mercoledì 11 aprile 2012

Esce il nuovo disco di NICOLAS J.RONCEA

 
 

LIBELLULA MUSIC

www.libellulamusic.it  



 

GUARDA IL VIDEO DI "LEAVE ME ALONE" REALIZZATO DURANTE LE RECORDING SESSION -> clicca qui

ASCOLTALO IN ANTEPRIMA SU ROLLING STONE -> clicca qui

 

A distanza di due anni dalla sua opera prima "News From Belgium", Nicolas J. Roncea (già leader di Fuh e Io Monade Stanca) torna sulle scene con "Old Toys", in uscita il 30 marzo per I Dischi del Minollo. Dodici tracce contenenti preziose collaborazioni fra le quali Luca Ferrari (Verdena), Carmelo Pipitone e Mattia Boschi (Marta sui tubi), Gigi Giancursi (Perturbazione) e Ru Catania (Africa Unite).

 

Nei due anni trascorsi dall'uscita di "News From Belgium" Nicolas non si è di certo fermato, ma anzi ha continuato a sperimentare e a scrivere fino ad arrivare al risultato finale di questi dodici nuovi brani. Se nel suo disco d'esordio la formula prevalente era quella del cantautorato chitarra-voce, con l'introduzione del piano elettrico e di un'intera band di supporto sono le atmosfere, ora più varie e suggestive, a trarne maggiore giovamento, complice anche qualche accenno di elettronica in sottofondo a sottolineare certi paesaggi emotivi del disco. Ma "Old Toys" è prima di tutto un disco di canzoni, di voci che si sovrappongono e di voci in lontananza (basti il ritornello di Let's just take a walk per pensare ai Beach Boys quarant'anni dopo); è un disco dove la vena folk di Nicolas si arricchisce di una sensibilità melodica che si potrebbe dire quasi pop. Insomma, un disco a colori ben vividi e chiari, ricco di sfumature e di luci differenti.

Ed è proprio nel titolo che si può forse trovare il senso di tutta l'opera: queste sono canzoni lasciate invecchiare, che hanno cambiato spesso forma e che hanno superato la prova del tempo, ma soprattutto sono canzoni suonate con lo spirito più giusto per un disco così, quello leggero, istantaneo ed illuminato del gioco.

 

"Old Toys raccoglie i brani che ho scritto negli ultimi due anni – racconta Nicolas J. Roncea -. Le canzoni appartengono a periodi diversi ed hanno quindi caratteristiche differenti nella composizione. Ci sono una serie di brani chitarra e voce legati al seguito di "News from Belgium", accanto ad altri scritti al pianoforte ed altri ancora pensati sin dall'inizio con più strumenti. Il disco è stato prodotto da Andrea Brasolin e registrato in un piccolo studio vicino a casa mia. Mi piaceva l'idea di farlo qui, in campagna. Sono contento del risultato ottenuto e credo che questa esperienza abbia contribuito ad una mia crescita molto significativa. Ho lavorato in modo diverso rispetto a come ho fatto in passato ed ho capito molto su di me e su quella che vorrei fosse la mia poetica musicale: in questo passaggio è stato fondamentale il confronto con i grandi musicisti che hanno partecipato a questo album. "Old toys" è un disco intimo, un disco che parla di amore da un lato e di paura, ossessione, oscurità dall'altro. Alcuni testi sono un po' visionari, complessi, altri invece sono piuttosto semplici, piacevoli o addirittura frivoli. Quello che ho cercato di fare, forse in maniera un po' presuntuosa, è di realizzare un disco vario, dove da brano a brano il paesaggio e l'atmosfera cambiassero. Non so se ci sono riuscito, ma mi auguro che questo disco possa piacere a chi avrà voglia di ascoltare."

 

L'uscita del disco sarà accompagnata dal primo singolo e videoclip "Old toys".

 

SUL WEB: www.njroncea.blogspot.com  

UFFICIO STAMPA E BOOKING: Libellula Music – info@libellulamusic.it

LABEL E MANAGEMENT: I Dischi del Minollo – info@minollorecords.com




NICOLAS J.RONCEA in tour

22/3/12 Blah-blah (Torino) 
24/3/12 Clandestino (Dronero - CN) - solo
28/3/12 Indi(e)avolato @ Diavolo rosso (Asti) 
30/3/12 Abbey road (Ortona – CH) 

31/3/12 Ubik (Roseto degli Abruzzi) - solo
31/3/12 House concert (Chieti)

1/4/12 Chaikana (Teramo) - solo
6/4/12 Ratatoj (Saluzzo – CN) 

12/4/12 Mache (Torino) - solo
14/4/12 Pintupi (Lecco) - solo
11/5/12 La basse (Cuneo)

19/5/12 Spazio Elastico (Bologna) – solo

24/5/12 Rose Club (Bossolasco) – solo

15/6/12 Volume Summer Festival (Bra)


...calendario in aggiornamento

Nessun commento: