori ECM di Young e Vespestad)

 

 

David Fiuczynski: verso un incrocio musicale globale

 

Combinando i suoi interessi in musica microtonale, armonia jazz, melodie etniche/folk e versatilita' groove, il chitarrista visionario David "Fuze" Fiuczynski giunge, con Planet MicroJam, nuova uscita di RareNoiseRecords, all "incrocio musicale globale".

Se da una parte trae ispirazione dai compositori classici e pionieri della musica microtonale, quali Julian Carrillo, Alois Haba e Ivan Wyschnagradsky,  dall'altra Fiuczynski  contribuisce a questo lavoro l'unicita' del proprio  gusto musicale,  senso del groove e coraggio nell'improvvisare su chitarra elettrica freless.

Planet MicroJam e' l'apice della ricerca, adesso decennale, di Fiuczynski intorno alle "note che cadono nelle fissure" – in un'intervista ad Anil Prasad, per Guitar Player Magazine commenta "Nella musica occidentale, I microtoni rappresentano gli intervallic fra I semitone del sistema che vede 12 note per ottava. Ma in molte musiche del mondo, la griglia e' molto piu' ristretta. La musica Turca, ad esempio, prevede a grandi line 9 note per tono, e la musica Araba usa quarti di tono cone 24 note per ottava. I suonatori di blues americani (e non)  tendono a concentrarsi nello spazio che va dalla terza minore fino alla terza maggiore, le note blu. Potresti pensare ai microtoni nella musica araba o antica musica cinese come a delle note blu orientali, note bellissime e che mi commuovono come mi commuove il blues."

Dal Blues del delta del Missisippi, alla chiamata alla preghiera araba, alle melodie Cinesi e Marocchine, dalle improvisazioni jazzistiche ai groove di origine funk, accompagnato dai suoi attuali e passati studenti del corso di musica microtonale alla Berklee School of Music.

 

 

 

UFFICIO PROMOZIONE LUNATIK – www.lunatik.it

Nessun commento: