mercoledì 4 gennaio 2012

Reflex: l'ultima miniatura di Francesco Di Fiore con 10.905 download

 

 
Con la composizione n. 53 il compositore siciliano si congeda in punta di piedi. Un anno di brani per pianoforte diffusi gratuitamente ogni sabato e arricchiti dai disegni di Giorgio Gristina, un anno di consensi e download sempre più abbondanti, come i 10.905 con i quali si conclude la coraggiosa operazione
L'ultima miniatura di Francesco Di Fiore: Reflex


Francesco Di Fiore 
è lieto di presentare:


MINIATURE2011

...un diario musicale in 53 composizioni...

  

Sabato 31 dicembre 2011. Con la miniatura n. 53 giunge al termine il coraggioso progetto di Francesco Di FioreCoraggiosoperchè slegato dalla logica del supporto fisico del disco, vincolato solo al ritmo settimanale di ogni sabato, connesso alla"liquidità" del web e del download gratuito, affidato alla curiosità e al supporto degli ascoltatori, espresso con un approccio realmente indipendente e affezionato alla cooperazione con altri artisti. Dal primo gennaio 2011, di sabato in sabato, ilcompositore siciliano ha voluto sfidare le logiche della produzione e divulgazione musicale contemporanea ma anche lapigrizia di molti ascoltatori, invitando pubblico e critica a seguire l'evoluzione settimanale dell'impresa.

L'ultima delle 53 miniature, un percorso avviato sommessamente il primo giorno di quest'anno e cresciuto ogni settimana, si chiama Reflex e ha un chiaro significato simbolico legato alla ciclicità. Il suo autore dichiara: 
"Con Reflex Miniature2011 arriva oggi alla fine del percorso. E io mi congedo in punta di piedi, come piace a me, che non mi è mai piaciuto sbattere le porte. È l'inizio che coincide con la fineReflex è infatti una rilettura di 1111, la prima miniatura che ho postato ormai un anno fa. La sequenza di note è la stessa identica, ma è rovesciata, dall'ultima alla prima nota. I miei interventi si sono limitati ad ampliare lospettro delle risonanze e a stabilire le fermate. Non c'è dubbio che si tratta di un pezzo strano, molto libero, ma non avrei mai potuto concludere il ciclo in un altro modo". 

La chiusura del ciclo di Miniature2011 è segnata da ben 10.905 download e, come ogni sabato, dall'opera di Giorgio Gristina, che ancora una volta ha offerto un suo suggestivo "prolungamento visivo" del brano. 
Ogni sabato il sito di Francesco Di Fiore è stato il fulcro dell'operazione: da qui sono state diffuse 53 composizioni per pianforte, di cui 17 a quattro mani e 36 per piano solo, con una durata di 3 ore e 27 minuti di musica. Grazie al sapiente uso del web, Di Fiore ha avuto non solo unsoddisfacente seguito di ascoltatori, ma anche delle splendide possibilità di collaborazione con artisti del calibro di Douwe Eisenga e Derek GiffordLo spazio di Miniature2011 sul sito sarà attivo perchè il progetto, in omaggio allo spirito ciclico di cui è intriso, rivelerà ancora delle novità interessanti, così le altre piattaforme web (Facebook, Twitter, MySpace e Last.Fm.).



Nessun commento: