mercoledì 11 aprile 2012

Segnalazione - SPLITGIGS, il sito che mette in contatto le band per dividere il palco e suonare in tutta Italia

 

 

Lanciato al Viper Room di Los Angeles (il locale di Johnny Depp)

Splitgigs.com è un'idea geniale di un trio di ragazzi italiani

Supportati da un un'azienda che supporta le start up italiane nel mondo

 

Dal 1 aprile

On line per l'Italia

http://www.splitgigs.com/

 

SPLITGIGS

Il sito che mette in contatto le band

per dividere il palco

e suonare in tutta Italia

 

SplitGigs al Viper Room

http://www.facebook.com/media/set/?set=a.458896705964.262153.50772240964&type=3

 

 

Se io, band X di Roma, ho la possibilità di suonare nella mia città, perché, si sa, conosco "tizio e caio", non è detto che abbia le stesse chance a Milano, Firenze, Bologna o altrove. Se la band Y di Milano è nelle stesse condizioni, Splitgigs si chiede; "perché non mettere in contatto la band di Roma con quella di Milano o Firenze in modo che al concerto di Roma suoni il gruppo di Milano e poi la band di Milano "ritorna il favore" e fa suonare quelli di Roma a Milano?".

Oppure, io, band X di Roma o Milano non riesco in generale a trovare concerti, ma faccio parte di Splitgigs, posso chiedere aiuto ad altre band per fare da support a loro.

 

Il concetto di Splitgigs è tutto qui… o meglio… un interessante punto di partenza, supportato chiaramente da un programma che permette di "moltiplicare" le dritte dei gruppi sparsi per l'Italia e "risucchiare" i social legati alle band in modo tale da far girare velocemente lo scambio di informazioni e di concerti.

Non solo.

Splitgigs diventa anche strumento per le band per aprirsi un profilo che sarà condivisibile con gli addetti ai lavori (gestori di locali, promoters), bypassando la trafila, spesso lunga e poco fruttuosa, del contatto via mail, della telefonata a cui il promoter non ha voglia di rispondere, dell'invio di link, soundcloud o mp3 che nessuno ascolterà.

Con Splitgigs quindi i gestori dei locali possono utilizzare questo sito per gestire la selezione delle band.

 

CHI C'E' DIETRO SPLITGIGS… CASE HISTORY

Sem, Michele e Marcello nascono a Bergamo (Italia) nei primi anni '80, dopo anni di passione per il basket si appassionano al mondo della musica e formano una band trovando il cantante tramite un contest online creato appositamente. Il successo del sito incuriosisce gli addetti ai lavori...probabilmente piu' della loro musica!

La band riesce tramite il meccanismo delle scambio date a suonare in Germania, Austria, Slovenia, Svizzera, Italia convincendo Sem, Marcello e Michele a studiare un portale dedicato agli SplitGigs tra band emergenti.

Ogni grande idea nasce da una reale necessità, nasce cosi' SplitGigs.com.

 

Partner del progetto è sin dall'inizio H-Farm SPA, l'incubatore di idee con sede a Treviso e con uffici a Londra, Seattle e Mumbai che aiuta le start up italiane a muovere i primi passi e a crescere.

 

In poco tempo aderiscono al progetto band da ogni parte del mondo, dall'Italia al Giappone, da Kuala Lumpur a Buenos Aires, da New York City a Oslo, da Londra a Sydney. Diventa fondamentale costruire un team, creare una societa', pianificare una nuova piattaforma che soddisfi tutti gli utenti: band, club, booking agency.

Entrano quindi nella progetto Matteo e Bruno per arricchire di talento e idee il progetto.

 

Si parla con le band e con i club per capire le esigenze di entrambi. Tra pinte di Guinness, distorsori per chitarre e stringhe di codice nasce cosi' finalmente la nuova versione di SplitGigs che promette di dare il via alla SHA-REvolution.

 

Tutto quello che viene fatto in SplitGigs nasce dal concetto di condivisione, non solo di palchi e note, ma di esperienze e sogni. Sognare ci tiene vivi, e la musica e' il sogno piu' reale che ci sia.

 

SplitGigs, because Live is Better.

 

HANNO PARLATO DI SPLITGIGS;

techcrunch http://eu.techcrunch.com/2010/09/27/splitgigs-a-gig-sharing-platform-that-aims-to-bypass-shady-promoters/

wired italy http://daily.wired.it/news/tech/startup-musicali-italiane-thounds-e-splitgigs.html

hypeboat top 10 resources for live artists http://www.hypebot.com/hypebot/2010/09/10-resources-that-help-musicans-book-gigs-online.html

smart&app la3 sky http://www.youtube.com/watch?v=o5zBtIJlDbQ
ioreporter skytg24 http://www.youtube.com/watch?v=1sBBQKIhNQo

h-farm societa' nostra partner  http://www.h-farmventures.com/company/splitgigs

 

 

 

 

 

 

Nessun commento: